Posts written by martina57

view post Posted: 20/3/2018, 18:47 Dai pasticciamo una buona Colomba pasquale ricetta di Sal De Riso - CUCINA
Ricetta della colomba pasquale di Salvatore De Riso




Ingredienti:
I°impasto

70 g di lievito madre
200 g di farina di forza 360-400
67 g di acqua
67 g di zucchero semolato
85 g di burro
17g tuorli d'uovo 1tuorlo di uovo medio

II°impasto
50 g di farina
50 g di zucchero a velo
17g di acqua
17g di miele
5g di sale
polpa di 1 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
85 g di burro
117 tuorli d'uovo circa 7 tuorli
200 g di cioccolato bianco
150g di frutta( fragole frutti di bosco arance ecc.) semicandita, lasciata precedentemente macerare in alcol e sciroppo di zucchero per 24 ore.

Preparazione

Preparare il primo impasto mettendo in una planetaria 70 g di lievito madre, 70 g di zucchero, per 1 minuto,quindi versare 200 g di farina ,lasciare impastare per 10 minuti,versare il tuorlo d'uovo,il burro a pomata, l'impasto deve durare circa 20 minuti, lasciare riposare l'impasto coperto per 12 ore a circa 28°,basta metterlo in forno e lasciare la luce accesa.
Poi rimettere il composto nella planetaria e aggiungere 85g di zucchero a velo, 50g di farina,la polpa di 1 bacca di vaniglia,e gradualmente versare i 117g di tuorli alternandoli con 85g burro sempre morbido,i 17g di miele,e i 17 g di acqua con i 5g di sale.
Lasciare lavorare la planetaria per 50 minuti. intanto preparare la crema per la glassa con 100 g di latte leggermente intiepidito e 200 g di cioccolato bianco a scaglie: lavorare la ganache con il mixer a immersione.
Aggiungere 1 bicchierino di liquore tipo la strega e lasciare raffreddare.
Riprendere l'impasto, aggiungervi 150 g di frutta semicandita lasciata precedentemente macerare in alcol e sciroppo di zucchero per 24 ore ,tenete da parte un'po per decorare la superfice.
Miscelare bene e dividerela pasta a metà, tagliando una striscia lunga per il corpo e due piccole per le ali e mettere nello stampo.
Lasciare ancora lievitare per 6 ore,o qualcosa in più l'impasto deve arrivare quasi sotto il bordo.
Poi mettere in forno caldo a 170° C per circa 45 minuti.
Una volta che la colomba è cotta, aiutandosi con un becco d'acciaio praticare dei fori sulla superficie e riempirli con la glassa di cioccolato bianco mediante una siringa o un sac-à-poche, lasciate un'po di glassa da distribuire e livellare sulla superfice,e guarnire con altri frutti di bosco semicanditi.
Lasciare solidificare la glassa.

Questa è una delle mie colombe


B66620A6_1E84_406E_9905_6EEA5919E2337A2727F7_80FB_4118_A022_F475F5FC225EDC5610F5_F9BA_4940_B7D6_207F03923B0B

Che ne dite ne vale la pena? :woot: :P






view post Posted: 14/2/2018, 16:04 DOLCE SAN VALENTINO IN BICCHIERE - CUCINA

DOLCE SAN VALENTINO IN BICCHIERE

Fonte

002_2



Dolce San Valentino in bicchiere: ho voluto chiamarlo così questo dolce semplice ma dal sapore unico. Una dolce e vellutata mousse al cioccolato bianco variegata da un fresco coulis di fragola. Il tutto accompagnato da una pioggia di biscotto sbriciolato al cacao, per dare una nota croccante. Trovo che cioccolato bianco, fragole e cacao si sposino benissimo e così ho creato questo dolce semplice al bicchiere. E’ perfetto come dopo cena di San Valentino, i colori romantici e i sapori delicati conquisteranno il vostro partner!



INGREDIENTI

PER LA GANACHE


400 g cioccolato bianco

200 g panna fresca



PER IL COULIS

100 g fragole

1 cucchiaio zucchero



PER LA FROLLA AL CACAO

2 uova

120 g zucchero

120 g burro

200 g farina

100 g fecola

50 g cacao amaro

1/2 bustina di lievito

aroma di vaniglia


PROCEDIMENTO

Prima preparazione da fare è la frolla per i biscotti. Potete preparare qualsiasi base, l’importante che sia croccante. Questa che ho preparato io è molto semplice, ho fatto dei biscotti a cuore che poi ho sbriciolato ed ho anche usato come decorazione.

Nel frattempo dedichiamoci alla crema nel bicchiere. Niente di più semplice! Infatti prepareremo una ganache al cioccolato bianco. Sciogliamo leggermente il cioccolato. Poi scaldiamo metà della panna e la versiamo sul cioccolato mescolando con una frusta. Sempre mescolando inseriamo anche l’altra parte di panna fredda. In questo modo si raffredderà prima. Mettiamo in frigo per mezz’ora. Dopodiché montiamo con le fruste elettriche e mettiamo la ganache in una sac a poche con bocchetta a stella.

A questo punto possiamo dedicarci al coulis, cioè una salsa di frutta. Io ho scelto di usare le fragole. Tagliamo la frutta e lasciamo appassire in un tegame con lo zucchero. Dovremo solo far sciogliere lo zucchero non far cuocere troppo. Sciolto lo zucchero passiamo al mixer così da ottenere la salsa e filtriamo.

Tutti i passaggi sono stati svolti. Non ci resta che comporre il dolce. Scelti i bicchierini da usare per il servizio, iniziamo mettendo un po’ di biscotti sbriciolati sul fondo, poi un generoso ciuffo di ganache e poi un po’ di coulis. Formare così vari strati alternati. In cima guarniamo con coulis, briciole e un biscottino a cuore. Ho decorato con decorazioni per cupcake per rendere il dolce in tema con questa festa. Ed ecco pronto il nostro romantico dolce San Valentino in bicchiere.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta… Buon San Valentino!

view post Posted: 7/2/2018, 17:34 Torta di pane,pancetta e formaggi - CUCINA

Torta di pane, pancetta e formaggi


fonte

Schermata_2017_03_10_alle_20

Una ricetta che suggerisce un modo per usare degli avanzi di pane, di salumi e formaggi rimasti in frigo. Una ricetta a spreco zero e successo garantito. Uno spuntino o l'accompagnamento ideale per un aperitivo in compagnia.

INGREDIENTI:

• 250 g di pane tipo ciabatta
• 100 g di besciamella
• 100 g di pancetta arrotolata
• 200 g di mozzarella fiordilatte
• 30 g di scamorza affumicata
• 2 pomodori tondi
• sale
• pepe
• timo fresco
• noce moscata

INTRODUZIONE

Una ricetta per svuotare la dispensa e il frigorifero, una ricetta a spreco zero. La torta di pane, pancetta e formaggi si può realizzare anche con un altro salume e con varietà di formaggi diverse che spesso avanzano. Acciughe, olive, pomodori secchi, provate ad aggiungere degli ingredienti speciali e scoprirne via via la resa. Una ricetta facile da realizzare e gustosa da accompagnare a un bicchiere di vino, magari per un aperitivo in compagnia.

PREPARAZIONE:

Per la torta di pane, pancetta e formaggi cominciate tagliando il pane a fettine regolari e spalmatelo da un solo lato con un velo di besciamella ben condita con sale, pepe e noce moscata. Affettate i pomodori, salateli e tagliate anche la mozzarella che avrete messo a scolare preventivamente. Rivestite una teglia da 24 cm di diametro con carta forno e iniziate a comporre la torta: adagiate una fetta di pane, seguita dalla pancetta, dal pomodoro e dalla mozzarella.
Distribuite gli ingredienti a raggiera alternandoli tra loro fino a esaurimento degli stessi. Salate, pepate e cospargete con il timo e la scamorza affumicata grattugiata con una grattugia a fori larghi.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, poi per altri 2 minuti sotto al grill o fino a quando il pane sarà dorato e il formaggio apparirà gratinato. Servite la torta di pane, pancetta e formaggi ancora calda e filante!

view post Posted: 24/1/2018, 15:28 Lupus, la malattia autoimmune della pelle che colpisce le donne - SALUTE E BELLEZZA

Lupus, la malattia autoimmune della pelle che colpisce le donne

il_sintomo_piu_evidente

Fonte






Il lupus eritematoso
Il sintomo più evidente
Astenia
Debolezza
Dimagrimento
Dolori al ginocchio
Dolori al polso

Il Lupus è una malattia autoimmune, che colpisce essenzialmente le giovani donne tra i 15 ed i 45 anni. Nella sua forma più comune, il lupus eritematoso sistemico, arriva a colpire il 70% dei diagnosticati, con sintomi lievi o gravi a seconda dei casi. Anche gli organi colpiti possono essere diversi ed è per tale motivo che è difficile effettuare una diagnosi precisa (oltre che precoce). E’ una malattia cronica e può colpire nelle sue varie forme qualunque parte del corpo: le articolazioni, la pelle, gli organi interni.

I vari tipi di lupus
Quando si parla di “lupus” in genere si fa riferimento al lupus eritematoso sistemico (LES) che è il più comune (il 70% del totale della casistica). Questo può essere lieve o molto grave, e aggredisce ogni parte del corpo. Al contrario il lupus eritematoso cutaneo colpisce solo la pelle con eritemi, lesioni, perdica di capelli, ulcere, fotosensibilità o vasculite. Esistono due tipi di lupus cutaneo, quello discoidale trasforma le lesioni della pelle in vere e proprie cicatrici. Il Lupus cutaneo subacuto invece provoca lesioni che compaiono su parti del corpo esposte al sole, ma mai diventano cicatrici. Esiste anche un tipo di lupus indotto dai farmaci. Siamo parlando di effetti collaterali ben noti di medicinali usati per curare altre malattie croniche come la pressione alta, le convulsioni e l’artrite reumatoide. I principali principi attivi scatenanti sono il procainamide, idralazina, fenitoina, etanercept e adalimumab. Chiaramente va sottolineato che non tutte le persone in cura con questi farmaci sviluppano lupus ed in generale, laddove accade si tratta sempre di forme che non colpiscono mai gli organi interni. C’è infine il lupus neonatale che colpisce i bambini appena nati.

Il lupus e le donne
Più del 90 per cento delle persone affette da lupus è di genere femminile e l’esordio è tra i 15 ed i 45 anni, anche se tale patologia può colpire chiunque ed in tutte le fasi della vita. Una lesione cutanea o dolori articolari incidono in modo negativo anche sulla psiche, soprattutto delle giovani donne. Il lupus neonatale sembra essere provocato essenzialmente dagli anticorpi di madri malate (anche se non hanno ancora sviluppato la patologia, hanno una probabilità molto alta di incappare nei sintomi nel resto della loro vita.) Avere il lupus per le donne rappresenta però un particolare fattore di rischio per altri problemi che sono legati alla salute al femminile in età avanzata: parliamo di malattie cardiache (killer numero uno delle donne), ma anche osteoporosi e malattie renali.


Come tutte le malattie autoimmuni anche il lupus è provocato da un’anomala risposta del sistema immunitario: quando questo funziona correttamente attiva una serie di anticorpi in grado di distruggere o comunque contrastare un individuo nemico, come un batterio o un virus. Nelle malattie autoimmuni invece il sistema immunitario individua come “nemici” alcuni tessuti sani del medesimo organismo. L’azione degli anticorpi da vita alle manifestazioni sintomatiche (come il dolore o la febbre) delle varie patologie autoimmuni.

Le cause del lupus

Le cause del lupus non sono ancora note. Di certo si sa solo che non è contagioso, ma gli scienziati hanno evidenziato anche alcuni fattori particolari che potrebbero innescare i sintomi in persone predisposte o avere un ruolo decisivo nello sviluppo della malattia stessa. Quali? L’ambiente e lo stile di vita ad esempio: il fumo di sigaretta e lo stress, la luce del sole ed alcuni virus sembrano essere fattori scatenanti in chi è predisposto; gli ormoni (estrogeni in primis) devono avere un ruolo determinante benché non ancora chiaro, nella malattia visto che ne soffrono essenzialmente donne in età fertile; predisposizione genetica; deficit del sistema immunitario.

I sintomi del lupus
I sintomi del lupus, come abbiamo detto, possono essere molto diversi a seconda del paziente colpito e dalla tipologia della malattia. Possono essere più o meno intensi, presentarsi da soli o in gruppo, essere costanti oppure tendere a scomparire per alcuni periodi (nella maggioranza dei casi). I segnali più comuni inviati dall’organismo sono comunque i seguenti: dolori articolari e rigidità, sia in presenza di gonfiore (edema) che senza; febbre per la quale non è evidente un’altra causa; stanchezza; eruzioni cutanee, soprattutto sul volto (naso-guance); alterazione inspiegabile del peso corporeo; anemia; difficoltà di concentrazione e di memoria; disturbi renali; ipersensibilità al sole, perdita di capelli; dolore toracico in caso di respiro profondo. Tra i sintomi meno frequenti invece troviamo l’irritazione degli occhi, mal di testa, vertigini, tono basso dell’umore.

Le complicanze del lupus
La maggior parte delle persone affette da lupus ha una vita lunga e abbastanza normale. Tutto dipende da come la malattia si sviluppa, se in forme più o meno gravi. Le infezioni sono la principale causa di morte tra le persone affette da lupus, ma per le donne in particolare esistono alte complicanze con gli anni che avanzano. Quando si ha il lupus ad esempio aumenta il rischio di malattia coronarica: questo perché la condizione immunitaria sembra aumentare anche la pressione sanguigna, il colesterolo ed il diabete di tipo 2; il tutto anche a causa dei sintomi: l’affaticamento ed i dolori articolari inducono alla sedentarietà. Da qui le donne affette da lupus hanno il 50% in più delle probabilità di avere un attacco di cuore rispetto alle coetanee. Inoltre la malattia del sistema immunitario in questione favorisce una perdita di massa ossea (peggiorata dall’assunzione di alcuni farmaci) il che aumenta l’incidenza di osteoporosi. Infine va evidenziato come la metà delle persone con lupus sviluppa nefrite lupica, una malattia dei reni. I problemi renali in genere iniziano qualche anno dopo l’insorgenza di altri sintomi e rappresentano una delle complicanze più gravi, anche se , individuati per tempo, possono essere adeguatamente curati. Basta tenere la situazione sotto controllo con analisi del sangue e delle urine.

Foto: Akeg per Flickr

view post Posted: 20/1/2018, 22:58 Il mare,un "farmaco"gratuito che cura almeno 16 malattie. - SALUTE E BELLEZZA

Fonte

Il mare possiede una fonte di proprietà benefiche per la salute. Previene e combatte molte patologie.


I mesi estivi sono quelli che permettono a ognuno di noi di recuperare le energie perse durante l’anno. Le passeggiate sul bagnasciuga, i tuffi in acqua rinnovano le cellule e fanno ritornare in buonumore.

Il corpo ne trae molti benefici. Il massaggio dell’acqua attiva la circolazione, la salsedine libera le vie respiratorie e riduce le forme allergiche.


Il questo periodo di lungo relax, usciamo finalmente di casa dove abbiamo accumulato tutto lo stress e respirato la polvere.


Avete notato che durante il periodo di mare, non avete nemmeno bisogno delle vostre medicine?

Lo hanno provato. Il mare è una vera e propria cura per ben 16 malattie.



Ne traggono beneficio le vie respiratorie e si alleviano:


– allergie respiratorie

– sinusiti

– asma

– convalescenze da raffreddore, e altre malattie respiratorie

– problemi causati dal fumo

– intossicazioni da agenti chimici



Si riparano i danni delle ossa e si riducono i dolori d
i:

– lussazioni

– distorsioni

– fratture

– artrosi

– dolori articolari

– osteoporosi

– spondilosi

– malattie reumatiche

– rachitismo



Con il mare si riducono le malattie allergie della pelle:


– psoriasi

– eczemi

– dermatiti

– acne seborroica

Grazie al mare migliorano gli stati anemici, le malattie ginecologiche, l’ipotiroidismo e il linfatismo. Molto importante, il mare aiuta anche a combattere gli stati depressivi.



Si chiama talassoterapia.

Mediante l’assorbimento delle sostanze contenute nell’acqua marina, il corpo ne trae i benefici.

L’assorbimento degli oligoelementi e dei sali favorisce il ripristino dell’equilibrio organico.

Il corpo diventa, così più forte e resistente alle aggressioni esterne.



Grazie all’acqua del mare:

– Vengono liberate le vie respiratorie.
Per questo motivo il medico lo consiglia a chi soffre di forme asmatiche. Per i bambini che hanno le tonsille infiammate e si ammalano spesso. Fa bene fare delle lunghe passeggiate sul bagnasciuga.

L’aria di mare contiene una quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio. Il calcio, il potassio, il bromo e il silicio.



I polmoni ne beneficiano e migliora la respirazione
.

Cosa interessante, migliora il metabolismo e rafforza le difese immunitarie. Attiva la circolazione sanguigna.

– Si riduce la ritenzione idrica. L’acqua di mare contiene una concentrazione di sali minerali. Tramite l’osmosi vengono eliminati i liquidi in eccesso attraverso la pelle e con le urine. Ne beneficiano le gambe che appaiono notevolmente sgonfie.



– Vengono eliminati i chili di troppo.
In questo periodo di mare, il corpo appare più asciutto e pur mangiando di più, si perde peso. Questo accade perché il metabolismo funziona alla grande.

– Migliora il sistema circolatorio. Con la pressione dell’acqua sul corpo, la temperatura e il movimento dell’acqua, la circolazione sanguigna ne beneficia.



– Migliora il tono muscolare. Il nuoto è un toccasana per tutto il corpo. Rilassa i muscoli, allontanando lo stress. Scioglie le contratture accumulate. Migliora la mobilità alle articolazioni bloccate da forme di artrosi e artrite.

view post Posted: 17/1/2018, 21:59 Fettuccine con ragù bianco - CUCINA

Fettuccine con ragù bianco



fettuccine_con_ragu_bianco

Fonte


Introduzione

Un primo di carne che non risulta troppo pesante, da preparare per il pranzo della domenica: le fettuccine con ragù bianco sono delicate e saporite al tempo stesso, perfette per un menù di carne sia in estate che in inverno.
Ingredienti

•400 g di fettuccine• •100 g di macinato di manzo• •100 g di macinato di maiale• •50 g di pancetta• •1 carota• •½ gambo di sedano• •1 cipolla• •250 ml di vino bianco• •Brodo di carne q.b.• Preparazione di Base •Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.• •25 g di burro• •Olio extravergine d'oliva q.b.• •Sale q.b.• •Pepe q.b.•
Preparazione
Pelate la carota, sbucciate la cipolla e lavate il sedano e tritateli grossolanamente; tagliate la pancetta a cubetti.

Fate scaldare l’olio e il burro in una casseruola posta sul fuoco a fiamma moderata, quindi versateci il trito di verdure e lasciatelo rosolare per 5 minuti.

Quando il soffritto sarà colorito, aggiungete la pancetta e i macinati sgranandoli con una forchetta; alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco, lasciate che l’alcol evapori e riabbassate la fiamma.
Aggiustate di sale e pepe, quindi lasciate cuocere per 45 minuti a fuoco lento, bagnando la carne con del brodo caldo ogni volta che la preparazione si restringerà.

Quando mancheranno 10 minuti al termine della cottura del ragù, portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola, salatela e fatevi lessare le fettuccine scolandole al dente e tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura.

Versate le fettuccine nella casseruola con il ragù e saltatele per 2 minuti, aggiungendo l’acqua di cottura. Servite il primo ben caldo spolverizzandolo con il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Accorgimenti
I segreti per preparare un ragù bianco perfetto sono 2: utilizzate del vino bianco di qualità e cuocete il ragù a fiamma bassa quando l’alcol sarà evaporato!
Idee e varianti
Il ragù bianco è ottimo anche se preparato con carne di agnello: il gusto risulterà ancora più saporito.



420 replies since 24/2/2011