Santa Lucia Da Siracusa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2023, 12:47
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


image-17021224387219

 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2023, 18:41
Avatar


Group:
Amici
Posts:
78,748
Location:
catania

Status:


zzzzzz25-LUC-88_0



Lucia di Siracusa, conosciuta come santa Lucia, è stata una martire cristiana di inizio IV secolo durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre. Wikipedia

 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2023, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,463

Status:


IMG_7607

Il giorno di Santa Lucia, chiamato anche Festa di Santa Lucia,
è una festa cristiana osservata il 13 Dicembre;
questa ricorrenza ricorda Lucia di Siracusa,
vergine martire dell'inizio del IV secolo sotto la
persecuzione di Diocleziano, che secondo la
leggenda portò cibo e aiuti ai cristiani nascosti
nelle catacombe romane, portando sul capo una
corona a lume di candela in modo da illuminare
il suo cammino e lasciare le sue mani libere per
portare quanto più cibo possibile.
Rientrando nel periodo chiamato Avvento, il giorno
di Santa Lucia è visto come un precursore del periodo
natalizio, indicando l'arrivo della Luce di Cristo nel calendario
il giorno di Natale.

IMG_7627

 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Amici
Posts:
4,626

Status:


Festa-di-Santa-Lucia-1

 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:49
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


image-17023744983334

 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2023, 11:18
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


Questa notte arriva Santa Lucia, con l’asinello porta regali ai bambini buoni

In alcune regioni italiane Santa Lucia prende proprio il posto di Babbo Natale

Redazione


image-17023761848566

ROMA – Oggi è la notte di Santa Lucia. La santa non vedente che porta i doni ai bambini con un carretto e con il suo fidato aiutante asinello la notte tra il 12 e il 13 dicembre. E per buona parte del Nord Italia (il Veneto ad esempio, ma anche ampie parti di Lombardia ed Emilia-Romagna), la vera festa di Natale non è il 25 dicembre, la vera celebrazione imperdibile è il 13 dicembre, con la leggenda di Santa Lucia. Chi cresce con questa leggenda nel cuore, non la dimentica. E la tramanda ai proprio figli con altrettanta passione. Ed è per questo, probabilmente, che ancora oggi resta una tradizione fortemente radicata nel cuore di tanti bambini.

In alcune regioni italiane, Santa Lucia prende proprio il posto di Babbo Natale. A lei, infatti, i bambini scrivono la letterina per richiedere i doni e preparano un piattino, con biscotti e vin santo, paglia e carota invece vengono messe per il suo asinello. Prima di dormire poi, tradizione vuole che si stenda sul pavimento un telo bianco dove verranno lasciati i regali.

LA LETTERINA A SANTA LUCIA E I CAMPANELLI

In tutte le Regioni dove si festeggia la santa c’è un vero e proprio rito da seguire, partire dalla letterina da scrivere alla santa per chiedere i doni. Si comincia a inizio dicembre, con i bambini (ma anche i genitori che da bambini hanno vissuto questa leggenda, che la rivivono più intensamente che mai con i propri figli) che non dimenticano di suonare i campanelli per le vie delle città per “avvisare” tutti che la Santa sta girando con il suo asinello ed è alle prese con il ‘controllo’ dei bimbi, se sono stati buoni oppure no. E a volte, oltre al suono della campanella, la santa lascia anche qualche caramella sul davanzale. Che succede ai bimbi cattivi? Ricevono solo il carbone (un po’ come fa la Befana), mentre ai buoni invece arrivano i regali. Non c’è genitore che non faccia di tutto per vedere avverate le richieste che i bambini hanno scritto nella lettera indirizzata alla santa. Oltre che per tenersi liberi la mattina del 13 – tra ferie e permessi al lavoro- per ritagliarsi un momento di magia e aprire i regali insieme ai bambini.

COSA BISOGNA FARE LA SERA DEL 12 DICEMBRE

bambini che aspettano il passaggio di Santa Lucia devono lasciare sul terrazzo fieno e acqua per l’asinello e qualcosa da mangiare (per lo più biscotti o vin santo) anche per la santa. In alcune zone d’Italia i bimbi fanno in modo di lasciare anche un telo o lenzuolo bianco, dove la santa possa lasciare i regali. E poi, regola importantissima, bisogna andare a dormire, il sonno è d’obbligo: i bambini sanno bene che chi è sveglio e per caso riesce a vedere la Santa riceverà una manciata di cenere negli occhi che gli impedirà non solo di vedere ma anche di ricordare la mattina dopo. La mattina poi, i bimbi troveranno i doni, e spesso anche un ‘stradina’ di caramelle e cioccolatini che dalla camera li conduce al posto dove la santa ha lasciato i regali.

DOVE È CELEBRATA QUESTA TRADIZIONE?

Nel Trentino e nelle province di Udine, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Verona. È una tradizione che viene presa molto sul serio e rivendicata come più genuina e ‘autentica’ di quella di Babbo Natale. Sul web si trovano anche testi ironici, dove ad esempio si fa notare che di santa Lucia non c’è stata nessuna brandizzazione (non ci sono costumi per travestirsi da santa o maglioni con stampata la sua immagine) e che la santa, pur non avendo una slitta potente e un villaggio di elfi a darle una mano, può comunque tutto. E anche non vedente, con l’aiuto di un solo asinello e di un carretto sgangherato, può portare qualunque dono ai bambini che credono in lei.

LA VITA DI SANTA LUCIA

Lucia nasce a Siracusa verso la fine del III secolo in una ricca famiglia. Molto presto la ragazza avverte la chiamata del Signore al quale fa voto di castità. La madre, Eutichia, ignorando tutto ciò la promette però ad un giovane patrizio. Nel frattempo le condizioni di salute della donna, da tempo ammalata, iniziano a peggiorare e così Lucia decide di recarsi in pellegrinaggio a Catania per chiedere la grazia a Sant’Agata. Inginocchiatasi davanti il sepolcro della Santa, quest’ultima le appare di fronte chiedendole di mantenere il suo voto di castità. Subito dopo Eutichia guarisce e Lucia capisce che deve raccontare tutto a sua madre. La ragazza dona quindi tutti i suoi averi ai poveri e inizia a dedicarsi ai più bisognosi. Il promesso sposo però non si rassegnò a perderla e decise di denunciarla al tribunale dell’impero romano. Sono questi infatti gli anni delle persecuzioni cristiane ad opera dell’imperatore Diocleziano. Lucia viene quindi arrestata, ma non rinnega la sua fede neanche quando le dicono che sarebbe stata mandata a prostituirsi. Inizia quindi la tortura della ragazza che termina il 13 dicembre del 304 con la sua decapitazione, o come è si legge in alcuni testi latini, a causa di un coltello conficcato in gola.

LA LEGGENDA DI SANTA LUCIA

Secondo la leggenda Lucia, consapevole del fatto che i suoi occhi avevano fatto innamorare il suo promesso sposo (e quindi erano fonte di peccato) decise di strapparli via e inviarli al suo fidanzato. Un paio di occhi ancora più belli le vennero presto restituiti dal Signore. Sarebbe questa la ragione per cui viene spesso ritratta con un piattino in mano contenente due occhi. Il motivo per il quale è proprio lei la protettrice della vista è però probabilmente legato al suo nome: Lucia, da latino Lux, ossia Luce.

LA NOTTE DI SANTA LUCIA NON È LA PIÙ LUNGA CHE CI SIA

Secondo i detti popolari inoltre “la notte di Santa Lucia è la più lunga che ci sia“. Ciò però è solo parzialmente corretto: prima dell’introduzione del Calendario Gregoriano effettivamente il 13 dicembre era il giorno con meno ore di sole di tutto l’anno. Con l’introduzione del nuovo calendario però c’è stato uno slittamento di circa una settimana, per cui ora la notte più lunga dell’anno è il 21 dicembre.


Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

fonte

 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2023, 12:51
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


image-17023818713993

 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2023, 13:00
Avatar

Dio esiste! ma non sei tu! RILASSATI

Group:
Member
Posts:
42,207
Location:
ITALIA

Status:


image-17023823775555

 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2023, 15:40
Avatar

Member

Group:
Amici
Posts:
334

Status:


Festa-di-Santa-Lucia-2
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 17:33
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
61,030

Status:


OchjHbTQQB6E-17023986424633

 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 18:59
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


LA LEGGENDA DI SANTA LUCIA

C’era una volta una fanciulla di nome Lucia. Era così innamorata della vita e dei bambini che decise di andare per il mondo a donare giochi e pensieri d’amore a tutti i piccini. Un giorno partì con il suo asinello che decise di seguirla in questo meraviglioso viaggio.
La dolce fanciulla voleva far felici tutti i bambini del mondo e con tanta pazienza andò per le case a raccogliere tutte le letterine scritte dai bimbi per lei. Il momento che più amava era proprio leggere tutti quei foglietti colorati e pieni d’amore. I bambini l’amavano e per darle un pò di riposo nel suo viaggio le facevano trovare insieme alla letterina dell’acqua, dei mandarini e carote per il suo asinello.
Santa Lucia raccoglieva ogni letterina di ogni bambino di ogni casa del mondo, le leggeva una ad una e costruiva con le sue mani il gioco richiesto. La notte del 12 dicembre iniziava il suo lungo viaggio e solo quando finiva di consegnare l’ultimo gioco si ritirava a riposare soddisfatta e felice.



image-17024039480819

 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2023, 10:41
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


image-17024595806944



Il 13 dicembre è Santa Lucia: dalla cuccìa alla notte più lunga, la storia del mito

Patrona di Siracusa, protettrice della vista, degli oculisti e dei ciechi, è la Santa della Luce, colei che illumina dopo la notte più buia dell'anno.

Redazione


image-17024597181982

ROMA – Il 13 dicembre è il giorno in cui si festeggia Santa Lucia. Patrona di Siracusa, protettrice della vista, degli oculisti e dei ciechi, è la Santa della Luce, colei che illumina dopo la notte più buia dell’anno.

LA VITA

Lucia nasce a Siracusa verso la fine del III secolo in una ricca famiglia. Molto presto la ragazza avverte la chiamata del Signore al quale fa voto di castità. La madre, Eutichia, ignorando tutto ciò la promette però ad un giovane patrizio. Nel frattempo le condizioni di salute della donna, da tempo ammalata, iniziano a peggiorare e così Lucia decide di recarsi in pellegrinaggio a Catania per chiedere la grazia a Sant’Agata. Inginocchiatasi davanti il sepolcro della Santa, quest’ultima le appare di fronte chiedendole di mantenere il suo voto di castità. Subito dopo Eutichia guarisce e Lucia capisce che deve raccontare tutto a sua madre. La ragazza dona quindi tutti i suoi averi ai poveri e inizia a dedicarsi ai più bisognosi.

Il promesso sposo però non si rassegnò a perderla e decise di denunciarla al tribunale dell’impero romano. Sono questi infatti gli anni delle persecuzioni cristiane ad opera dell’imperatore Diocleziano. Lucia viene quindi arrestata, ma non rinnega la sua fede neanche quando le dicono che sarebbe stata mandata a prostituirsi. Inizia quindi la tortura della ragazza che termina il 13 dicembre del 304 con la sua decapitazione, o come è si legge in alcuni testi latini, a causa di un coltello conficcato in gola.

LA LEGGENDA DI SANTA LUCIA

Secondo la leggenda Lucia, consapevole del fatto che i suoi occhi avevano fatto innamorare il suo promesso sposo (e quindi erano fonte di peccato) decise di strapparli via e inviarli al suo fidanzato. Un paio di occhi ancora più belli le vennero presto restituiti dal Signore. Sarebbe questa la ragione per cui viene spesso ritratta con un piattino in mano contenente due occhi. Il motivo per il quale è proprio lei la protettrice della vista è però probabilmente legato al suo nome: Lucia, da latino Lux, ossia Luce.

LA NOTTE DI SANTA LUCIA NON È LA PIÙ LUNGA CHE CI SIA

Secondo i detti popolari inoltre “la notte di Santa Lucia è la più lunga che ci sia“. Ciò però è solo parzialmente corretto: prima dell’introduzione del Calendario Gregoriano effettivamente il 13 dicembre era il giorno con meno ore di sole di tutto l’anno. Con l’introduzione del nuovo calendario però c’è stato uno slittamento di circa una settimana, per cui ora la notte più lunga dell’anno è il 21 dicembre.

L’ARANCINA DAY E LA CUCCIA DI SANTA LUCIA

Che la si chiami arancina o arancino poco importa. Le celebri palle di riso – che a Catania sono “a punta” – sono per i siciliani un vero e proprio must della propria cucina. Alla carne o al burro o nelle varianti più moderne, le/gli arancine/i mettono d’accordo i gusti di tutti. Ma perché il cosiddetto arancinaday si “celebra” il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia?

La risposta è rintracciabile proprio nella storia della santa e nella devozione che il popolo siciliano ha nei suoi confronti. Devozione la cui origine risale al 1646. In quell’anno Palermo e tutta la Sicilia furono colpite da una grande carestia.

Per mesi i siciliani soffrirono una fame nera. Il 13 dicembre avvenne il miracolo che tutti aspettavano. Nel porto di Palermo arrivò un grande carico di grano, sufficiente a sfamare tutta la popolazione. La gioia fu talmente grande che non si ebbe la pazienza di lavorarlo. Lo si bollì semplicemente e lo si mangiò condendolo solo con un po’ d’olio. Allora nacque la cosiddetta “cuccìa” che ogni 13 dicembre si cuoce tradizionalmente, condita con cioccolato o ricotta.

I REGALI DI SANTA LUCIA

In alcune regioni italiane, Santa Lucia prende il posto di Babbo Natale. A lei, infatti, i bambini scrivono la letterina per richiedere i doni e preparano un piattino, con biscotti e vin santo, paglia e carota invece vengono messe per il suo asinello. Prima di dormire poi, tradizione vuole che si stenda sul pavimento un telo bianco dove verranno lasciati i regali



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte



image-17024598383388

image-17024598621817



image-17024604965583

 
Web  Top
71 replies since 12/12/2012, 16:18   3657 views
  Share