Pesce D'Aprile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2016, 13:09
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


GwF3n66

Pesce d'aprile

ApDtXnd
Vagone di un convoglio di metropolitana che sembra emergere dal sottosuolo in seguito a un bizzarro incidente: in realtà, si tratta di un'installazione che mette in opera uno scherzo per il 1º aprile 2001, organizzato durante i lavori di costruzione della Metropolitana di Copenaghen.

Il pesce d'aprile indica una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi da mettere in atto il 1º aprile. Gli scherzi possono essere di varia natura, anche molto sofisticati e hanno sostanzialmente lo scopo bonario di burlarsi delle "vittime" di tali scherzi. La tradizione ha caratteristiche simili a quelle di alcune festività quali l'Hilaria dell'antica Roma, celebrata il 25 marzo, e l'Holi induista, entrambe ricorrenze legate all'equinozio di primavera.

QkMW7Db
Biglietto per la cerimonia annuale del "lavaggio dei leoni" della Torre di Londra, scherzo ideato in occasione del 1º aprile 1857.


Storia

Le origini del pesce d'aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie. Una tra le più accreditate colloca la nascita della tradizione nella Francia del XVI secolo. In origine, prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, in Europa era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo ed il 1º aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono. La riforma di papa Gregorio XIII spostò la festività indietro al 1º gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto "pesce d'aprile".

Un'altra ipotesi vede protagoniste le prime pesche primaverili del passato. Spesso accadeva che i pescatori, non trovando pesci sui fondali nei primi giorni di aprile, tornassero in porto a mani vuote e per questo motivo erano oggetto di ilarità e scherno da parte dei compaesani.

Alcuni studiosi hanno inoltre ipotizzato come origine del pesce d'aprile l'età classica, e, in particolare, hanno intravisto alcune possibili comunanze con l'usanza attuale sia nel mito di Proserpina (che dopo essere stata rapita da Plutone viene cercata invano dalla madre, ingannata da una ninfa), sia nella festa pagana dei Veneralia (dedicata a Venere Verticordia e alla Fortuna Virile) che si teneva il 1º aprile.

Una ulteriore possibile origine dello scherzo d'aprile potrebbe essere ricondotta alla data della morte di Gesù che il calendario Gregoriano colloca al 1º aprile del 33. I nemici del cristianesimo potrebbero aver adottato questa data per burlarsi dei cristiani che credevano in Gesù. Il pesce potrebbe essere stato preso dall'usanza adottata dai primi cristiani di farsi riconoscere attraverso la simbologia del pesce, il cui nome in greco formava l'acrostico per "Gesù Cristo, Figlio di Dio Salvatore" (ICHTHYS).[senza fonte]


Nel mondo

Nei paesi in cui ricorre la tradizione del 1º aprile, questa può assumere diverse sfaccettature a seconda della cultura locale. In Scozia la ricorrenza è nota col nome di Gowkie Day (dallo scozzese gowk = "cuculo"), e pare che proprio qui sia nato il popolare scherzo che consiste nell'attaccare un avviso recitante "calciami" (kick me) sulla schiena della vittima della burla.

fonte

 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2016, 13:44
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


I più celebri Pesci d’Aprile di Internet, dal 2004 ad oggi

Abbiamo raccolto per voi i migliori pesci d'aprile tecnologici degli ultimi sette anni.

IhvTaUr

Il primo aprile di ogni anno il mondo si divide in due categorie: quelli che passano la giornata a fare scherzi d'ogni genere, e quelli che passano la giornata a ricevere scherzi d'ogni genere. Noi di Tech Fanpage, invece, abbiamo deciso di raccontarveli. Il Web, infatti, apprezza da sempre la ricorrenza del Pesce d'Aprile, e non passa anno senza che i grandi protagonisti della rete, e non solo, si diano battaglia a chi la spara più grossa.

L'incontrastato re di questa anomala compezione è Google. La compagnia di Mountian View, infatti, negli anni si è resa protagonista di alcuni tra i migliori scherzi che il web abbia mai ospitato, la maggior parte dei quali palesemente sopra le righe, altri -invece- piuttosto credibili. Ma Google non è la sola a cimentarsi nell'April Fools' Day, tra gli afficionados della ricorrenza, infatti, troviamo anche Wikipedia, Yahoo, buona parte dei principali tech magazine come Think Geek e Tech Crunch e moltissimi altri frequentatori più o meno noti della rete.

La mole di materiale disponibile è davvero imponente, ma noi abbiamo deciso di fare un po' di ordine stilando per voi una top 25 (in rigoroso ordine cronologico, dal più recente al più vecchio) dei migliori pesci d'aprile del web. Pronti? Cominciamo.


1. Google Maps in versione Slang

xMdYEZn

Il primo aprile 2010 -tra altre decine di scherzi promossi- Mountain View lancia una versione slang di Google Maps. In sostanza, le indicazioni stradali non venivano fornite in inglese corretto ma utilizzando un linguaggio colloquiale.

Espressioni come turn left, keep right e così via, diventavano hang a right oppure chuck a left, e si spesso erano presenti espressioni del tipo "You might have to cough up some cash", ovvero, "Ti toccherà sganciare un po' di contanti".

2. Traduttore Google per Animali

fY5Ss1V

Sempre nel 2010, Mountain View lancia il servizio Google Translate for Animals, ovvero un finto servizio di traduzione da qualsiasi lingua umana a qualsiasi linguaggio animale e viceversa.

Il finto servizio consisteva in un'applicazione per Android scaricabile dall'Android Market e si proponeva di "colmare il gap tra esseri umani ed animali". In ogni caso, la compagnia declinava ogni responsabilità circa il linguaggio potenzialmente scurrile che gli animali avrebbero utilizzato per parlare con gli umani.

3. Think Geek pubblicizza prodotti inesistenti

jLrkuYA

Come di consueto, ogni anno Think Geek propone l'acquisto di prodotti finti, a tratti surreali (come ad esempio la carne di unicorno), o semplicemente curiosi (come la farfalla elettronica rinchiusa in un vasetto). Ma se c'è qualcosa in cui Think Geek eccelle è nel proporre finti prodotti per geek, come quello che potete vedere qui accanto: l'iCade.

Vale a dire il box in grado di trasformare la vostra iPad in una mina postazione di gioco arcade, con tanto di joystick e pulsanti.

4. Youtube Text Version

2LKq0Ec

Sempre nel 2010 Youtube annuncia la "nuovissima" visualizzazione dei video in versione text. Sul sito si legge: "si tratta del risultato di mesi di intensi sforzi decodifica dei nostri ingegneri, che hanno faticato per settimane al fine di garantire che un video di grandi dimensioni sulla piattaforma potesse essere ridotto a una forma più elementare".

Molti ci cascano, e non si fanno attendere i commenti che di chi, non comprendendo lo scherzo, comincia a maledire gli ingegneri Youtube sostenendo che la text version sia pessima e faccia male agli occhi… Ma no?!

5. Google cambia nome in Topeka

uCkJb74

Ed è ancora Google, nel 2010, a prendersi gioco del mondo, cambiando il proprio nome in "Topeka". Topeka non è altro che il nome della città che, nel marzo dello scorso anno, cambiò il proprio nome in Google per un intero mese, allo scopo di ingraziarsi BigG e farsi scegliere come città pilota nel passaggio alla fibra ottica.

Il primo aprile Google ricambia il favore e cambia il proprio nome in Topeka, con tanto di annuncio ufficiale sul proprio blog: "Non abbiamo preso questa decisione alla leggera".

6. Youtube al contrario

qHXPk2u

Il primo aprile 2009 Youtube mostra i suoi video in versione capovolta. Ma, anche in questo caso, dal sito ufficiale si finge che la scelta sia motivata: "i monitor moderni offrono una qualità dell'immagine migliore se vengono capovolti, come i materassi, che è consigliabile capovolgere ogni sei mesi". E, non contenti, rincarano la dose: "Inclina la testa da un lato: immagina che ti sia entrata dell'acqua nell'orecchio e che debba farla uscire. Oppure trasloca in Australia: lì è tutto capovolto".

Stavolta ci cascano in pochi. Il pesce d'aprile è davvero troppo smaccato, ma comunque divertente!

7. Internet: il giorno del reboot

ETvMVt2

E' sempre il 2009 quando dal sito sitepoint annunciano che Internet deve essere "riavviato" e che tutto il pianeta resterà senza il web per circa un minuto. Stando a quanto dichiarato dal sito, ad effettuare il reboot sarà un consorzio internazionale di ISPs allertato dalle grandi compagnie ormai stanche della continua instabilità della rete.

Seguono finte dichiarazioni di finti portavoce che affermano: "La gente dimentica che Internet è in funzione dagli anni '70 ormai, senza sosta. Questo reboot offrirà una maggiore stabilità per gli anni a venire".

8. La Warner Bros compra The Pirate Bay

aoQeDWt

Ancora 2009, il sito Torrent Freak annuncia l'acquisto di The Pirate Bay da parte della rivale di sempre: la Warner Brothers. Tra le finte dichiarazioni spicca quella che recita: "Dopo anni di ostilità, cause legali, raid della polizione ed invettive ricolme d'odio tra i due gruppi, The Pirate Bay ha annunciato di aver appianato le divergenze con la media company Warner Bros".

In molti ci cascano, d'altronde la notizia -per quanto sui generis- ha un minimo di plausibilità, e sebbene venga presentata in maniera palesemente sarcastica, qualcuno la riporta come vera.

9. Google introduce CADIE

5Ez7PDB

1 aprile 2009, Mountain View fa un annuncio in pompa magna: "ecco la prima entità cognitiva autoeuristica ad intelligenza distrubuita (CADIE) al mondo". E cosa sarebbe? In sostanza Google cerca di dare a bere che il fatto che, a breve, invaderà il web con un'entità intelligente capace di "scansionare" i problemi e risolverli.

Il post sul blog ufficiale è volutamente criptico ed anche quelli che ci cascono non riescono a capire fino in fondo che genere di novità stia introducendo Google. Che fosse proprio questo il senso del pesce d'aprile del 2009?

10. L'Autopilota Gmail

wOT3NeM

Come parte del progetto "CADIE" viene lanciato il servizio di "autorisposta" di Gmail. "In considerazione del fatto che la comunicazione avviene sempre più spesso tramite email, molte persone possono comprendere quanto sia difficile leggere e rispondere ad ogni messaggio. Ma questo accade solo perché essi leggono e rispondono per davvero ai messaggi".

Ed ecco che allora Google si propone come sostituto e promette una casella di posta elettronica con pilota automatico incorporato. Incredibilmente, qualcuno ci casca, ed ecco che da Mountain View sono costretti ad annunciare l'inesistenza del servizio.

11. Yahoo annuncia la ricerca ideologico-politica

GgAVp5h

1 aprile 2009, Yahoo annuncia il lancio di uno nuovo stile di ricerca: la ricerca ideologico-politica, e molti ci credono!

Perché chi è di destra dovrebbe voler leggere articoli di sinistra? Perché i democratici dovrebbero voler sapere come la pensano i repubblicani? Così Yahoo introduce il suo nuovo motore di ricerca. Il funzionamento è elementare: se sei democratico avvicini il cursone al simbolo dell'asino, se sei repubblicano lo avvicini a quello dell'elefante e voilà! potrai sentire sempre e solo la tua campana. O no?

12. gDay: La ricerca del futuro

SOjsBTb

Il primo aprile del 2008 Google Australia annuncia: "Cerca oggi il web di domani!" Da BigG fanno sapere di essere sul punto di lanciare uno strumento capace di trovare le notizie ancor prima che queste vengano create… E tutto questo grazie alla tecnologia MATE (Machine Automated Temporal Extrapolation).

Per gli utenti il funzionamento sarà molto semplice, basterà inserire la key desiderata e selezionare l'opzione di ricerca "un giorno nel futuro". Stavolta non ci casca nessuno, o almeno non a sufficienza perché sia necessaria una rettifica. Del resto… Non si può credere ad una cosa del genere. Vero?

13. Virgle: Virgin e Google insieme per Marte

tqgQbv4

"Per milioni di anni la razza umana si è diffusa sulla Terra scalando montagne, planando sugli oceani, seminando, costruendo autostrade, grattacieli, alzando i livelli di CO2, e osservando, con enorme ed instancabile entusiasmo, l'obbligo biblico di essere fecondi e moltiplicarsi in tutto il mondo, in ogni ultimo angolo, cantuccio e suddivisione. Ma la Terra ha dei problemi, è ora che l'umanità dia inizio al Piano B. Richard Branson fondatore di Virgin, Larry Page e Sergey Brin co-fondatori di Google, portanno centinaia di utenti a vivere una delle più grandi avventure nella storia umana: Progetto Virgle, la prima colonia umana permanente su Marte". Dubito che siano necessarie ulteriori spiegazioni. :-)

14. Fondatore di eHarmony trova l'amore su match.com

awCXFVs

Ancora il 2008. L'Online Dating Industry Journal fa sapere che il fondatore di eHarmony, Neil Clark Warren, ha trovato l'amore utilizzando match.com, suo acerrimo rivale. "C'è un riscontro!" avrebbe commentato entusiasta Warren "Quando ho visto Olga ho capito all'istahte all'istante che avremmo avuto una compatibilità di 27.3 su 29".

Qualcuno ci ha creduto? Chi lo sa. L'intento, chiaramente, è solo quello di prendere in giro entrambi i servizi.

15. Gmail Custom Time

BrzMplU

Sempre 2008, Google lancia uno dei suoi pesci d'aprile meglio riusciti. Il protagonista è ancora una volta il servizio di posta elettronica Gmail. Stavolta, Mountain View vuole convincere i suoi utenti del fatto che offrirà l'opportunità di retrodatare l'invio delle mail, in modo da aiutare le persone ad evitare epic fail come, ad esempio, dimenticare un compleanno.

Ma BigG non si ferma qui e affema che saranno concesse solo 10 mail retrodatate all'anno, asserendo che un numero maggiore porterebbe le persone a perdere fiducia nel servizio mail, rendendo inutile la nuova feature.

16. Gmail Paper

cVLg5kP

Il primo aprile 2007 è ancora Google a tenere banco, ed ancora una volta si serve di Gmail. Mountain View annuncia la creazione di un servizio che consentirà di stampare, grauitamente, tutte le mail su carta, allegati compresi. Nel caso di invio di foto, dicono da BigG, la stampa avverrà in alta qualità su carta fotografica. Tutto quello che si richiede agli utenti è di mandare in stampa le proprie email ed aspettare che Google le stampi, le inpili, le spedisca e le consegni.

Qualcuno avrà provato ad accedere al servizio?

17. Google TiSP: Internet Gratis

bGUwqYm

TiSp è l'acronimo di Toilet Internet Service Provider. Il primo aprile 2007 Google tentò di darci a bere di aver trovato il modo per offrire gratuitamente e a chiunque la connessione ad Internet. Come? Attraverso l'impiego di un gabinetto e di "linee depurative", che avrebbero consentito una connessione gratuita alla rete con velocità ad 8 Mbit/s (2 Mbps upload) o a 32 Mbps scegliendo la modalità a pagamento.

L'utente non doveva fare altro che infilare il cavo a fibra ottica fornito da Google all'interno del gabinetto e… tirare lo sciacquone. Speriamo che nessuno ci abbia creduto.

18. iPood

SFawFQN

Il primo aprile 2007, sul Make Magazine, compare l'annuncio del rilascio di un app per iPod che rivoluzionerà l'esistenza di padri e madri troppo impegnati. L'app in questione, infatti, si chiama iPood, e nascerebbe con lo scopo di allenare i bambini ad interagire con la toilette.

Lo scherzo deriva anche, e soprattutto, dal gioco di parole tra il termine "iPood" e la parola "poop", che in inglese significa "cacca". La cosa buffa è che se davvero qualcuno riuscisse a creare un'app del genere, probabilmente andrebbe a ruba.

19. Governo Britannico spegne reti GSM

31ZbjVi

Siamo ancora nel 2007 quando la Mobile Gazette annuncia che il governo britannico ha deciso di privare tutti gli operatori telefonici delle reti GSM, costringendoli ad utilizzare la tecnologia 3G. A partire da quello stesso giorno, agli operatori sarebbe stato tolto l'accesso alla banda che va dei 900MHz agli 1800MHz e gli utenti britannici avrebbero dovuto impostare il proprio dispositivo sulla modalità 3G.

A corredo della bufala, la Mobile Gazette inserisce l'estratto dell'intervista ad una presunta talpa di nome "Barry", vicina al governo britannico. Qualcuno l'avrà di sicuro bevuta.

20. Google Rooms

onaI8Ex

Il 2006 si apre con uno scherzo nello scherzo. Intoro alla fine di marzo, BigG lancia Google Rooms, una sorta di Google Maps che consente di entrare nelle stanze di tutto il mondo. Ma il sito Google Blogscoped sente subito puzza di pesce d'aprile, e così ribalta le carte creando l'immagine di una schermata di Google Rooms in cui viene mostrata l'ipotetica stanza di Larry Page, co-fondatore di Google.

Secondo Blogscoped, la stanza di Page conterrebbe: una copia di Playboy, una copia di un magazine in cui si parla di lui, qualche gadget di Star Wars ed una foto di Marissa Mayer, ingegnere di Google. Per una volta, BigG è stata gabbata.

21. Wikipedia chiude

wHWQjux

Sempre nel 2006, Wikipedia annuncia la sua immediata chiusura.

Secondo quanto si legge nell'homepage italiana, infatti, Wikipedia si sarebbe resa colpevole della pubblicazione di "notizie e fatti di natura ingiuriosa, atti a ledere l’onore e la reputazione" di un anonimo querelante, il quale sembrerebbe aver denunciato il sito al tribunale di Milano. Le dichiarazioni che si leggono sull'homepage, a parte qualche piccola stranezza, sono molto serie, e lasciano intedere che potrebbe trattarsi di una cosa seria. Naturalmente non era così, ma in moltissimi ci sono cascati.

22. Google Romance

aiz8cPS

Siamo ancora nel 2006 quando Google rende noto il lancio del servizio Google Romance, il nuovo servizio di dating di BigG.

Secondo quando affermato nel comunicato stampa, grazie ai potenti algoritmi di Cupido e alla formidabile Soulmate Search tutti potranno trovare l’anima gemella che cercano da sempre. Ma stavolta Google ha voluto strafare ed ha offerto anche un tour delle funzionalità del nuovo servizio. Chi ancora non conosceva la passione di Google per i pesci d'aprile ci sarà cascato di certo.

23. Google Gulp

ZHHoU4r

Ed eccoci tornati al 2005, ad uno dei primi pesci d'aprile della compagnia di Mountain View. Si tratta Google Gulp, un finto drink a marca Google. Stando a quanto affermato da BigG, la bevanda aumenterebbe le capacità di utilizzo del motore di ricerca di Google. Il funzionamento è il seguente: il fluido creato da BigG sarebbe in grado di analizzare il DNA in tempo reale, trasmettendo gli adeguati aggiustamenti ai neurotrasmettitori nel cervello.

Se vi sembra non abbia senso è perché non ne ha.

24. Le gemelle Bush si uniscono alle truppe USA in Iraq

rzMZViO

Ancora il 2005, gli USA sono coinvolti nell'ennesima guerra all'Iraq quando il magazine britannico The Register annuncia la partenza volontaria delle gemelle Jenna e Barbara Bush per il fronte. Le due ragazze sarebbero state arruolate nella divisione high tech e, appena terminato l'addestramento e conseguita la laurea in informatica, raggiungeranno i commitolini. "Per ragioni di sicurezza" specifica The Register "non sono state fornite le date della partenza".

Il tono dell'articolo è ovviamente molto sarcastico, ma se masticate un po' d'inglese vale la pena di dargli un'occhiata, è molto divertente.

25. Offerte di lavoro di Google

Otkk5pQ

E chiudiamo con quello che via avevamo prennunciato essere il re dell'April Fools' Day, Google. Nel 2004, la compagnia di Mountain View annuncia di essere alla ricerca di un figura iperqualificata, disposta a lavorare per il centro "Copernico", situato sulla superficie lunare.

"Stando alle dichiarazioni di BigG, la risorsa dovrà mostrarsi in possesso di grandi qualit, tra cui: "disposizione al trasferimento per un lungo periodo di tempo, ottime condizioni fisiche, capacitò di sopravvivere con un accesso limitato alle moderne comodità come il latte di soia a basso contenuto di grassi, I Soprano e un rifornimento costante di ossigeno". D'accordo su tutto, ma nel 2004 chi poteva vivere senza i Soprano?

Buon primo d'aprile a tutti!

fanpage.it

fonte

2mhLbX8



Perchè si dice pesce d’aprile? Ecco la storia e la tradizione nel mondo

La storia del pesce d'aprile ed i diversi modi in cui si "celebra" questa ricorrenza nel mondo: dal transalpino "poisson d'avril" all'anglosassone april's fool day.


DaMaq2s

Occhio alle spalle, il primo aprile, il giorno degli scherzi e delle notizie incredibili: i pesci d’aprile sono in agguato ovunque, a casa come in ufficio ma anche su internet, sui giornali ed in tv. Creduloni e non di tutto il mondo state attenti, siete avvisati. Ma come nasce questa strana "festa" che tanto abbiamo temuto soprattutto ai tempi della scuola? Il pesce d'aprile, "poisson d'avril" in Francia, "pescado de abril" in Spagna, conosciuto anche come "April Fool's day" (che in inglese significa "giorno dei buffoni di aprile") è una festa dedicata agli scherzi che si celebra, per così dire, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile fino ad arrivare in Giappone.

Ci sono molte storie sulla nascita di questa bizzarra ricorrenza, tuttavia l'ipotesi più convicente pare sia quella che l'idea di accostare gli scherzi a questa data abbia preso corda durante il regno di Carlo IX di Francia. Verso la metà del XVI secolo, in tutta la Francia le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo e finivano una settimana dopo, il 1 aprile appunto. Nel 1564, attraverso il decreto di Roussillon, il re decretò l'adozione del calendario gregoriano facendo diventare così il primo giorno dell'anno il 1 gennaio. La leggenda vuole che molti francesi o contrari a questo cambiamento o che semplicemente se ne dimenticarano, continuarono a scambiarsi regali, festeggiando durante la settimana che terminava con il 1 aprile. Dei burloni però decisero di ridicolizzarli, consegnando regali assurdi, organizzando feste inesistenti, facendo nascere così la tradizione di fare scherzi il primo giorno di aprile.

Il nome "Pesce d'aprile", che si rivolge alla vittima degli scherzi, deriva dallo zodiaco: qualsiasi evento accaduto in quella data era relazionato con il fatto che il Sole lasciava la costellazione dei Pesci. Da qui l'usanza di "festeggiare in modo insolito" il primo aprile si è diffusa in tutto il mondo, assumendo connotazioni particolari nei vari paesi. Ad esempio, come in parte già vi abbiamo raccontato, i nostri cugini francesi utlizzano simbolicamente l'immagine del sole, nel suo passaggio dal segno dei Pesci a quello dell'Ariete.

Gli anglosassoni invece connotano questa giornata con l'espressione "april's fool day", letteralmente il giorno dello sciocco di aprile, utilizzando la parola fool che secondo qualcuno dovrebbe indicare un folletto di origini medievali. Nella Scozia delle highlands invece, il pesce d'aprile ha una curiosa appendice nel taily day, ovvero giorno delle natiche, durante il quale, ci si diverte ad attaccare sulla schiena dei malcapitati (sciocchi o gawls) un cartello con la scritta kick me (dammi un calcio). Insomma, un po' ovunque in Europa e nel mondo quella del "pesce d'aprile" è una leggera evasione, un modo per sdrammatizzare gli eventi e "prendere la vita" con più leggerezza…

fanpage.it

fonte

eNEdu35




qXYhnLA

gHks5Sc



zTHmuOr



0ftdZzF



immagini fonte web



Edited by marisa56 - 1/4/2023, 12:54
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2016, 23:19
Avatar

© Avatar by Tim

Group:
Amici
Posts:
78,193
Location:
Torino/Assisi

Status:


IMJwz8Y

 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 05:32
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


Pesce D'Aprile


Un topo furbo e anche un po' matto

questo scherzaccio fece a un gatto.

Prese una lenza, un amo e un pesce

e penzolare dal tetto lo fece.

Il gatto disse: « Miao! Che boccone!»

e come un lampo balzò sul balcone.

Addenta il pesce.

Oh, mondo birbone! il pesciolino è sol... di cartone!

« Ah, se t'acchiappo, topo birbante, ti mangio intero e in un istante! ».

Gli grida il topo tutto gentile:

« Non te la prendere: è il Primo Aprile! ».


(M. A. Scavuzzo)


PjK27ib

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2016, 08:10
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


UcDgJvS



cRGfAVF



newbCuN

immagini fonte web

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2016, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
63,331
Location:
Taranto

Status:


4X7se4s



Il pesce d’aprile: c’è chi lo fa, chi lo subisce, chi lo conosce e lo evita, ma non tutti sanno perché il primo giorno del quarto mese dell’anno sia dedicato a questa forma culturalmente legalizzata di sfottò. La ricerca delle origini della festa ha più tesi, essendo l’usanza conosciuta e praticata un po’ ovunque sul globo con diversi nomi, dall’anglosassone April Fools’ day al francese poisson d’avril: guardando all’antichità, il passaggio dall’inverno alla primavera era visto come un ottimo momento per liberare le energie represse dal freddo, anche in forma ironica e un po’ sovversiva. Dopotutto, già nella tradizione romana e indiana le feste primaverili – come quella in onore di Cibele- o quella di Holi- erano pensate per chiudere una fase e aprirne una decisamente nuova.

Nei tempi moderni, l’origine della festa si riconnetterebbe allo spostamento del Capodanno al primo gennaio: chi continuava a far festa secondo le vecchie tempistiche, piuttosto varie anche in Italia, era il naturale destinatario di scherzi e prese in giro.

Le burle del primo aprile avrebbero anche avuto, in passato, al centro, la richiesta di false commissioni o improbabili acquisti, dalla corda per il vento alla neve disseccata.

Nei tempi moderni, l’origine della festa si riconnetterebbe allo spostamento del Capodanno al primo gennaio: chi continuava a far festa secondo le vecchie tempistiche, piuttosto varie anche in Italia, era il naturale destinatario di scherzi e prese in giro.

Le burle del primo aprile avrebbero anche avuto, in passato, al centro, la richiesta di false commissioni o improbabili acquisti, dalla corda per il vento alla neve disseccata.

La domanda permane: perché proprio i pesci? Probabilmente perché i pesci abboccano facilmente in molti casi e certo non sono elevati a modello di animali intelligenti per eccellenza. Allo scherzo insomma, si abbocca come un pesce all’amo e quindi la connessione di senso c’è. In Scozia invece dove si parla di gowkie day il riferimento è al cuculo, non senza qualche doppio senso. La tradizione in passato ha anche visto schiere di bambini italiani trovarsi in classe con un bel pescetto di cartone attaccato alla schiena, un attimo prima magari di andare alla cattedra.

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2016, 12:29
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


Pesce d’Aprile, gli scherzi più riusciti a Roma

Oggi è il giorno del Pesce d'Aprile, dedicato agli scherzi e alle burle. Ecco alcuni dei più riusciti a Roma negli ultimi anni.


X7Ap4wD

Pesce d'Aprile, il primo giorno del quarto mese dell'anno è quello delle tradizionali burle fatte di notizie inventate, clamorose bufale a cui in tanti abboccano, o di qualche perfidia architettata ai danni di amici e parenti. Sfogliando l'album degli scherzi degli ultimi anni non mancano quelli in salsa romana.

Qualche anno fa ad esempio, il consigliere dell'XI Municipio Augusto Santori lanciò la notizia del furto del "ponte di ferro", che collega Marconi ad Ostiense. Il politico di centrodestra diffuse la notizia su internet: "È stato smontato e il ferro di cui era costituito asportato. Si tratta di uno dei furti più incredibili che ha caratterizzato la nostra città in questi ultimi anni, un’operazione da far invidia anche a Lupin".

Nel 2006 il quotidiano l'Unità scrisse che il capitano giallorosso Francesco Totti sarebbe stato il protagonista di un nuovo film di Carlo Verdone "Giallo, rosso e Verdone". Il regista e attore, interpellato dall'agenzia Ansa risposte stizzito: "Totti non lo vedo da sei mesi, è sicuramente una burla. Dopo Io, loro e Lara potrei mai fare un Giallo Rosso e Verdone?".

Il comune di Ladispoli inventò invece un Pesce d'Aprile in salsa preistorica, annunciando il ritrovamento di alcuni dinosauri sul litorale romano, in particolare di un cucciolo di T-Rex. A Veroli, in provincia di Frosinone, un quotidiano locale diffuse la notizia di un'offerta 3×2 per il cimitero locale: chi avesse acquistato tre loculi cimiteriali, nel punto più panoramico del camposanto, ne avrebbe avuto uno in omaggio.

E oggi quali ami a cui non abboccare ci attendono?

fanpage.it

fonte

 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2017, 19:02
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


Eum1l2I

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2018, 15:11
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


iBac4tu

 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2019, 19:51
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


uyYHW38

Pesce d’Aprile!

Che giorno è oggi? E il primo di aprile
mese di sole e di vento gentile.
E in questo giorno, davvero speciale
che non è Pasqua e neppure Natale,
si posson fare dei begli scherzetti
per stuzzicare i nostri amichetti.

Disegno e ritaglio un bel pesciolino,
lo attacco alla schiena di qualche bambino
e poi ridacchio e segno col dito
mentre qualcuno mi guarda stupito!

È divertente, è un gran bel giocare
solo una cosa ho da ricordare!
Esiste una regola a questo bel gioco:
lo scherzo è bello se dura poco!

Jolanda Restano

 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2019, 19:45
Avatar


Group:
Amici
Posts:
78,739
Location:
catania

Status:


pesce-d-aprile-003
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2019, 16:55
Avatar

Dio esiste! ma non sei tu! RILASSATI

Group:
Member
Posts:
42,207
Location:
ITALIA

Status:


dojoNWT
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2023, 08:01
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


51FgITI

1zHzGwY

URJmtaz

BclPjAm

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2023, 09:58
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


f2PiNL2



HCliXn3

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2023, 12:08
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


Pesce d’Aprile 2023, immagini e Gif divertenti per gli scherzi del primo aprile

Il 1° aprile è Pesce d’Aprile, il giorno che in tutto il mondo viene dedicato tradizionalmente agli scherzi. Qui abbiamo raccolto un po’ di immagini e Gif che potete inviare su WhatsApp, Instagram o Facebook per prendere in giro i vostri contatti.

A cura di Redazione Innovazione

Mgjzbsa

Oggi in tutta Italia si festeggia il Pesce d'Aprile 2023. Le origini non sono note. Ci sono feste dedicate agli scherzi da fare a vicenda e altre feste in cui invece non si mangia pesce in uno specifico giorno dell’anno. Ma non c’è un momento preciso in cui pesci e scherzi si sono fusi insieme per creare il Pesce d’Aprile. In tutto il mondo il 1° aprile vengono fatti scherzi ad amici, parenti e follower ma solo in Italia questa giornata ha una sfumatura ittica.

Per questa occasione abbiamo radunato immagini e Gif divertenti da inviare ad amici e parenti su WhatsApp, Instagram o Facebook per strappare una risata. Scaricarle da smartphone è semplice: basta tenere premuta l’immagine sullo schermo fino a quando non si aprirà un menù a tendina. A questo punto dovrete solo selezionare l’opzione “Scarica”. Se invece ci state leggendo da pc, allora basterà cliccare con il tasto destro del vostro mouse.

Buon Pesce d'Aprile 2023, immagini divertenti da inviare su Whatsapp

Qui trovate una prima selezione di immagini con cui potete augurare un buon Pesce d’Aprile ai vostri contatti. Noi vi forniamo la prima immagine, ma poi ricordatevi: sarete voi a pensare allo scherzo.

tly9ZMr

HIF8tuu

jbaWmpz

tSA8JSN

S4ZBesL

PKjhu3o

Le migliori Gif per gli auguri del primo aprile

Qui invece vi abbiamo lasciato un po’ di Gif. Il formato ormai è ormai ben conosciuto e diffuso su diverse piattaforme. Anche in questo caso il procedimento è semplice: basta scaricare la Gif, salvarla sul telefono e poi inviarla al vostro contatto.

MTJJ64L



dMP6okH

5P5YDeX



fanpage.it

fonte



Pesce d’aprile, l’origine e gli scherzi più famosi della storia

La giornata del Pesce d'aprile si tramanda fin dai romani o addirittura dagli egizi

Francesco Demofonti


FlbClHC

ROMA – L’1 di aprile, come ogni anno, è il giorno dedicato al ‘Pesce d’aprile’, in cui tutti gli scherzi sono leciti, sia quelli fatti che quelli subiti. E allora, grandi e piccoli, aspettatevi quantomeno di ricevere proprio un pesce di carta sulla vostra schiena. Il pesce è infatti l’animale che involontariamente è diventato il simbolo di questo giorno, il cui significato va ricercato, secondo alcuni, fin nell’antica Roma o nell’antico Egitto.

UNA QUESTIONE DI CALENDARI

L’ipotesi più probabile sembra, comunque, quella legata alla fine del 1500, più precisamente al 1582, anno in cui la Francia abbandonò il calendario Giuliano per abbracciare quello Gregoriano, secondo il quale il Capodanno cadeva tra il 25 marzo e il 1° aprile. Furono però numerose le persone che non capirono subito che l’inizio del nuovo anno era stato spostato al primo gennaio, continuando così a festeggiarlo e a scambiarsi regali proprio nei mesi primaverili. Per questo motivo furono prese in giro, subendo numerosi scherzi. Tra questi proprio quello di attaccare pesci di carta sulla schiena, burla che ha resistito fino ai nostri giorni e che vuole simboleggiare una persona facilmente ingannabile, una credulona, che viene presa all’amo senza difficoltà, abboccando allo scherzo e alla presa per il naso.

L’espressione ‘pesce d’aprile’ assume, invece, un significato ben diverso per i pescatori. Si racconta che in passato, proprio nei mesi a cavallo tra marzo e aprile, questi tornassero a riva con un bottino di pesce davvero esiguo. Le reti quasi vuote provocavano l’ilarità degli altri abitanti, che li accusavano di non saper fare bene il proprio lavoro, li additavano come sciocchi e si facevano beffe di loro.

F6LOWi8

zVys039

IL PESCE D’APRILE NEL MONDO

Il pesce d’aprile si festeggia in numerosi Paesi del mondo. In Italia la ricorrenza arrivò per la prima volta, a Genova, tra il 1860 ed il 1880. Nei Paesi anglossassoni viene utilizzata l’espressione ‘April fool’s day’, associando la caratteristica scherzosa di questa giornata alla parola ‘Fool’, il piccolo folletto che impazza nelle corti medievali. Il Portogallo dedica due giorni agli scherzi, la domenica e il lunedì prima della Quaresima. Giorni durante i quali è consentito svuotare interi pacchi di farina sulle teste dei propri amici e parenti. Anche la Scozia dedica al pesce d’aprile due giorni, il secondo dei quali ha però forse poco a che fare con il divertimento. Nel corso del ‘Taily Day’, il ‘giorno delle natiche’, gli scozzesi si rincorrono cercando di attaccare dietro alle spalle dello sciocco di turno, il cosiddetto ‘gawk’, un cartello con una scritta dal significato inequivocabile: ‘kick me’, ovvero ‘prendimi a calci’.
E se anche in Francia, durante il ‘poisson d’avril’, si attaccano pesci di carta dai mille colori sulle schiene delle persone delle quali ci si vuole prendere gioco, il 1° aprile della Germania è il giorno dedicato all’Aprilscherz, ovvero lo ‘scherzo di aprile’.
Si festeggia anche in Messico, dove la ricorrenza, ‘El dia de los Innocentes’, in memoria della strage degli innocenti compiuta da Erode, viene celebrata il 28 dicembre. In India si festeggia, invece, il 31 marzo.

GLI SCHERZI E LE BUFALE PIÙ FAMOSE DELLA STORIA

E voi? Cosa farete oggi per sorprendere i vostri amici, parenti, figli o partners con uno scherzo degno del pesce d’aprile? Forse potreste prendere spunto da alcuni tra i più riusciti. Andò certamente a segno quello del 1957, una vera e propria opera d’arte compiuta dalla Bbc. La televisione pubblica inglese fece credere al proprio pubblico che in Svizzera era stata piantata un’intera piantagione di alberi dai cui rami scendevano spaghetti. Dieci anni dopo sempre il piccolo schermo diede vita ad un altro scherzo davvero geniale. La Sveriges Television, la tv nazionale svedese, spiegò ai telespettatori come trasformare i propri televisori in bianco e nero in apparecchi a colori. Il trucco, spiegato da un esperto, era piuttosto semplice: bastava coprire la televisione con sottili calze di nylon.
E se nel 1955 Monaco di Baviera diveniva, almeno per alcune ore, una delle città più ricche del mondo (su alcuni giornali tedeschi venne infatti riportata la notizia della scoperta di un giacimento petrolifero proprio nel suo sottosuolo), nel 1986 su un altro quotidiano, questa volta il francese Le Parisien, si leggeva che la Tour Eiffel, simbolo di Parigi e dell’intera Nazione, sarebbe stata spostata a Disneyland, mentre al suo posto sarebbe stato costruito uno stadio capace di contenere 35.000 spettatori e destinato ad ospitare i Giochi Olimpici del 1992. Anche l’Italia non è da meno e si assicura uno dei primi posti in questa speciale classifica degli scherzi passati alla storia. È il caso del quotidiano ‘La Notte’, che nel 1961 pubblicò una notizia piuttosto bizzarra: a Milano una legge avrebbe presto obbligato i proprietari di cavalli ad apporre una targa sui loro animali.

Dall’Europa agli Stati Uniti. “Benvenuti a Chicago”, una scritta normale, direte voi. Peccato che è quella che apparve il 1° aprile del 1992 ai passeggeri atterrati all’aeroporto di Los Angeles. Nel 1998, invece, Burger King annunciava la nascita di un panino che avrebbe rivoluzionato il settore dello street food e, certamente, dalle caratteristiche uniche al mondo: avrebbero potuto mangiarlo solo i mancini. Alla notizia abboccarono in molti, anche perché l’annuncio fu dato su una grande pagina pubblicitaria del quotidiano Usa Today. Anche il mondo di Internet non si è sottratto agli scherzi del pesce d’aprile: nel 2010 il motore di ricerca Google lanciò ‘Google translate for animals’, app che avrebbe consentito di tradurre il linguaggio degli animali.

Non entra in questa lista, ma solo perché non fu compiuto il primo aprile, il magnifico scherzo messo in atto da Orson Welles. Il 30 ottobre del 1938, nel corso del programma ‘La guerra dei mondi’, il regista statunitense fece una vera e propria radiocronaca dell’arrivo dei marziani sulla terra, creando panico tra la popolazione che tempestò di chiamate i centralini di giornali e polizia.



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

 
Web  Top
21 replies since 31/3/2016, 13:09   765 views
  Share