25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2016, 18:33
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
60,870

Status:


O2L9q1M

 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 14:10
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,412
Location:
bologna

Status:


rlcLXOi

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2016, 13:02
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
60,870

Status:


25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne



jpg



Il 25 novembre è la giornata contro le violenze di genere, tutta l'Italia si mobilita con spettacoli teatrali, letture e film per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione del purtroppo frequente fenomeno della violenza sulle donne.
25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la data istituita dall'ONU come la giornata contro ogni forma di oppressione e violenza nei confronti delle donne. L'obiettivo di questa importantissima giornata è di sensibilizzare le persone sul triste fenomeno del femminicidio e di contrastare soprattutto le radici culturali a cui questo è legato.

Secondo un'indagine condotta nel 2011 dall'UN Women emerge una stima inquietante: più di un terzo delle donne ha subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita da parte di uomini conosciuti, come ad esempio mariti, compagni, partner.
Per le donne con età compresa tra i 15 e i 44 anni le violenze subite hanno causato tantissime morti e invalidità.

Questi dati ci fanno capire che c'è ancora tanto da fare per contrastare questa grande violazione di diritti umani che crea di conseguenza inguaribili danni psicologi che compromettono la serenità delle donne che hanno subito violenze. Possiamo però segnalare che qualcosa di importante è in corso: molti uomini gridano a gran voce il loro dissenso sulla violenza alle donne!
La campagna NoiNo infatti rappresenta una rete di uomini che rifiuta nel modo più assoluto e completo la violenza sulle donne e mette la propria faccia per schierarsi contro di essa



jpg



In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne anche l'Italia partecipa attivamente e in tantissime regioni sono in programma mostre, dibattiti, spettacoli teatrali, film, documentari in memoria delle donne vittime di violenze, più di 100 da inizio 2012. Queste iniziative hanno anche lo scopo far sentire calore e appoggio alle tante donne che subiscono violenza senza denunciarla e che si sentono sole nella loro triste situazione. Le tante iniziative organizzate sono una dimostrazione che possono avere comprensione, che non sono sole e che possono e devono trovare il coraggio per denunciare gli abusi che sopportano in silenzio.



Vediamo alcune iniziative che si svolgeranno durante i prossimi giorni.

TRENTO
Domenica 25 alle ore 18 presso il teatro Auditorium di Santa Chiara ci sarà Recital, il monologo Lella Costa che tratta il tema del ruolo delle donne negli anni '70. Nel foyer ci sarà un punto informativo sulle inizitive e i servizi proposti dalla provincia di Trento per combattere la violenza sulle donne. Lo spettacolo è gratuito.


BRESSANONE
Bressanone aderisce alla campagna Fiocco Bianco , una campagna internazionale di sensibilizzazione promossa da uomini contro la violenza alle donne. Dal 25 novembre si potrà ritirare il fiocco bianco presso la sede del comune: gli uomini che lo indossano manifestano in prima persona il loro no alla violenza sulle donne.


VERONA
Mostre e installazioni per manifestare contro le violenze alle donne.
“Women don’t war” - mostra fotografica di Maurizio Marcato, i suoi scatti immortalano donne che hanno subito soprusi e dolori ma che con tantisismo coraggio sono riuscite a sfuggire a situazioni non più sopportabili come violenze e guerra;

“Svaw!” - Svaw è l'acronimo di Stop Violence Against Women, video installazione in cui le immagini vengono proiettate su un telo squarciato a cui piedi vi è una targhetta con tutti i nomi delle donne vittime di femminicidio da inizio 2012.


MILANO
Dal 23 al 25 novembre il Teatro Litta ospita la rassegna cinematografica “Siamo pari! La parola alle donne” una serie di proiezioni alternate a dibattiti su temi attuali e interessanti che riguardano la condizione della donna nella società. Tre giornate di eventi ad ingresso gratuito.

Vivienne Westwood manifesta contro le violenze femminili con una vetrina speciale nel suo store di Corso venezia a Milano, il protagonista è un manichino con evidenti segni di violenza.


FIRENZE
Il comune di Firenze lancia la campagna “Femminicidio è” e un fitto programma di iniziative ed eventi. Il primo appuntamento sarà la proiezione del documentario ‘Una su 3 – La violenza domestica’ alla Sala delle Vetrate, in piazza Madonna della Neve. Il titolo si riferisce alla statistica di cui abbiamo accennato: in Italia una donna su tre ha subito o subisce violenze dal proprio partner.


CAPANNORI (LUCCA)
Questo comune aderisce alla giornata contro la violenza sulle donne con delle inizitive pratica e molto utili: corsi di difesa personale con lezioni teoriche e pratiche in collaborazione con la Polizia di Stato e la Commissione Pari Opportunità, il progetto si chiama “Non ho Paura”.


BOLOGNA
Fino al 2 dicembre ci sarà il Festival “La violenza illustrata” con un ricco calendario di mostre, dibattiti e film.


PALERMO, BOLOGNA, GENOVA
Fino al 9 dicembre sarà in scena lo spettacolo teatrale scritto da Serena Dandini “Ferite a Morte”, dedicato alla memoria di tutte le donne decedute a causa di femminicidio. Nello spettacolo si dà voce e episodi di cronaca realmente accaduti, con l'obbiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema principale della violenza sulle donne.
Lo spettacolo a ingresso gratuito avrà luogo presso il Teatro Biondo a Palermo il 24 novemre, Teatro Duse di Bologna il30 novembre, Teatro della Corte a Genova il 9 dicembre.


ROMA
Presso il Lanificio 159 dalle ore 17 in poi ci sarà “Female against the violence” festival nato dall'iniziativa “Se non ora quando”. Ricco calendario di eventi come mostre, esibizioni e buffet.


Queste sono solo alcune delle inizitive organizzate: potete comunque informarvi se nella vostra città ci saranno altri eventi in calendario così potrete partecipare al NO collettivo contro la violenza alle donne.



Fonte

 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 23:46
Avatar

© Avatar by Tim

Group:
Amici
Posts:
78,193
Location:
Torino/Assisi

Status:


ZZZ32A1_0

 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 05:37
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,412
Location:
bologna

Status:


mUhfDLq

 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2016, 11:45
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
63,150
Location:
Taranto

Status:


KXGjv8v


Il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza. In Italia non mancano le leggi, serve una rivoluzione culturale

 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2016, 08:03
Avatar


Group:
Amici
Posts:
78,562
Location:
catania

Status:


E4nBs8c
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2016, 19:17
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,412
Location:
bologna

Status:


Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: gli eventi organizzati in Italia

La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne viene celebrata ogni anno il 25 novembre e ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema sempre più diffuso ma spesso sottovalutato. Ecco quali sono le iniziative organizzate in tutta Italia per dire stop alla violenza.


X5jLVbK

La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, celebrata ogni anno il 25 novembre. L'obiettivo è quello di organizzare attività ed eventi che aiutino a sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema sempre più diffuso ma spesso sottovalutato. Ogni anno, sono moltissime le donne che vengono uccise o torturate fisicamente e psicologicamente da mariti o compagni feroci, incapaci di intendere il significato di vero amore. Le storie di violenza stanno diventando sempre più assurde e brutali ed è arrivato dunque il momento di dire basta. Ecco quali sono le iniziative organizzate in tutta Italia per dire stop alla violenza.

Scarpe rosse in giro per la città: Milano combatte la violenza sulle donne


Per sensibilizzazione la cittadinanza ai temi di genere, la delegata del Sindaco alle Pari Opportunità Francesca Zajczyk ha proposto diverse iniziative per celebrare il 25 novembre. Materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza, spettacoli teatrali rivolti a studenti delle scuole medie, performance artistiche sono solo alcune delle cose organizzate per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Tra le più particolari si distingue l'installazione "Zapatos Rojos" di Elina Chauvet, che ha riempito le strade della città di Milano con centinaia di scarpe rosse. Sono state raccolte personalmente dall'artista e rappresentano le donne che hanno subito una violenza. Per conoscere il calendario completo degli eventi, consultare il sito del Comune di Milano.

Roma si tinge di rosso per ribellarsi al femminicidio

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25 Novembre, anche a Roma verranno organizzate una serie di iniziative per combattere questa piaga sociale. In particolare, a partire dalla sera del 24 novembre, Villa Bonelli, sede dell’XI Municipio, si tingerà di rosso per rendere omaggio a tutte le vittime di violenza come Sara Di Pierantonio, il cui corpo è stato ritrovato tra il 28 e 29 maggio del 2016 nei pressi della sua auto in fiamme su via della Magliana. I cittadini potranno partecipare all'evento, indossando o esponendo qualcosa di rosso. Per conoscere il calendario completo degli eventi, consultare il sito del Comune di Roma.

#Svergognati: Napoli reinventa la figura della donna

Per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Napoli ha dato vita all'iniziativa "#Svergognati – Un atto d'amore. La violenza contro le donne non è un fenomeno. È un fatto. Di tutti". Si tratta di una rassegna di convegni, conferenze, mostre, eventi artistici, culturali, musicali, seminari, reading, presentazioni di libri, live-show, performance, street-art, ideata e promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati all'Istruzione, al Welfare, ai Giovani e alla Cultura, le 10 Municipalità e gli organismi di parità. L'obiettivo è riflettere su un problema tanto diffuso e spesso sottovalutato come la violenza sulle donne, così da contribuire a reinventare la figura femminile nella società contemporanea. L'iniziativa si articolerà in più giorni e luoghi, in modo tale da coinvolgere il maggior numero di persone. Per conoscere il calendario completo degli eventi, consultare il sito del Comune di Napoli.



fanpage.it

fonte

 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2016, 17:10
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,412
Location:
bologna

Status:


Il “Muro delle Bambole” diventa un film per la Giornata contro la Violenza sulle Donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne , a Milano verrà proiettato il docufilm “Wall of dolls – Il Muro delle Bambole contro il femminicidio”. Racconta la storia del "Muro delle bambole", l’installazione realizzata nel 2013 da 50 stilisti, 20 artisti e 30 associazioni no profit sul muro di via De Amicis.


gQPM9qV

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne , celebrata ogni anno il 25 novembre, sono moltissime le iniziative promosse in tutta Italia per sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema tanto diffuso ma spesso sottovalutato. Il Comune di Milano e l’associazione "Fermati Otello Onlus" hanno deciso di collaborare per promuovere la cultura del rispetto della donna, proiettando il docufilm “Wall of dolls – Il Muro delle Bambole contro il femminicidio”, realizzato da Jo Squillo. L'evento si terrà venerdì a partire dalle 18.45 nel capoluogo lombardo, precisamente presso lo Spazio Oberdan Cineteca Italiana.

Il documentario è stato presentato all'ultima edizione della Festa del Cinema di Roma e racconta la storia e il mondo del "Muro delle bambole", l’installazione realizzata nel 2013 da 50 stilisti, 20 artisti e 30 associazioni no profit sul muro di via De Amicis, nel centro di Milano, per combattere il femminicidio e la violenza sulle donne. “E’ significativo che i protagonisti del mondo della moda, della musica e dello spettacolo abbiano deciso di spendere il proprio nome per una causa così importante, anche alle luce dei recenti fatti di cronaca", ha commentato l'assessore Tajani, inquietato dal fatto che fenomeni di violenza e discriminazione contro il sesso femminile siano ancora troppo diffusi.

Il Muro delle Bambole è diventato un simbolo dell’impegno della città meneghina nella lotta contro il femminicidio. Nel corso della serata del 25 novembre Wall of Dolls, sarà presente anche Jo Squillo e, inoltre, l’Associazione Fermati Otello Onlus e il Comune di Milano lanceranno l’iniziativa "Un muro delle Bambole per ogni Municipio di Milano". L'obiettivo è quello di invitare tutti i cittadini e le associazioni milanesi a costruire il proprio muro delle bambole in ognuno dei nove Municipi. In questo modo si avrà una testimonianza capillare e duratura dell’impegno per il rispetto delle donne.

fanpage.it

fonte

 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2016, 18:15
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,412
Location:
bologna

Status:


rlcLXOi



JSLxLUU

 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2016, 20:09
Avatar

© Avatar by Tim

Group:
Amici
Posts:
78,193
Location:
Torino/Assisi

Status:


zzz32O

 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 06:33
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,412
Location:
bologna

Status:


zffmqpJ



6ztBMdU

 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2016, 08:27
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,412
Location:
bologna

Status:


OY2VTrT



V5g7u2J

 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2016, 09:05
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,412
Location:
bologna

Status:


6K9Ffza



OgEfklj



b5BlyeS

 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2016, 11:43
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
32,840

Status:


WNdbcr3


Un uomo che ci mena non ci ama. Mettiamocelo in testa. Salviamolo nel’hard disk. Vogliamo credere che ci ami? Bene. Allora ci ama MALE. Non è questo l’amore. Un uomo che ci picchia è uno stronzo. Sempre. E dobbiamo capirlo subito. Al primo schiaffo. Perché tanto arriverà anche il secondo, e poi un terzo e un quarto. L’amore rende felici e riempie il cuore, non rompe costole e non lascia lividi sulla faccia…Pensiamo mica di avere sette vite come i gatti.? No. Ne abbiamo una sola. Non buttiamola via. Luciana Litizzetto



“I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità.”
Kofi Hannam



“Chi è nel’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.” Goethe


“La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone.”
Giovanni Paolo II



Ricordando che violenza non è solo quella fisica, ma sono anche le parole e molto spesso, senza rendercene conto è proprio con le parole che compiamo la più sottile delle violenze.





k3Zxd4i

 
Web  Top
209 replies since 23/11/2012, 21:12   14630 views
  Share