Hugging Day, ecco perché il 21 gennaio è la Giornata dell’abbraccio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2024, 12:25
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,872
Location:
bologna

Status:


Ideata da Kevin Zaborney nel 1986 e celebrata per la prima volta nel Michigan (USA), l’Hugging Day si festeggia ormai a livello globale

Redazione


image-17058359583910

ROMA – Gli abbracci sono un vero e proprio toccasana per la salute umana. Riducono lo stress, aumentano l’autostima e migliorano la salute mentale. Proprio per ricordare la loro importanza, ogni 21 gennaio si festeggia l’Hugging Day, la giornata dell’abbraccio.

HUGGING DAY, LA GIORNATA DELL’ABBRACCIO

Ideata da Kevin Zaborney nel 1986 e celebrata per la prima volta nel Michigan (USA), l’Hugging Day si festeggia ormai a livello globale. Zaborney ha scelto il 21 gennaio come data perché, secondo lui, nel periodo dopo le festività invernali le persone tendono a sentirsi giù di morale.

Diversi studi hanno dimostrato che un abbraccio ha davvero effetti benefici sull’essere umano. Oltre a migliorare la salute cardiaca, abbassando la pressione sanguigna, può aumentare i livelli di ossitocina e serotonina. Un vero antistress, dunque, economico e naturale.



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte



image-17058360433830

image-17058360644836

Oggi si celebra la Giornata mondiale degli Abbracci, nata negli Stati Uniti negli anni ’80. Un’idea che ha riscosso molto successo nel corso del tempo anche per il periodo in cui ricade l’evento.
La scelta della data non è casuale. Il periodo è quello a metà tra la fine delle festività natalizie e San Valentino, ricorrenza che mette tristezza a molti single. Inoltre il clima in queste giornate non è mai positivo con pioggia, freddo e cieli grigi.
Secondo gli scienziati, quando ci si abbraccia, viene rilasciata l’ossitocina, ormone che riduce i livelli di stress e di cortisolo, ormone dello stress. I benefici degli abbracci sono anche a livello cardiovascolare, contro le infezioni e a livello psicologico. Un abbraccio dall'effetto benefico, però, deve durare almeno 20 secondi.



Giornata nazionale degli abbracci

Giornata Nazionale degli AbbracciTM

Nome ufficiale Giornata nazionale degli abbracci
Chiamato anche Giornata nazionale degli abbracci, Giornata internazionale degli abbracci, Giornata globale degli abbracci
Osservato da Stati Uniti, Regno Unito - A livello globale
Tipo Secolare
Celebrazioni Offri abbracci agli altri
Data 21 gennaio
La prossima volta 21 gennaio 2024
Frequenza Annuale

La Giornata Nazionale degli Abbracci è un evento annuale dedicato agli abbracci . È stato creato da Kevin Zaborney e ricorre ogni anno il 21 gennaio. Il giorno è stato celebrato per la prima volta il 21 gennaio 1986 a Clio, Michigan , Stati Uniti. La festa viene osservata anche in molti altri paesi. L'idea della Giornata nazionale degli abbracci è quella di incoraggiare tutti ad abbracciare più spesso la famiglia e gli amici. Zaborney avverte di chiedere prima se non si è sicuri della risposta poiché rispettare lo spazio personale degli altri è sempre importante e alcune persone non abbracciano.

image-17058361543221
Una coppia celebra la Giornata nazionale degli abbracci

Storia


A Kevin Zaborney viene attribuito il merito di aver avuto l'idea del National Hugging Day nel 1986. È stato incluso nel calendario degli eventi di Chase ; L'amica di Zaborney all'epoca era la nipote dei proprietari della pubblicazione. Ha scelto il 21 gennaio perché cadeva tra il Natale, le vacanze di Capodanno, il giorno di San Valentino e i compleanni in cui ha scoperto che le persone sono generalmente di cattivo umore. Zaborney riteneva che "la società americana è imbarazzata nel mostrare sentimenti in pubblico" e sperava che una Giornata nazionale degli abbracci avrebbe cambiato la situazione, anche se pensava che la sua idea sarebbe fallita.

fonte



image-17058362964477

 
Web  Top
0 replies since 21/1/2024, 12:20   9 views
  Share