Posts written by martina57

view post Posted: 10/5/2017, 18:15 Allergia al gatto, sintomi e rimedi - ANIMALI - PIANTE

Allergia al gatto, sintomi e rimedi

Quali sono i sintomi e i rimedi dell’allergia al gatto? L’allergia al pelo del gatto è scatenata da una proteina contenuta nella sua saliva che si deposita sul pelo e provoca la reazione allergica. Ad esserne colpiti possono essere sia gli adulti che i bambini, anche molto piccoli. E’ importante, quindi, riconoscere i sintomi di questa allergia e capire cosa fare per alleviarli. Il vaccino può essere risolutivo?

FONTE

7mpj6a3

Quali sono i sintomi e i rimedi dell’allergia al gatto? L’allergia al pelo del gatto è una delle più diffuse tra quelle che sono generate da animali domestici. In realtà, però, a scatenare l’allergia non è il pelo del gatto, ma una proteina contenuta nella sua saliva. Questa proteina si deposita sul pelo del gatto e provoca la reazione allergica. Ad esserne colpiti possono essere sia gli adulti che i bambini, anche molto piccoli. E’ importante, quindi, riconoscere i sintomi di questa allergia e capire cosa fare per alleviarli.

ALLERGIA AL GATTO: SINTOMI PER PELLE E APPARATO RESPIRATORIO

CQRZFCe

L’allergia al pelo del gatto rientra a tutti gli effetti tra le allergie respiratorie, cioè quelle reazioni allergiche che vengono scatenate da un allergene che il soggetto inala attraverso l’aria. Anche i sintomi di questa allergia, quindi, sono quelli tipici delle allergie respiratorie e sono simili a quelli dell’allergia al pelo del cane. Possono aversi, dunque:
rinite allergica con naso che cola;
starnuti frequenti;
occhi arrossati e pruriginosi;
lacrimazione eccessiva;
asma bronchiale;
difficoltà respiratoria;
respiro sibilante;
tosse secca e stizzosa.
Questi sintomi possono apparire con diversa intensità e frequenza, anche in base al contatto col pelo dell’animale. I sintomi dell’allergia al pelo del gatto, però, possono interessare anche la pelle. L’allergia al gatto, infatti, può manifestarsi anche come forma di orticaria da contatto. In questi casi si hanno manifestazioni cutanee di varia natura, come la comparsa di puntini rossi e chiazze di pelle secca. Insomma, l’allergia ai gatti può dare origine a diverse macchie sulla pelle. Non solo, l’allergia al gatto può provocare prurito intenso sulla pelle dove si riscontrano le manifestazioni cutanee. Nei bambini e nei neonati, poi, queste manifestazioni possono essere più importanti e possono comprendere la comparsa di bolle purulente. In questi casi si consiglia di rivolgersi subito al pediatra.
Ma, come alleviare i sintomi dell’allergia al gatto come la tosse e la rinite allergica


ALLERGIA AL GATTO: PUÒ PASSARE?

32BTga9

L’allergia al gatto può passare? E, cosa fare per alleviarla? L’allergia al pelo del gatto può migliorare adottando i rimedi giusti. Con il tempo i sintomi possono placarsi al punto da diventare quasi impercettibili per chi ne soffre. Tuttavia, l’unico rimedio che permette di limitare i sintomi dell’allergia fino alla loro scomparsa è il vaccino. Si tratta di una terapia che prevede la somministrazione dell’allergene, in dosi via via crescenti nell’arco di alcune settimane o mesi. Successivamente si prosegue con la somministrazione per un periodo di tempo che va dai 3 ai 5 anni.

ALLERGIA AL GATTO: RIMEDI CONSIGLIATI

cPCdqRk

I rimedi consigliati per l’allergia al gatto sono diversi. L’ideale sarebbe evitare qualsiasi contatto con l’animale ed il suo pelo. Se, però, non si vuole rinunciare alla compagnia del proprio animale domestico è possibile adottare alcuni accorgimenti. In primis è consigliabile far sterilizzare o castrare il proprio gatto perché è stato dimostrato che gatti castrati o sterili producono l’allergene in minori quantità. Sarebbe bene evitare anche che il gatto frequenti la camera da letto o che si appoggi sui cuscini che utilizziamo. Ancora, il gatto andrebbe lavato e spazzolato di frequente. Più in generale è buona norma tenere ben pulita la casa (utilizzando una buona aspirapolvere) e areare bene gli ambienti. Per diagnosticare l’allergia al pelo del gatto, invece, potete ricorrere anche ai test che si vendono in farmacia. Sono semplici e immediati.

view post Posted: 8/5/2017, 10:16 Festa Della Mamma - FESTE E RICORRENZE

"Mamma è la parola più bella sulle labbra dell'umanità"
Kahlil Gibran.


9IDbo11XkiPj

view post Posted: 6/4/2017, 14:19 Domenica Delle Palme - FESTE E RICORRENZE

Auguri

Che la colomba della pace porti tanta serenità nei cuore e tanta luce per illuminare chi non vede, che voli nei cieli del mondo a portare pace dove pace non ce n’è, portare pace con noi stessi e donarla agli altri senza distinzioni. Con il cuore aperto all’amore, alla serenità, alla luce dello spirito.

Stephen Littleword





Senza_titolo_1_0

view post Posted: 30/3/2017, 13:49 Colombine di pane al latte - CUCINA

Colombine di pane al latte
Creata da sacre il 20 aprile 2014
Fonte

j6Iz4jD


Ingredienti
1,100 Kg farina 00
350 ml acqua tiepida
250 ml latte tiepido
4 cucchiaini sale
3 cucchiaini zucchero
5 cucchiai olio d'oliva
1 bustina lievito di birra secco attivo (7 g)

Mescolare il lievito con il lievito, fare una buca in mezzo e unire lo zucchero, il sale, l'olio, il latte e l'acqua. lavorare per una decine di minuti molto bene, finché otterrete un impasto liscio e sodo. Lasciare lievitare finché raddoppia (circa 2 ore).
Prendere l'impasto e dividerlo in 18 pezzi di circa 100 g ( uno è venuto più piccolo) e formare dei lacci lunghi di circa 25 cm. Annodare ognuno e dare la forma alle colombine. Mettere come occhi dei chicchi di pepe e fare degli tagli nella parte della coda. Sistemarli nella teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora e mezzo. Cuocere nel forno preriscaldato a 220 ° per circa 20 minuti.
Io ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria e li ho fatto lavorare per 5 minuti.
Ho ottenuto 18 colombine belle buone e carine !!!! :) :)

view post Posted: 20/2/2017, 18:38 Saltimbocca alla Romana - CUCINA

Saltimbocca alla romana




tOQWF05Sd8Qg


Ingredienti 2ps

2 fettine di vitello
4 fette di prosciutto crudo
4 foglie di salvia
½ bicchiere di vino bianco
60-70 gr di burro
sale.
pepe


Preparazione :

Tagliare le fettine a metà, appiattitele leggermente con un batticarne.
Stendete su ogni fettina il prosciutto e una foglia di salvia fermando tutto con uno stuzzicadenti.
yp3PF1Vd3MFm

Prendere una padella bella capiente e fate scaldare il burro, aggiungete le fettine in un solo strato e fate cuocere 3-4 minuti per lato, bagnate con il vino bianco lasciate sfumare aggiustate di sale e pepe.
Fare ridurre il fondo di cottura, adagiate i saltimbocca su un piatto di portata e irrorate con la salsa.

Servire con insalatina di stagione.


tOQWF05Sd8Qg

view post Posted: 4/2/2017, 19:00 maccaruncielli lardiati - CUCINA

‘E maccaruncielli lardiati
un’antica tradizione contadina: cenni storici e ricetta

fonte

Maccheroni_lardiati_600x400


Ingredienti

500 gr di mezzani o maccheroni
300 gr di lardo
un po’ di salsa di pomodoro
mezza cipolla
un po’ di vino rosso
pecorino romano grattugiato
pepe, basilico, olio extravergine d’oliva

Procedimento

In una pentola capiente fate bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo preparate un battuto con la cipolla ed il lardo e fate soffriggere in una padella: il lardo deve diventare trasparente e la cipolla bionda. A questo punto aggiungete un po’ di salsa di pomodoro (può essere sostituita con i pomodori San Marzano o del piennolo del Vesuvio a seconda dei gusti).
Fate cuocere la pasta, colatela al dente e mescolatela in padella, aggiungendo il pecorino grattugiato, un po’ di pepe ed il basilico.

Lardiata_600x400

Ecco pronto il vostro piatto di lardiata… Buon appetito!

420 replies since 24/2/2011