Biscotti occhio di bue: ricetta deliziosa e golosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2022, 18:24
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,872
Location:
bologna

Status:


Semplici e facili da preparare. La ricetta dei biscotti occhio di bue metterà d'accordo tutti soprattutto grazie alla versatilità del ripieno.

ricetta-biscotti-occhio-di-bue-696x436

La ricetta dei biscotti occhio di bue è davvero facile da preparare. Sono dei biscotti deliziosi ed eleganti, ideali sia per la colazione e sia per accompagnare una tazza di té. Il procedimento prevede la lavorazione di una semplice pasta frolla da farcire con il ripieno che più ci piace: marmellata o crema di nocciole. La classica forma è quella rotonda, ma possiamo conferirgli anche una forma di cuore o fiori con un certo effetto.

Biscotti occhi di bue, un ripieno che mette d’accordo tutti

C’è chi ama farcire i biscotti occhio di bue con la nutella, o crema di cioccolato per la merenda dei più piccoli. Si tratta tuttavia di dolcetti che mettono d’accordo sia grandi che piccini. Potreste trovarli facilmente al bar o anche in pasticceria; noi vi forniamo la ricetta classica, fedeli a quelli realizzati in maniera professionale.

PREPARAZIONE
20 min

RIPOSO IN FRIGO
2 h

TEMPO TOTALE
2 h 20 min

PORTATA
Dessert

CUCINA
Italiana, napoletana

PORZIONI

8 persone
INGREDIENTI


550 gr di farina
250 gr di burro
3 tuorli d'uovo
240 gr di zucchero
vaniglia
1 g di sale
confettura (o crema di nocciole)

Procedimento

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, versarlo in una ciotola insieme alla farina e miscelare fino ad ottenere un composto sabbioso. Dopodiché aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia, sale e tuorli d’uovo (il procedimento è ideale per chi possiede una planetaria).

Impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Riporre in frigorifero per 2 ore circa. Dopodiché infarinare una base da lavoro e stendere l’impasto dividendolo in due dischi. Da ognuno bisognerà ricavare, coppare, dei cerchi e forarli al centro in maniera alternata (magari aiutandovi con una punta della sac a poche). Sistemarli su una teglia rivestita da carta forno.

Cuocere a 170°C. Dovranno assumere un colore appena dorato.

Una volta intiepiditi farciamo una base di biscotto accoppiandolo con quella forata. Se preferite spolverate la parte forata con zucchero a velo. Ed ecco i biscotti occhio di bue pronti per essere serviti!



napolimilionaria.it


fonte

 
Web  Top
0 replies since 13/5/2022, 18:24   5 views
  Share