Al Bioparco di Roma è nata una femmina di tigre di Sumatra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2024, 13:19
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,677
Location:
bologna

Status:


La cucciola sta benissimo ed è molto vivace. Da subito la mamma ha iniziato ad allattarla e ad accudirla. Ancora non è visibile al pubblico

Francesco Demofonti


image-17044570863360

ROMA – Al Bioparco di Roma è nata una femmina di tigre di Sumatra, felino ad altissimo rischio di estinzione. La cucciola sta benissimo ed è molto vivace. Da subito la mamma ha iniziato ad allattarla e ad accudirla. Ancora non è visibile al pubblico.

image-17044571106320

image-17044571301237

Si tratta di una nascita molto importante e di grande rilevanza scientifica, perché la tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell’isola indonesiana, è una delle 6 sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat, del bracconaggio e della persecuzione diretta per i conflitti con le attività antropiche locali: si stima che in natura ne siano rimaste circa 600.

I genitori sono Tila e Kasih: la mamma è nata nel 2011 allo zoo di Chester, in Inghilterra, e proviene dallo zoo di Heidelberg, in Germania. Il papà Kasih è nato nel 2014 allo zoo di Beauval, in Francia. Il suo nome è letteralmente ‘Terima Kashi’, che nella lingua locale significa ‘grazie’.
Credit foto: Massimiliano Di Giovanni- archivio Bioparco



«Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2024, 19:15
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,677
Location:
bologna

Status:


La tigrotta di Roma ancora non ha un nome, il Bioparco lancia un sondaggio

Oltre a votare per uno dei tre nomi proposti, è possibile fare una donazione per permettere di proteggere le tigri nell'isola di Sumatra

Redazione


image-17051696992080

ROMA – Dewi, dea in lingua malese, Sakti che significa potenza, energia nell’induismo e Kala, nome ricavato dalla combinazione dei nomi di papà Kasih e mamma Tila: sono questi i tre nomi tra cui i cittadini possono scegliere quello destinato alla cucciola di tigre di Sumatra nata al Bioparco di Roma. Per votare basta andare sul sito bioparco.it.

LA TIGRE DI SUMATRA E IL PERICOLO DI ESTINGUERSI

La Tigre di Sumatra è a rischio d’estinzione principalmente a causa della distruzione dell’habitat; la Lista Rossa IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) stima che in natura siano rimasti da 400 a 600 individui adulti. Le minacce per questi felini vanno dall’agricoltura, alla deforestazione per la richiesta di legname e l’estrazione mineraria, alle malattie come il cimurro oppure la peste suina africana, che incide sulle loro prede. E poi sono a rischio a causa del bracconaggio – compiuto sia per il commercio illegale di parti di tigre che per l’uccisione delle prede – e delle incursioni delle tigri nei terreni agricoli. Per queste ragioni il Bioparco di Roma supporta la WildCats Conservation Alliance con una raccolta fondi nell’ambito di un progetto nel Parco Nazionale di Kerinci Seblat nell’Isola di Sumatra. Votando il nome della cucciola, sarà possibile fare una donazione. I fondi saranno utilizzati per sostenere i costi operativi delle unità dei rangers, delle cure veterinarie e di altre azioni essenziali per il contrasto al bracconaggio



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2024, 19:14
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,677
Location:
bologna

Status:


Scelto il nome, la tigrotta del Bioparco si chiama Kala

Oltre 5.000 le preferenze. La cucciola sta benissimo, cresce a vista d'occhio e non è ancora visibile al pubblico

Francesco Demofonti


image-17059471950731

ROMA – Oggi si è chiuso il sondaggio online per scegliere il nome della piccola tigre, nata al Bioparco di Roma lo scorso 1 dicembre, tra i tre designati dai guardiani del Bioparco: Kala (dalla combinazione dei nomi di papà Kasih e mamma Tila) è stato il nome votato dalla stragrande maggioranza (oltre 5.000 voti). Gli altri nomi erano Dewi, dea in lingua indonesiana (oltre 1.500 voti) e Sakti, che nell’induismo significa potenza, energia, che ha totalizzato oltre 1.100 voti.

image-17059472297187

image-17059472439295

La cucciola sta benissimo, cresce a vista d’occhio e non è ancora visibile al pubblico. Si trova in uno spazio protetto, in tranquillità, insieme ai genitori, e viene allattata regolarmente dalla mamma Tila.
La tigre di Sumatra è molto rara, rischia l’estinzione principalmente a causa della distruzione dell’habitat. La Lista Rossa Iucn (Unione mondiale per la conservazione della natura) stima che in natura siano rimasti da 400 a 600 individui adulti. Le minacce per questi felini vanno dall’agricoltura alla deforestazione per la richiesta di legname e l’estrazione mineraria, fino alle malattie come il cimurro oppure la peste suina africana, che incide sulle loro prede.
E poi sono a rischio a causa del bracconaggio, compiuto sia per il commercio illegale di parti di tigre che per l’uccisione delle prede, e delle incursioni delle tigri nei terreni agricoli. Per queste ragioni il Bioparco di Roma supporta la WildCats conservation alliance nell’ambito di un progetto nel Parco Nazionale di Kerinci Seblat nell’isola di Sumatra.
(Credit foto: Massimiliano Di Giovanni, Archivio Bioparco di Roma)



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

 
Web  Top
2 replies since 5/1/2024, 13:20   11 views
  Share