25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

« Older   Newer »
  Share  
@Angela
view post Posted on 17/11/2016, 13:02 by: @Angela
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
61,030

Status:


25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne



jpg



Il 25 novembre è la giornata contro le violenze di genere, tutta l'Italia si mobilita con spettacoli teatrali, letture e film per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione del purtroppo frequente fenomeno della violenza sulle donne.
25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la data istituita dall'ONU come la giornata contro ogni forma di oppressione e violenza nei confronti delle donne. L'obiettivo di questa importantissima giornata è di sensibilizzare le persone sul triste fenomeno del femminicidio e di contrastare soprattutto le radici culturali a cui questo è legato.

Secondo un'indagine condotta nel 2011 dall'UN Women emerge una stima inquietante: più di un terzo delle donne ha subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita da parte di uomini conosciuti, come ad esempio mariti, compagni, partner.
Per le donne con età compresa tra i 15 e i 44 anni le violenze subite hanno causato tantissime morti e invalidità.

Questi dati ci fanno capire che c'è ancora tanto da fare per contrastare questa grande violazione di diritti umani che crea di conseguenza inguaribili danni psicologi che compromettono la serenità delle donne che hanno subito violenze. Possiamo però segnalare che qualcosa di importante è in corso: molti uomini gridano a gran voce il loro dissenso sulla violenza alle donne!
La campagna NoiNo infatti rappresenta una rete di uomini che rifiuta nel modo più assoluto e completo la violenza sulle donne e mette la propria faccia per schierarsi contro di essa



jpg



In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne anche l'Italia partecipa attivamente e in tantissime regioni sono in programma mostre, dibattiti, spettacoli teatrali, film, documentari in memoria delle donne vittime di violenze, più di 100 da inizio 2012. Queste iniziative hanno anche lo scopo far sentire calore e appoggio alle tante donne che subiscono violenza senza denunciarla e che si sentono sole nella loro triste situazione. Le tante iniziative organizzate sono una dimostrazione che possono avere comprensione, che non sono sole e che possono e devono trovare il coraggio per denunciare gli abusi che sopportano in silenzio.



Vediamo alcune iniziative che si svolgeranno durante i prossimi giorni.

TRENTO
Domenica 25 alle ore 18 presso il teatro Auditorium di Santa Chiara ci sarà Recital, il monologo Lella Costa che tratta il tema del ruolo delle donne negli anni '70. Nel foyer ci sarà un punto informativo sulle inizitive e i servizi proposti dalla provincia di Trento per combattere la violenza sulle donne. Lo spettacolo è gratuito.


BRESSANONE
Bressanone aderisce alla campagna Fiocco Bianco , una campagna internazionale di sensibilizzazione promossa da uomini contro la violenza alle donne. Dal 25 novembre si potrà ritirare il fiocco bianco presso la sede del comune: gli uomini che lo indossano manifestano in prima persona il loro no alla violenza sulle donne.


VERONA
Mostre e installazioni per manifestare contro le violenze alle donne.
“Women don’t war” - mostra fotografica di Maurizio Marcato, i suoi scatti immortalano donne che hanno subito soprusi e dolori ma che con tantisismo coraggio sono riuscite a sfuggire a situazioni non più sopportabili come violenze e guerra;

“Svaw!” - Svaw è l'acronimo di Stop Violence Against Women, video installazione in cui le immagini vengono proiettate su un telo squarciato a cui piedi vi è una targhetta con tutti i nomi delle donne vittime di femminicidio da inizio 2012.


MILANO
Dal 23 al 25 novembre il Teatro Litta ospita la rassegna cinematografica “Siamo pari! La parola alle donne” una serie di proiezioni alternate a dibattiti su temi attuali e interessanti che riguardano la condizione della donna nella società. Tre giornate di eventi ad ingresso gratuito.

Vivienne Westwood manifesta contro le violenze femminili con una vetrina speciale nel suo store di Corso venezia a Milano, il protagonista è un manichino con evidenti segni di violenza.


FIRENZE
Il comune di Firenze lancia la campagna “Femminicidio è” e un fitto programma di iniziative ed eventi. Il primo appuntamento sarà la proiezione del documentario ‘Una su 3 – La violenza domestica’ alla Sala delle Vetrate, in piazza Madonna della Neve. Il titolo si riferisce alla statistica di cui abbiamo accennato: in Italia una donna su tre ha subito o subisce violenze dal proprio partner.


CAPANNORI (LUCCA)
Questo comune aderisce alla giornata contro la violenza sulle donne con delle inizitive pratica e molto utili: corsi di difesa personale con lezioni teoriche e pratiche in collaborazione con la Polizia di Stato e la Commissione Pari Opportunità, il progetto si chiama “Non ho Paura”.


BOLOGNA
Fino al 2 dicembre ci sarà il Festival “La violenza illustrata” con un ricco calendario di mostre, dibattiti e film.


PALERMO, BOLOGNA, GENOVA
Fino al 9 dicembre sarà in scena lo spettacolo teatrale scritto da Serena Dandini “Ferite a Morte”, dedicato alla memoria di tutte le donne decedute a causa di femminicidio. Nello spettacolo si dà voce e episodi di cronaca realmente accaduti, con l'obbiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema principale della violenza sulle donne.
Lo spettacolo a ingresso gratuito avrà luogo presso il Teatro Biondo a Palermo il 24 novemre, Teatro Duse di Bologna il30 novembre, Teatro della Corte a Genova il 9 dicembre.


ROMA
Presso il Lanificio 159 dalle ore 17 in poi ci sarà “Female against the violence” festival nato dall'iniziativa “Se non ora quando”. Ricco calendario di eventi come mostre, esibizioni e buffet.


Queste sono solo alcune delle inizitive organizzate: potete comunque informarvi se nella vostra città ci saranno altri eventi in calendario così potrete partecipare al NO collettivo contro la violenza alle donne.



Fonte

 
Top
209 replies since 23/11/2012, 21:12   14651 views
  Share