25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

« Older   Newer »
  Share  
marisa56
view post Posted on 24/11/2023, 09:23 by: marisa56
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


Segnale di aiuto



image-16919448759349
Descrizione del segnale

Il segnale di aiuto, o segnale di aiuto della violenza domestica, è un gesto con una mano sola che può essere utilizzato, durante una videochiamata o di persona, per avvisare gli altri che ci si trova sotto minaccia e si ha bisogno di aiuto. È stato originariamente creato come strumento per combattere l'aumento dei casi di violenza domestica in tutto il mondo a seguito delle misure di autoisolamento legate alla pandemia COVID-19.

Descrizione

Il segnale viene eseguito tenendo la mano in alto con il pollice piegato nel palmo, quindi piegando le altre dita verso il basso, intrappolando simbolicamente il pollice tra le dita. È stato intenzionalmente progettato come un unico movimento continuo della mano, piuttosto che un segno tenuto in una posizione, che potrebbe essere facilmente visibile.

Il segnale di aiuto è stato introdotto per la prima volta in Canada dalla Canadian Women's Foundation il 14 aprile 2020 e il 28 aprile 2020 negli Stati Uniti dalla Women's Funding Network (WFN). Ha ricevuto elogi diffusi da media nazionali e internazionali per aver contribuito a fornire una soluzione moderna al problema dell'aumento dei casi di violenza domestica.

Il segnale è stato riconosciuto da oltre 40 organizzazioni in Canada e negli Stati Uniti come uno strumento utile per aiutare a combattere la violenza domestica.

Affrontando le preoccupazioni che gli autori di abusi possano venire a conoscenza di un'iniziativa online così diffusa, la Canadian Women's Foundation e altre organizzazioni hanno chiarito che questo segnale non è "qualcosa che salverà la situazione", ma piuttosto uno strumento che qualcuno potrebbe usare per ottenere aiuto.

Sono state anche create istruzioni su cosa fare se un individuo vede il segnale e su come effettuare la segnalazione in sicurezza.



fonte



Signal For Help, il gesto che può salvare le donne dalla violenza: come riconoscerlo e cosa fare

Il lockdown ha fatto esplodere i casi di violenza domestica, rendendo difficile chiedere aiuto. Un’associazione canadese ha pensato a un semplice gesto per segnalare un pericolo in corso, un “sos silenzioso” da lanciare durante una videochiamata con gli amici o quando si riceve una consegna a domicilio.

A cura di Beatrice Manca


image-16919487328467
Madison van Rijn

Tra i tanti effetti secondari del Covid e del lockdown c'è l'impennata dei casi di violenza domestica in tutto il mondo, Italia compresa: il luogo che dovrebbe essere più sicuro, la casa, diventa spesso la prigione da cui è impossibile scappare. Così molte donne si sono trovate costrette a stare tutto il giorno insieme al proprio aggressore, facendo impennare i casi di violenza e di femminicidio. Denunciare per troppe donne è difficile, per questo le associazioni hanno pensato a modi semplici per chiedere e ricevere aiuto: gesti apparentemente banali che possono salvare una vita. Un esempio è il "Signal For Help", lanciato dall'associazione "Canadian Women's Foundation" proprio durante il lockdown.

Cos'è il Signal For Help e quando si usa

Il gesto è semplice da fare: si piega il pollice della mano, lasciando prima le quattro dita in alto e poi chiudendole a pugno. Lo scopo è lanciare un sos silenzioso in una situazione quotidiana, che non venga notata dal partner violento. Per esempio si può usare durante una videochiamata con amici, colleghi o parenti mentre si parla di tutt'altro o ci si scambiano ricette. Oppure con il fattorino che consegna la cena, o con il corriere o il postino. Non si lasciano tracce digitali e non si corre il rischio di essere ascoltati, uno dei motivi per cui le donne che vivono in contesti violenti hanno paura di telefonare alla polizia o ai centri che potrebbero aiutarle.

Cosa fare se si vede il Signal For Help

Chi è dall'altra parte ovviamente non può mettere la vittima in condizione di esporsi, per esempio facendole domande ad alta voce: l'ideale è dimostrare di aver capito (magari annuendo) e poi avvertire le autorità, per esempio telefonando al numero anti-violenza 1522, che è sempre gratuito. Per questo è importante che tutti imparino a riconoscerlo: potrebbe bastare un attimo per salvare una donna dalle violenze.

fanpage.it

fonte



JR4t6zH

 
Web  Top
209 replies since 23/11/2012, 21:12   14651 views
  Share