Come pesare gli alimenti senza bilancia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2020, 15:36
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Avete deciso di preparare un delizioso dolce fatto in casa, avete tutti gli ingredienti a portata di mano ma vi siete appena accorti che la vostra bilancia non funziona più? Niente paura, non dovrete per questo rinunciare ai vostri propositi culinari: con dei semplici cucchiai e un bicchiere potrete preparare la vostra torta seguendo perfettamente la ricetta.

di Rossella Croce


CmXSANC

La bilancia non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine, utilissima per seguire alla lettera le ricette e preparare piatti perfetti. Eppure, per un motivo o per un altro, a volte non possiamo avvalerci del suo aiuto e dobbiamo trovare metodi alternativi per pesare i nostri ingredienti: perchè non usare allora gli strumenti più comuni come cucchiai, tazzine e bicchieri? Qual è la capacità di un cucchiaino e come possiamo misurare olio, latte, zucchero e farina con l'aiuto di un bicchiere? Ecco tutti le informazioni necessarie per evitare di rovinare le vostre ricette andando "a occhio" e preparare ottimi piatti anche senza bilancia.

Pesare con il cucchiaio

EU5jTX4

Quante volte avete letto sul ricettario "un cucchiaio"? Vi siete mai chiesti a quanti grammi corrisponde in effetti un cucchiaio? Ecco come usarlo per misurare i vosrri ingredienti.

Farina: 25 gr

Zucchero: 20 gr

Fecola: 20 gr

Cacao: 15 gr

Olio: 12 gr

Latte: 12 gr

Parmigiano grattugiato: 25 gr

Riso: 20 gr

Sale: 20 gr

7TOOHBp

Pesare con il cucchiaino

Se state preparando delle ricette in cui le dosi devono essere molto precise e bilanciate al grammo e non avete la bilancia professionale, potete affidarvi ad un semplicissimo cucchiaino.

Farina: 10 gr

Zucchero: 5 gr

Fecola: 8 gr

Cacao: 7 gr

Olio: 6 gr

Lievito: 5 gr

Latte: 6 gr

Parmigiano grattugiato: 15 gr

Sale: 10 gr

Miele: 7 gr

Zucchero a velo: 10 gr

Ye8QzhE

Pesare con il bicchiere

Se avete a che fare con quantità più ingenti, il bicchiere è lo strumento perfetto per sostituire la classica bilancia ed è molto più preciso di quanto pensiate. Vediamo nel dettaglio come usarlo per misurare gli ingredienti.

Farina 00: 130 gr

Latte: 220 gr

Riso: 150 gr

Olio: 220 gr

Zucchero: 200 gr

Acqua: 200 gr

Pasta corta: 40 gr

Pesi "standard"

twgaoWY

Ci sono ingredienti che spesso utilizziamo "ad occhio" o per "quantità" più che per peso, ma vi siete mai chiesti quanto pesano davvero un tuorlo d'uovo o il famoso "pizzico di sale"?

Tuorlo d'uovo (medio): 20-25 gr

Uovo intero (medio): 50-60 gr

Una presa di sale: 3 gr

Una noce di burro: 20-25 gr



fonte

 
Web  Top
0 replies since 19/1/2020, 15:36   24 views
  Share