Ricetta delle cozze arrecanate: squisite e corpose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2023, 18:42
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


redazione

Non c’è popolo, come quello napoletano, che ami le cozze più degli altri. A testimoniarlo una serie di ricette realizzate secoli fa sotto il cielo ove riposa Partenope. Sono varie le pietanze che i napoletani sono soliti preparare con questo speciale frutto di mare. Dai primi piatti all’impepatata di cozze. Oggi però vi proponiamo un piatto meno noto forse, ma buonissimo: si tratta delle ricetta delle cozze arrecante.

Un piatto che proviene dalla tradizione contadina e povera. Si preparano in maniera semplice e veloce, solitamente in bianco, con del vino bianco. Potrebbe in qualche modo confondersi con l’impetata, ma non è così visto che il condimento è molto più consistente.

Perché si chiamano cozze arrecanate?

In realtà a Napoli usiamo il termine “arreacante” ma ad esempio, se ci spostiamo in Puglia, il nome differisce leggermente in “arreganate” e di solito si utilizzano le famose cozze nere per realizzare questo piatto. Si tratta di cozze pelose con ancora l’alga appiccicata e sempre disponibili in questa terra. Il nome della pietanza, invece, deriva dal condimento, ovvero dall’impiego dell’origano e che in italiano significa proprio “con origano”, visto che se ne utilizza molto per condire le cozze.

Ingredienti

cozze fresche, 1 kg
aglio, 3 spicchi
prezzemolo fresco, 1 mazzetto
olio evo q.b.
pepe
peperoncino
origano

Preparazione

Innanzitutto puliamo le nostre cozze, sciacquandole e riponendole in una ampia padella.

Con un coperchio copriamo le nostre cozze e lasciamo che cuociano per qualche minuto.

Togliere dal fuoco quando le valve risulteranno completamente aperte.

In un’altra padella uniamo alle cozze, l’aglio a pezzetti, prezzemolo tritato, origano e olio evo. Durante la cottura non dimentichiamo di aggiungere un po’ di acqua e sfumare con del vino bianco.

Le cozze arrecanate adesso potranno essere servite tiepide o anche fredde.


image-16910843539382
Cozze arrecanate – Foto di odealvino.com

Un metodo veloce per pulire le cozze velocemente


Nel seguente articolo vi proponiamo un metodo per pulire le cozze che più casalingo non si può. Non solo è il più rapido ma anche il migliore per privare il guscio delle cozze da ogni impurità


napolimilionaria.it

fonte



Ecco il metodo migliore per pulire le cozze velocemente
Non solo il più rapido ma anche il migliore per privare il guscio delle cozze da ogni impurità

redazione


La bella stagione è arrivata e a Napoli si intensifica la voglia di mettere a tavola portate di mare. Una delle più gettonato è senza ombra di dubbio l’impepata di cozze. Una vera squisitezza per chi ama questo tipo di pietanze.

Quando però abbiamo voglia di mangiarla comodamente a casa, magari la domenica, alla fine di ogni pasto, bisogna affrontare la cosa più dura: pulirle. Ed ecco perché oggi vi proponiamo un metodo facile e veloce per poterlo fare risparmiando tempo.

Ecco il metodo migliore per pulire le cozze velocemente

Da oggi in poi niente più coltelli o pagliette in acciaio per pulire i gusci delle nostre cozze e in grandi quantità. Basterà metterle tutte in un sacchetto di plastica (resistente) e aggiungendo una buona quantità di sale grosso. Agitare e strofinare per staccare facilmente le impurità.

Ecco un video esempio:






napolimilionaria.it



fonte

 
Web  Top
0 replies since 3/8/2023, 18:40   8 views
  Share