Padre Pio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2016, 16:57
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Un Padre Pio gigante nel Cilento per fare concorrenza a Rio de Janeiro

Altro che Cristo del Corcovado. Il sindaco di Ogliastro Cilento vuole far costruire una statua gigante del fraticello di Pietrelcina: 70 metri di altezza, 25 in più della Statua della Libertà di New York. Costo: 150 milioni di euro. Che nessuno sa dove prendere.


34bNWyO

Ogliastro Cilento come Rio de Janeiro. Se sulla città brasiliana svetta la famosa statua di Cristo Redentore, la piccola località balneare cilentana potrebbe essere presto sovrastata dalla statua del santo più amato dagli italiani: padre Pio da Pietrelcina. Il sindaco di Ogliastro Cilento, Michele Apolito, è ormai deciso ed il modellino del progetto è stato già realizzato, anche se, per ora, il Comune non ha sborsato un euro, visto che gli ottomila euro per il prototipo sono stati donati da un pescatore del luogo particolarmente devoto al fraticello.

Il modellino fa bella mostra di sé nell’aula consiliare del Comune, ma non si sa se e quando la sua versione mastodontica troverà posto nelle campagne cilentane: la spesa stimata per la sua realizzazione è di circa centocinquanta milioni di euro e nessuno ha idea di chi debba finanziare questa abnorme spesa. Certo, il Padre Pio gigante potrebbe diventare una delle principali attrazioni della Campania, come il Cristo di Maratea lo è della Basilicata. Anzi, vista l’altezza della statua di Ogliastro ancora di più: quando sarà pronta (realisticamente, almeno tra qualche decennio) sarà alta ben 70 metri.

Il Padre Pio di Ogliastro Cilento sarebbe, addirittura, la quindicesima statua più alta del mondo, la terza in Europa dopo quella di Pietro il Grande a San Pietroburgo e quella della Madre Patria Russia a Volgograd. Il Padre Pio gigante vincerebbe anche una vera e propria lotta interreligiosa verso l’alto dei cieli, mettendosi alle spalle diversi Buddha costruiti in Asia e pure alcune divinità induiste. Sarebbe letteralmente annichilita la Statua della Libertà di New York, alta appena la miseria di 45 metri.

Tutto questo nel Cilento, una terra dove i collegamenti stradali sono precari, dove i treni impiegano ore per percorrere qualche decina di chilometri, dove la dispersione delle acque nel sottosuolo è enorme, dove l’industria del turismo non è mai veramente decollata. Potrà il Padre Pio gigante di Ogliastro Cilento essere volano di sviluppo per l’intera area? Forse. Le variabili sono talmente tante, che si tratta di un vero e proprio salto nel buio. Soprattutto perchè da un salto di settanta metri d’altezza è difficile rimanere vivi se non si ha il paracadute.



fonte

 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2016, 13:00
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


TkCHd2k

 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2016, 17:20
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Padre Pio torna a Pietrelcina dopo 100 anni: è festa grande per i fedeli

San Pio da Pietrelcina 'torna' a casa. Dall'11 al 14 febbraio la città natale di uno dei santi più amati dai cattolici ospiterà le spoglie del "suo" umile fraticello.


5SnR5VL

San Pio da Pietrelcina tornerà nella sua città natale dopo cento anni e sarà festa grande per tutta la Campania. E’ stato, infatti, definito nelle scorse ore il programma degli eventi che si terranno nel paese in provincia di Benevento in onore di uno dei santi più amati dai cattolici. Il religioso vide per l’ultima volta Pietrelcina nel novembre del 1915, quando dovette lasciare la terra a lui cara perché chiamato alle armi in piena Prima Guerra Mondiale. Cento anni dopo, i suoi resti mortali torneranno “a casa” per ricevere grandi onori da parte delle autorità e dalla popolazione.

Le spoglie di padre Pio arriveranno l’11 febbraio a Pietrelcina da Roma, dove saranno esposte nella basilica vaticana di San Pietro a partire dal 3. L’urna contenente i resti mortali dell’umile fraticello arriverà a Piana Romana, luogo dove padre Pio amava chiudersi in preghiera e dove ricevette le stimmate, a metà mattinata. Alle 12 avrà luogo una liturgia di accoglienza, alla presenza dei frati minori cappuccini, ordine a cui apparteneva il santo. La messa sarà seguita da una processione per il centro cittadino delle reliquie del corpo di san Pio, con sosta dinanzi al Palazzo municipale e benedizione della città, impartita dal guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Pietrelcina; quindi il corteo proseguirà verso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, che da alcuni anni ha aggiunto al suo nome quello di San Pio da Pietrelcina. Lì sarà possibile venerare le spoglie mortali del Santo fino per tutta la giornata. Alle 20 si terrà una fiaccolata per le vie di Pietrelcina con le spoglie del Santo verso la chiesa conventuale “Sacra Famiglia”: l’ingresso delle reliquie nella chiesa segnerà l’apertura straordinaria di una porta santa del Giubileo della Misericordia. Per tutta la notte sarà possibile venerare le spoglie di san Pio.

Nei giorni seguenti sono previste numerose messe ed incontri di preghiera alla presenza delle spoglie di padre Pio. Il 12 febbraio, alle 17.30 una solenne celebrazione eucaristica vedrà la presenza del cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica patriarcale di San Pietro; sabato 13, alle 17, sarà il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli e presidente della Conferenza Episcopale della Campania a guidare un’altra celebrazione. Le reliquie lasceranno Pietrelcina alla volta di Benevento la mattina di domenica 14 febbraio, dove saranno accolte in cattedrale dall’arcivescovo Andrea Mugione, prima di essere nuovamente trasportate in Puglia, verso San Giovanni Rotondo, nel pomeriggio.

A Pietrelcina il servizio d’ordine sarà imponente. Il Comune, infatti, rende noto che “i fedeli che vorranno partecipare alle liturgie o venerare le reliquie sono invitati a giungere sul posto con congruo anticipo, per permettere alla forze dell’ordine gli opportuni controlli di sicurezza con il metal detector portatile.”



fonte

 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2016, 09:55
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


JjIs7ff

 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2016, 11:06
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Reliquie di Padre Pio a Pietrelcina dopo 100 anni dall’11 febbraio: il programma

Da giovedì 11 a domenica 14 febbraio le spoglie mortali di Padre Pio tornano a Pietrelcina, il paese in provincia di Benevento dove il Santo è nato. Molto fitto il programma delle celebrazioni per festeggiare l'avvenimento.


7OI92Cq

Da giovedì 11 febbraio migliaia fedeli potranno venerare le spoglie di Padre Pio a Pietrelcina, il paesino in provincia di Benevento dove il santo è nato nel 1887. Si tratta di un evento straordinario che ricade a quasi cento anni da quando, il 17 febbraio del 1916, il giovane Francesco Forgione lasciò Pietrelcina per entrare nella comunità religiosa dei frati cappuccini. Il ritorno delle spoglie di Padre Pio a Pietrelcina avverrà subito dopo la temporanea traslazione e ostensione a Roma e in Vaticano in occasione del Giubileo della Misericordia. I fedeli potranno pregare sulle spoglie del santo da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli che per l'occasione resterà aperta giorno e notte.

Tante le iniziative in programma

Molto fitto il programma delle iniziative previste dalla comunità monastica e dall'amministrazione comunale di Pietrelcina per celebrare, dopo un secolo, il ritorno del loro concittadino più illustre. Si parte giovedì 11 febbraio, alle 12, con l'arrivo dell'urna contenente le spoglie del santo e la processione delle reliquie, con la benedizione impartita da frate Marciano Guarino, guardiano del Convento dei frati minori cappuccini di Pietrelcina. Il corteo proseguirà poi verso la chiesa Santa Maria degli Angeli dove le spoglie mortali del santo resteranno fino a domenica mattina. Venerdì 12 febbraio alle 17.30 ci sarà la messa celebrata dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale di San Pietro. Sabato 13 febbraio invece alle 17 la Santa messa sarà celebrata dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. Domenica 14 febbraio alle 8.30 è prevista la partenza delle reliquie da Pietrelcina verso la Cattedrale di Benevento, dove alle 9 si terrà la messa celebrata dall'arcivescovo Andrea Mugione. Alle celebrazioni parteciperanno il coro e l'orchestra del conservatorio di musica "N. Sala" di Benevento, il coro di voci bianche del teatro San Carlo di Napoli e il coro polifonico "Padre Pio da Pietrelcina" di Pietrelcina.



fonte

 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2016, 17:03
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Padre Pio scortato come un capo di Stato. Nove zone rosse in città

Oggi le spoglie di Padre Pio arrivano a Roma alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura. Misure di sicurezza straordinarie, come per la visita di un capo di Stato. Venerdì la processione che porterà le reliquie del santo in piazza San Pietro.


oxV47Kq

Le spoglie di Padre Pio arriveranno oggi a Roma, per l'estensione in occasione del Giubileo della Misericordia, assieme a quelle di San Leopoldo Mandic. Tante le iniziative fino all'11 febbraio e un apparato di sicurezza straordinario, paragonato a quello messo in piedi per la visita di un capo di Stato estero. Ogni spostamento delle reliquie dei due santi comporterà l'allestimento di aree di massima sicurezza, in tutto nove, dove i fedeli saranno passati al metal detector e saranno schierate unità cinofile e squadre aniterrorismo.

Attesi in tutto 100.000 fedeli in una manciata di giorni, per quello che si annuncia come uno degli eventi più grandi del Giubileo di Papa Francesco. Da ieri sorvegliato speciali piazzale del Verano, dove le reliquie dei due santi sono attese per oggi alle 15.00 dove saranno ospitate nella Basilica di San Lorenzo Fuori Le Mura. I fedeli potranno accedere fino alle 21.00 di domani alla chiesa, ma solo dopo essere passati per punti di controllo, filtri e accessi. Un corteo blindato trasporterà domani le spoglie fino alla chiesa di San Salvatore in Lauro, con conseguente chiusura delle strade al passaggio dei due santi. Qui saranno allestiti tre varchi di accesso in via dei Coronari, in via della Rondinella e in via dei Vecchiarelli.

Venerdì 5 il momento più difficile per la gestione dell'ordine pubblico, con la processione che trasporterà Padre Pio da San Salvatore in Lauro fino a San Pietro, dove rimarrà fino all'11, tramite via dei Vecchiarelli, via Banco di Santo Spirito, lungotevere degli Altoviti e Tor di Nona, ponte Sant' Angelo, largo Giovanni XXIII, via della Conciliazione. Sabato a San Pietro invece la messa straordinaria con i gruppi di preghiera Padre Pio.



fonte

 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2016, 17:57
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Giubileo, le spoglie di Padre Pio arriveranno a Roma il 3 febbraio

Celebrazioni e appuntamenti nella Capitale per onorare il popolare santo di Pietrelcina. I suoi resti saranno prima a San Lorenzo e poi a San Pietro


In occasione del Giubileo, il 3 febbraio le spoglie di San Pio da Pietrelcina arriveranno a Roma, dove resteranno fino all'11 febbraio. Lo ha annunciato l'ufficio stampa dei Frati minori cappuccini. Dall'11 al 13, poi, le spoglie di Padre Pio rimarranno a Pietrelcina (Benevento), suo paese natale. Il 14 faranno ritorno a San Giovanni Rotondo.


pndzEqa

L'urna con le spoglie sarà portata nella basilica di San Lorenzo al Verano, dove arriveranno anche le reliquie del corpo di san Leopoldo Mandi. I due santi resteranno nell'antica basilica il 3 e il 4 febbraio per essere trasferiti, il 5, a San Pietro dove, il 6 febbraio, Papa Francesco concederà un'udienza speciale agli aderenti dei gruppi di preghiera di Padre Pio, ai dipendenti di Casa Sollievo della Sofferenza e ai fedeli dell'Arcidiocesi di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo. Il 9 febbraio il Santo Padre presiederà una concelebrazione eucaristica con e per i frati minori cappuccini di tutto il mondo.

Il 10 febbraio, mercoledì delle Ceneri, sempre in San Pietro il Pontefice conferirà a circa mille missionari della Misericordia (sacerdoti e religiosi di tutto il mondo) il mandato di essere "segno della sollecitudine materna della Chiesa per il Popolo di Dio, perche entri in profondità nella ricchezza di questo mistero cosi fondamentale per la fede".

La mattina dell'11 febbraio, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, le reliquie del corpo di san Pio da Pietrelcina ripartiranno da Roma dirette a Pietrelcina. L'arrivo è previsto per le 15 a Piana Romana, frazione rurale del paese sannita, dove la famiglia di Padre Pio possedeva un podere e dove il Cappuccino ricevette le prime stigmate.


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2016, 08:27
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Spoglie di Padre Pio a Roma. Ma quello esposto è veramente il suo corpo?

Il volto nella teca è davvero quello di San Pio da Pietrelcina? La risposta è "no". La testa è ricostruita in silicone, con la stessa tecnica del museo delle cere di Madame Tussaud, mentre le vere spoglie mortali sono poste all'interno di una imbottitura per dare maggior consistenza al corpo.


2Lpw8Mf

Le spoglie di padre Pio, morto nell’ormai lontano 1968, sono arrivate a Roma, dove resteranno fino al prossimo 13 febbraio 2016, per poi essere trasferite nella città natale del santo, a Pietrelcina, in provincia di Benevento. La traslazione della salma da San Giovanni Rotondo è stata oggetto di molte polemiche, ma è stato Papa Francesco in persona a volerlo: il 2016 è l’anno del Giubileo della misericordia e padre Pio aveva la fama di straordinario confessore. L’umile fraticello è, dunque, stato scelto come una vera e propria icona dell’anno santo dedicato al perdono.

Cosa c'è nella teca di Padre Pio da Pietrelcina?

Ad essere trasportata per l’Italia del Sud è una teca ed all’interno c’è la ricostruzione del corpo del santo. Quello che molti ignorano, però, è che delle spoglie reali di padre Pio, sotto quel volto che sembra essere rimasto immutato nonostante il passare dei decenni, c’è veramente ben poco. La faccia di padre Pio, di colore vivido, con una bella barba e con un’espressione quasi viva, semplicemente, non è la sua. Si tratta, infatti, di una maschera di silicone realizzata dalla Gems Studio, azienda londinese specializzata nella ricostruzione di volti di personaggi famosi per gli usi più vari: uno dei suoi maggiori clienti è il museo delle cere di Madame Tussaud. Come ben spiega il sito religioso Fides et Forma, quello di padre Pio non affatto un volto vero "coperto da una sottilissima maschera di silicone", bensì una "finta testa di silicone scolpita ex novo".


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2016, 18:16
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Padre Pio, la profezia su Pietrelcina: “Ci ritornerò. Ma fra 100 anni”

Nel 1916 Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, abbandonava Pietrelcina per entrare nel convento dei frati cappuccini. Un secolo dopo le sue spoglie mortali tornano nel paesino del Beneventano.


6O0yMbi


"Ci vediamo fra 100 anni". Così Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, salutò la sua Pietrelcina, il il 17 febbraio del 1916 per entrare nella comunità religiosa dei frati cappuccini. Un secolo dopo, la profezia si avvera: oggi 11 febbraio 2016, le spoglie mortali del frate con le stimmate divenuto santo sono giunte nel paesino del Beneventano, dopo aver lasciato Roma e il Vaticano dove ha avuto luogo l'ostensione per il Giubileo. Il futuro Santo, pochi mesi prima di morire, aveva profetizzato questo evento, confidando nel 1968 al confratello che lo assisteva, Padre Mariano da Santa Croce, che avrebbe visitato il suo paese natio “parecchi anni dopo la morte”.

"Era la prima domenica di agosto del 1968 – ha raccontato Padre Mariano da Santa Croce, un confratello tanto caro e fedele a Padre Pio – l’anno dell’addio, che nessuno di noi immaginava per la verità. Mentre mi sforzavo di fargli accettare qualcosa come cibo, dissi che era venuta tanta gente da Pietrelcina e aggiunsi: Padre, quando ci faremo una bella passeggiata a Pietrelcina? Egli rispose: parecchi anni dopo la morte".



fonte

 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 07:19
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


FLEopzu

 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2016, 16:38
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


5ZH9AoV

 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2016, 05:48
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


iWynOBc

 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2016, 18:41
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


5f9SRVr

 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2016, 18:29
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


B1KVMnD

Il 16 giugno 2002, in piazza San Pietro a Roma, migliaia di fedeli formarono un fiume colorato per tutte le vie che costeggiano la zona Ottaviano per assistere alla santificazione di Pio da Pietrelcina, meglio conosciuto come Padre Pio.

 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2016, 14:18
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


IlOPsnJ

 
Web  Top
75 replies since 22/9/2011, 15:01   5016 views
  Share