Posts written by marisa56

view post Posted: 26/4/2024, 17:57 Mettere una bistecca cruda su un occhio nero non è mai una buona idea: quali sono i rischi - SALUTE E BELLEZZA

Gli appassionati di cinema la chiamano “Beef bandage”, ovvero la scena ricorrente dove un personaggio dopo un incidente o un litigio finito male si mette una bistecca ghiacciata sul volto per evitare che si formi il tipico “occhio nero”. In realtà questo metodo casalingo non solo è inefficace, ma può essere anche rischioso per la nostra salute.

A cura di Maria Teresa Gasbarrone


image-17141505790256

RAKE | Una locandina di Rake, serie tv con l'attore Greg Kinnear
Nei cartoni animati o nei film americani è praticamente una scena d'obbligo: un personaggio riceve un pugno o sbatte contro uno spigolo e la prima cosa che fa è quella di aprire il freezer e prendere una bistecca cruda per poggiarsela sull'occhio. La scena è così tipica che è stata addirittura coniata un'espressione ad hoc per indicarla: tra appassionati di cinema la chiamano "Beef Bandage", letteralmente "bendaggio di carne".

Ora, nella finzione del cinema tutto è lecito, ma c'è un problema relativo a questo mito della bistecca come rimedio all'occhio nero: molto spesso, ancora oggi, le persone lo usano come rimedio nella vita reale, pensando che possa aiutare a prevenire la formazione dell'ematoma in caso di un urto o un incidente di qualsiasi tipo. Ma si sbagliano: sebbene in questo rimedio casalingo ci sia un fondo di verità, nella pratica può rivelarsi più rischioso che utile.

Perché mettersi una bistecca su un occhio non ha senso

Abbiamo appena detto che pensare che una bistecca ghiacciata possa bloccare la formazione di un livido o di un gonfiore ha una base di verità. In realtà, infatti, il ragionamento non è sbagliato in senso assoluto: tutti sappiamo che in caso di contusione la prima cosa da fare è mettere qualcosa di ghiacciato o molto freddo sull'area interessata.

Questo perché il freddo può ridurre il gonfiore e rallentare il flusso sanguigno agendo come vasocostrittore e così facendo contribuire ad evitare che si formi l'ematoma nella zona colpita. Spiegato il perché dell'oggetto ghiacciato, resta da chiarire il mistero della bistecca. Utilizzare un pezzo di carne è poco sicuro per la nostra sicura. Senza contare che sprecare il cibo non è mai una buona idea.

I rischi per la salute di questo rimedio casalingo

Usare una bistecca non è eticamente corretto perché una volta che quella carne è stata sulla faccia di qualcuno, è abbastanza ovvio che nessuno vorrà più mangiarla. Ma soprattutto si tratta di un rimedio rischioso: la carne cruda può infatti presentare batteri che a contatto con l'occhio possono causare un'infezione.

Resta valido il consiglio di applicare del ghiaccio subito dopo l'urto, ma è preferibile non utilizzare mai cibo preso dal freezer, perché questi prodotti espongono in ogni caso la persona a un rischio di contaminazione maggiore.

Per evitare il rischio di infezione si può invece utilizzare del ghiaccio avvolto in un asciugamano pulito. Questo è quello che è consigliato fare nell'immediato, subito dopo l'urto, ma è una soluzione tampone da applicare in attesa di farsi controllare dal proprio medico, per escludere qualsiasi forma di complicazione e farsi prescrivere la terapia più idonea al proprio caso.



fanpage.it

fonte

view post Posted: 26/4/2024, 17:50 Grey’s Anatomy torna in tv: dove vedere la ventesima stagione - SPETTACOLI - GOSSIP

Il medical drama creato da Shonda Rhimes sbarca con i nuovi episodi anche in Italia

Autore: Redazione


image-17141501945157

ROMA – Torna in tv una delle serie più longeve di sempre. Grey’s Anatomy debutta con la ventesima stagione. Il medical drama creato da Shonda Rhimes sbarca con i nuovi episodi anche in Italia, con la certezza di essere già stato rinnovato per una ventunesima stagione.

QUANDO E DOVE VEDERE I NUOVI EPISODI DI GREY’S ANATOMY

È su Disney + la prima puntata dal titolo “Siamo solo all’inizio”, in cui gli specializzandi si trovano in una situazione critica a seguito della morte di un paziente. Il proseguo della stagione sarà disponibile, con un episodio a settimana, ogni giovedì.

Nel cast, oltre che Ellen Pompeo, Chanrda Wilson, Kevin McKidd, Kim Raver, James Pickens Jr., Caterina Scorsone e Camilla Luddington e gli specializzandi Harry Shum Jr., Adelaide Kane, Alexis Floyd, Niko Terho e Midori Francis.



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

view post Posted: 26/4/2024, 17:49 Smarrisci il tuo cane? Non c’è obbligo di denuncia. La sentenza della Cassazione può favorire chi abbandona - ANIMALI - PIANTE

Dai giudici della Suprema Corte una decisione destinata a fare discutere. La storia di un uomo che non ha più trovato il suo animale domestico

Autore: Piero Bonito Oliva


image-17141500889728

ROMA – Anche se il padrone non denuncia lo smarrimento del proprio animale domestico, non può essere condannato per abbandono. Lo ha stabilito la terza sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza pubblicata lo scorso 18 aprile. Una decisione che molti ritengono possa fornire un pericoloso assist a chi deliberatamente vuole ‘disfarsi’ del suo amico a quattro zampe, proprio mentre si inaspriscono le pene con la riforma del codice della strada: pena pari a fino a sette anni di carcere e ritiro della patente. A riportarlo è il quotidiano il Messaggero, che ricostruzione la vicenda: “La Corte di Cassazione ha annullato ‘senza rinvio’ la condanna di un uomo accusato di aver abbandonato il suo meticcio nel territorio di un comune in provincia di Cosenza, l’11 luglio del 2020. Secondo i giudici della Suprema Corte, ‘in caso di mancato ritiro del cane dal canile municipale’ non si configura il reato di abbandono di animale, anche se il padrone non aveva precedentemente presentato denuncia di smarrimento. In quest’ultimo caso, infatti, potrebbe incorrere soltanto in un illecito amministrativo“.

LA STORIA

L’uomo ha raccontato ai giudici che il cane spesso si allontanava deliberatamente da casa, a volte anche per più di un giorno, e che non ha mai visitato il comune calabrese in cui l’animale è stato ritrovato (distante circa 200 chilometri da casa, che difficilmente il meticcio può aver percorso da solo). E nonostante il ritrovamento, non è accorso a riprenderselo perché “si trovava nell’impossibilità materiale di effettuare il ritiro, inizialmente – si legge nella sentenza – a causa dei limiti imposti agli spostamenti da una regione all’altra dalla normativa in tema di emergenza pandemica, e successivamente a causa delle gravi condizioni economiche nelle quali versava, dovute all’interruzione dell’attività lavorativa”. Quindi, non potendo permettersi le rette mensili del ricovero comunale, lo ha lasciato lì dov’era per un anno. Requisiti sufficienti, secondo i giudici, per essere assolto. Innocente, per la legge.




Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

view post Posted: 26/4/2024, 11:42 ‘Ho fatto un sogno’, il brano di Tananai, Madame e Rose Villain per lo scudetto dell’Inter - SPETTACOLI - GOSSIP

Il brano celebra la Seconda Stella sulle maglie nerazzurre

Autore: Redazione


image-17141280807190

ROMA – E’ disponibile su tutte le piattaforme musicali ‘Ho fatto un sogno‘, il brano di Tananai, Madame e Rose Villain dedicato al 20esimo scudetto dell’Inter. Una canzone che celebra la Seconda Stella nerazzura, ottenuta con cinque giornata di anticipo dopo la vittoria nel derby di Milano.



HO FATTO UN SOGNO – IL TESTO

Internazionale
Con te irrazionale
C’è una nuova stella
Brilla per le strade
Scusa, mamma, stasera non torno da te
C’è Milano che vince e mi vuole con sé
Sotto la Madonnina a tifare per te
Sia da casa che in cima alla luna è con me
Porto lo spazio nel cuore
Sei stata il mio primo amore

Però ne voglio di più, ancora di più
E ho fatto un sogno che c’eri tu
Che ne volevi di più, ancora di più
E ho fatto un sogno che sembra vero

Ed io con te, per te, lo sai mi sento male
Che con te non c’è domenica normale

E ti piacе che sono instabile
Siamo due stеlle in un temporale
Milano, sei la mia parte fragile
Ma grazie a te ho imparato a lottare
E quando tu sei distante il cuore mi fa male
Ma un amore cosi grande è Internazionale

Non è facile con te
Ma è viscerale

Però ne voglio di più (Di più), ancora di più (Di più)
E ho fatto un sogno che c’eri tu
Che ne volevi di più (Di più), ancora di più (Di più)
E ho fatto un sogno che sembra che

Con te mi sento un igloo sotto il sole del Sud
Come se il cielo insieme fosse nerazzurro
Se c’è un amore solo come cantano i Blue
Per me sei tu, per me sei tu

Però ne voglio di più, ancora di più
E ho fatto un sogno che c’eri tu
Che ne volevi di più, ancora di più
E ho fatto un sogno che sembra vero



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

view post Posted: 26/4/2024, 11:40 Gugliemo Marconi, il ‘papà’ della radio nasceva 150 anni fa: un francobollo per ricordarlo - PERSONAGGI ED EVENTI INDIMENTICABILI

Per i 150 anni dalla nascita di Gugliemo Marconi arriva il francobollo commemorativo: chi era Marconi e cosa ha inventato

Autore: Marcella Piretti


image-17141279255115

ROMA – Sono passati 150 anni da quando, il 25 aprile del 1874, Guglielmo Marconi nacque a Bologna: lo studioso, considerato l’inventore delle comunicazioni senza fili, il telegrafo senza fili e quindi la radio, è uno dei più celebri fisici e inventori italiani. Nel 1909 venne premiato con il premio Nobel per la fisica. Dalla possibiità di comunicare senza fili e di trasmettere a distanza derivò poi, a cascata, la nascita della televisione e anche del successivo sistema ‘wireless’. Base dei suoi esperimenti fu un laboratorio che Marconi aveva allestito nella casa del padre Giuseppe, Villa Griffone, in provincia di Bologna. La mamma Annie, di 17 anni più giovane del marito, era invece irlandese e studiava canto a Bologna.
La frazione di Pontecchio, dove si trova tuttora la villa, è stata in seguito ribattezzata Pontecchio Marconi in suo onore. Oggi la villa dove Marconi visse è la sede della Fondazione Guglielmo Marconi.

image-17141279506655

IL FRANCOBOLLO DI POSTE ITALIANE

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi Poste Italiane comunica l’arrivo di un francobollo commemorativo, che viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Verrà enmesso 250.020 esemplari al valore della tariffa B pari a 1,25 euro. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto che raffigra Marconi è a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La vignetta, spiegano le Poste, riproduce una foto d’epoca raffigurante Guglielmo Marconi con la sua invenzione, il telegrafo senza fili, affiancato, in alto a sinistra, dal logo del Comitato Nazionale per il 150esimo anniversario della sua nascita, e, in alto a destra, dal tricolore italiano.
Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Pontecchio Marconi (in provincia di Bologna). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed
affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

view post Posted: 25/4/2024, 12:13 Ayrton Senna - SPORT

A Imola un murale per ricordare Ayrton Senna a 30 anni dalla morte
L'opera dell'artista Stefano Pierotti verrà inaugurata sabato pomeriggio

Autore: Andrea Mari


image-17140435541593

IMOLA – Proseguono, a Imola, le iniziative in occasione del trentennale della morte di Ayrton Senna, il campione brasiliano di Formula 1 che morì l’1 maggio 1994 durante il Gran Premio di San Marino che si correva proprio a Imola. Venerdì sarà montato sulla parete dell’edificio Acer, in via Cenni 10, il grande pannello murale ‘Saudade: il volto di Senna’, realizzato da Stefano Pierotti, già autore del monumento dedicato a Senna che si trova nel Parco delle Acque minerali. L’opera verrà poi inaugurata alle 16.30 di sabato, con una cerimonia a cui parteciperanno, oltre all’artista, il sindaco Marco Panieri, la componente del Cda di Acer Fabiola Salucci, Marcella Pradella, direttrice di If, che ha coordinato l’intervento di installazione, e i rappresentanti dell’azienda Tecnopose, che installa gratuitamente l’opera.

image-17140435819987

Questo progetto fa parte del calendario di eventi ‘Senna 30 years’, organizzato dal Comune di Imola in collaborazione con l’Instituto Ayrton Senna, il ministero degli Esteri e la Regione Emilia-Romagna per ricordare la scomparsa di Senna e del pilota austriaco Roland Ratzenberger, vittima di un incidente durante le prove del Gran Premio il 30 aprile 1994. L’opera che sarà montata venerdì “rientra nella serie definita dall’autore ‘Iron pictures’, è composta da sette lastre di ferro corten tagliate e saldate su rete metallica, poi dipinte” e ritrae il volto di Senna “ispirandosi liberamente ad uno scatto del fotografo Ercole Colombo effettuato al tramonto durante i test dell’aprile 1994 all’Autodromo di Imola”.




Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it



fonte

77681 replies since 9/2/2010