Buon compleanno Papa Francesco (e grazie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2013, 05:48
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


oN3onQKl

Compie 77 anni il Pontefice che in pochi mesi ha ricreato il dialogo tra i fedeli e la Chiesa. Anche i non credenti gli riconoscono quella capacità di empatia con i giovani che giorno dopo giorno lo rende amato in tutto il Mondo.



X2LpcNg


Buon compleanno Papa Francesco.

Avrai anche compiuto 77 anni ma dal giorno della tua elezione ti sei mosso con la freschezza di un ragazzino nella pesante cornice del Vaticano. Con un pizzico di ironia ti dico che i giornalisti dovrebbero essere i primi a renderti grazie ogni mattina: hai il seguito di una pop star; scrivere di te significa poter parlare ad un vastissimo mondo di persone interessate alla tua quotidiana attività. Hai rinnovato la comunicazione della Chiesa: se Giovanni Paolo II fu il papa della televisione, tu sei quello dei social network. La cosa che era mancata nell'ultima fase del povero Karol Wojtyla ammalato e sofferente e nel pontificato di Papa Benedetto XVI, era l'empatia coi giovanissimi. Quella attitudine che invece tu hai. Sei stato capace di ricreare un dialogo coi ragazzi: con gesti semplici d'affetto durante le occasioni pubbliche, rispondendo di persona alle lettere, con le telefonate a sorpresa (già, abbiamo scoperto che il Papa telefona!). Con piccoli e grandi (ma sicuramente significativi) atti di carità. Sciogliendo coaguli di potere fin troppo radicati ed estesi nella grande macchina della Chiesa Cattolica. Hai ricordato al mondo che il primato di autorità del vescovo di Roma non si esercita con un anello d'oro, con un'auto blindata e con le scarpe Prada. Ma parlando e scherzando coi ragazzi (abbiamo scoperto che il Papa può farsi anche le foto col cellulare!); affrontando il tema dell'omosessualità in maniera moderna, salendo una semplice utilitaria per andare da un Capo di Stato. Affrontando a viso aperto la vergogna della pedofilia e delle molestie sessuali all'interno della Chiesa.

Chi scrive non ha il dono della fede e pensa che il destino di tutti noi sia strettamente legato ad una responsabilità: lasciare ai posteri un mondo migliore di come l'abbiamo trovato. Uomini come te, caro Papa Francesco, guide spirituali e morali così incisive, così preminenti, non possono che fare del bene a tutti noi. Al di là del credo religioso. Qualche mese fa a Fanpage.it pubblicammo un articolo su come fare per scriverti o come fare per assistere alle tue udienze pubbliche. Sotto quel pezzo, potenza dei social network, nel corso delle settimane si sono accumulate decine di lettere, di preghiere, di considerazioni. Storie di speranza e disperazione, di attesa e gioia.

«Non dobbiamo avere paura della bontà, anzi neanche della tenerezza» hai detto, durante l'omelia dello scorso 19 marzo, festa di San Giuseppe. Sbaglierò sicuramente, ma a me sembra l'ideale risposta a quel «Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza» pronunciato molti anni or sono da un altro famosissimo leader argentino. Che avrò cura di non nominare, altrimenti ti accusano nuovamente di essere un comunista.

Tanti auguri



fanpage.it
fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2013, 06:25
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


0JF0tR2l

kKav42Tl

YDiM3eql

tahbrAYl

kz3UxYLl

kjLFdgtl

yn0Ka1al

ZQ4jv3Rl

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2014, 06:50
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


EQMl6hK



RaG8jMk



RKrlTik

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2014, 21:44
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori
Posts:
85,515

Status:


YtU7gi1

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2015, 06:55
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


FYEzUjd



DHIYWHX

#‎AccaddeOggi‬ nel 1936,
Nasceva 79 anni fa a Buenos Aires Papa Francesco.

 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2016, 16:37
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Papa Francesco compie 80 anni: ecco come fare gli auguri

Il Pontefice non ha ancora spento le candeline ma è già stato sommerso da unʼinfinità di testimonianze di affetto da parte di fedeli di tutte le età e di tutte le parti del mondo


Sono tantissimi gli auguri e le testimonianze di affetto mandate a Papa Francesco per il suo compleanno. Come sappiamo, il Pontefice spegnerà 80 candeline il prossimo 17 dicembre ma è già stato sommerso da messaggi da tutto il mondo benché, qualche giorno fa, avesse detto, che nel suo Paese fare gli auguri in anticipo porta "iella". Ma l'entusiasmo dei fedeli per l'imminente compleanno sembra proprio implacabile e, ora dopo ora, i messaggi da tutte le parti del mondo aumentano.

yGBx6nL

gVuS5qF

vVo6EgF

7v6ZNhV

Del resto, è da settimane che sono stati aperti sette account e-mail ufficiali del Vaticano, in varie lingue come l'italiano, lo spagnolo, l'inglese, il francese e persino il latino, a cui i fedeli di tutte le età possono inviare i loro personali auguri. Gli indirizzi sono [email protected], [email protected], [email protected], [email protected].

Senza contare l'hashtag #Pontifex80, creato dalla segreteria dalla Segreteria di comunicazione del Vaticano e diventato un vero tormentone sui social negli ultimi giorni.



fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2016, 06:53
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


oykFT7J



EHl6eQ9



lt9y09p

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2016, 09:48
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


V2pzg1F

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2016, 19:58
Avatar

© Avatar by Tim

Group:
Amici
Posts:
78,193
Location:
Torino/Assisi

Status:


zzz38B

 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 06:58
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


5K2AQJs

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2018, 06:45
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


oQLERUx



fsRdgSU

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2018, 13:06
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


kABDUMK

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2018, 15:59
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


mEQaEYX

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2019, 17:59
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


Vaticano in festa per il compleanno di Papa Francesco: oggi Bergoglio compie 83 anni

Il 17 dicembre 1936 è nato a Buenos Aires Papa Francesco che oggi festeggia 83 anni d’età. Nessun festeggiamento in particolare, anche se non si esclude che possa pranzare con i senzatetto di Roma, come già successo negli anni passati. Gli auguri di Sergio Mattarella: “L’incessante attività pastorale di Papa Francesco continua a sollecitare i popoli e le nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo”.

di Ida Artiaco


UE80Q2N

Papa Francesco compie oggi 83 anni. Jorge Mario Bergoglio è nato infatti a Buenos Aires, in Argentina, il 17 dicembre 1936 da una famiglia di origine piemontese e in Vaticano c'è grande fermento per questo evento, che cade a pochi di giorni di distanza da un altro importante anniversario per il Pontefice, quello dei 50 anni di ordinazione sacerdotale, che è stato ricordato in tutte le chiese di Roma domenica scorsa. In realtà, il Santo Padre non ama molto i festeggiamenti, spegnerà solo le candeline sulla torta preparata come da tradizione dal pasticcere di Santa Marta, per cui trascorrerà la giornata odierna a lavorare come sempre e a pregare. Negli anni passati, aveva trascorso il compleanno a pranzo con i senzatetto della Capitale e non è escluso che lo faccia anche quest'anno. D'altronde, la sua è sempre stata una vita a servizio degli ultimi e dei meno abbienti.

Papa Francesco e l'amore per i più poveri

Dopo essere stato ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969, nel 1973 ha emesso la professione perpetua nei gesuiti. Nel maggio del 1992 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo titolare di Auca e ausiliare di Buenos Aires, dove è stato promosso nel 1997 ad arcivescovo coadiutore. Nominato ancora cardinale nel 2001, è infine eletto Papa il 13 marzo 2013 all'indomani delle dimissioni di Ratzinger, diventando il primo pontefice originario dell'America Latina. Ha da sempre dedicato grande attenzione alle persone che vivono ai margini della società, tanto da affermare che il potere del Papa deve essere il servizio, specie ai più poveri, ai più deboli e ai più piccoli. Tra gli episodi più noti che lo hanno visto protagonista, si ricordi la visita avvenuta nel 2001 a un ospedale di Buenos Aires, dove ha voluto lavare e baciare i piedi a dodici malati di AIDS, criticando l'indifferenza della società verso gli ammalati e i poveri. Parlando in udienza all'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani nella giornata di ieri ha detto riferendosi ai suoi coetanei che "gli anziani sono sognatori, sogni però carichi di memoria, non vuoti, vani, come quelli di certe pubblicità; i sogni degli anziani sono impregnati di memoria, e quindi fondamentali per il cammino dei giovani".

Gli auguri di Mattarella: "Sollecita a preservare la pace"



Tanti sono i messaggi di auguri arrivati a Papa Francesco da personaggi noti e istituzioni. Tra i primi, c'è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha scritto: "L'incessante attività pastorale di Papa Francesco continua a sollecitare i popoli e le nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo e nell'approfondimento delle ragioni dell'altro, a tutelare il pianeta gestendone saggiamente le risorse".

In arrivo al cinema il docu-film su Papa Francesco

In questi giorni uscirà anche nelle sale cinematografiche italiane un docu-film a lui dedicato e intitolato "Il Nostro Papa". Il lungometraggio, ricco di immagini di repertorio dell'Istituto Luce, racconta la storia della famiglia Bergoglio. L'autrice e sua biografa, Tiziana Lupi, ha raccolto impressioni e storie in Argentina da chi ha conosciuto Francesco sin da ragazzo, fino a tracciarne un ritratto sensibile e attento, in grado di fare capire allo spettatore perchè al centro della sua predicazione ci sia sempre il tema delle migrazioni.

fanpage.it

fonte



"Eravamo dignitosamente poveri, a casa non si buttava niente.
Jorge Mario era per me il fratello più grande, quello che giocava a pallone, che andava all'Azione cattolica e che studiava. Davvero non mi ricordo che abbia mai fatto arrabbiare papà o mamma.

Jorge mi ricorda nostra madre per quanto cucina bene. E nostro padre, per la frugalità e l'amore per l'opera.

Quando terminò il Liceo tecnico e divenne perito chimico, Jorge disse a mia madre che voleva studiare medicina. Allora mamma decise di sistemare la soffitta che c'era sopra la terrazza della nostra casa per farlo studiare in pace, lontano da noialtri. Un giorno, però, salì a pulirla e trovò solo libri di teologia. Quando mio fratello tornò a casa l'affrontò, chiedendogli perché le avesse mentito. Non posso scordarmelo: 'Non ti ho mentito mamma' rispose calmo Jorge 'ti ho detto sì che volevo studiare medicina, ma medicina dell'anima'."
(Maria Elena, sorella di Papa Francesco)

Oggi compie 83 anni!
Tanti auguri Papa Francesco, un pastore venuto da lontano ❤️


WhdgqK6

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2020, 13:07
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


YrG1Cyf

Ub9FFEm

Rv4YpwO



IVtlDcz

 
Web  Top
21 replies since 17/12/2013, 05:48   754 views
  Share