25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

« Older   Newer »
  Share  
marisa56
view post Posted on 12/11/2015, 17:43 by: marisa56
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,415
Location:
bologna

Status:


Sindrome di Otello

Zfk6Bq0
Otello con Desdemona addormentata, Christian Köhler, 1859.

La sindrome di Otello, nota anche come gelosia morbosa, gelosia ossessiva, gelosia delirante o paranoia alcolica, è una sindrome psicopatologica caratterizzata da una forte convinzione delirante sull'infedeltà del proprio partner.

Definizione

La sindrome di Otello si manifesta generalmente quando una persona accusa in modo ossessivo e delirante il proprio coniuge o partner sessuale di essere infedele, senza alcuna prova reale o sulla base di prove minime o/e prive di significato.
A differenza di altri disturbi deliranti, le persone che soffrono di questa sindrome hanno un'elevata probabilità di incorrere in comportamenti devianti, come stalking, cyberstalking, sabotaggio, o crimini violenti. La sindrome presenta un quadro sintomatico simile alla schizofrenia e al disturbo delirante, come il disturbo bipolare. La gelosia morbosa è spesso associata con l'alcolismo e con la disfunzione sessuale. Sono stati descritti casi di gelosia delirante anche dopo attacchi apoplettici e malattie cerebrali.
Il termine della sindrome deriva dal nome del protagonista dell'opera di William Shakespeare, Otello, che uccide la moglie Desdemona a causa di false accuse di tradimento.


fonte



35mS35t



Donne uccise nel 2015 (fra il 1 gennaio ed oggi, 14 ottobre).

JQuhqkW

IynUyf0

t2XOIA8

Bk8CZsE


fonte facebook



qEsbSgD



bU8k1CH



SZPXEQk

 
Web  Top
209 replies since 23/11/2012, 21:12   14630 views
  Share