25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

« Older   Newer »
  Share  
marisa56
view post Posted on 23/11/2014, 06:55 by: marisa56
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,373
Location:
bologna

Status:


"Vincere la partita più importante: quella contro la violenza sulle donne"

RneYWZG

In occasione del 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri organizza l'evento "Vincere la partita più importante: quella contro la violenza sulle donne", presso l'Aranciera di San Sisto, via di Valle delle Camene, 11 - Roma, a partire dalle ore 10.00.

La manifestazione vedrà la partecipazione della Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il parlamento Maria Elena Boschi, della Consigliera del Presidente del Consiglio in materia di Pari Opportunità Giovanna Martelli, del Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità Ermenegilda Siniscalchi, dell’Assessora di Roma Capitale con delega alla Promozione delle Pari Opportunità Alessandra Cattoi, oltre al calciatore Simone Perrotta, Campione del mondo ai Mondiali 2006 e agli attori Michele La Ginestra (Immaturi) ed Edoardo Pesce (Romanzo Criminale – la serie), Lorenzo Lavia (Smetto quando voglio) e Marco Palvetti (Gomorra – la serie).

Durante l'evento sarà lanciata ufficialmente e in anteprima #cosedauomini, la nuova campagna di sensibilizzazione del Governo italiano per la lotta contro la violenza sulle donne rivolta agli uomini e ai ragazzi, una web serie promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo della Commissione europea.

La campagna affronta, in modo innovativo, la tematica della violenza di genere per la prima volta rivolgendosi al mondo maschile, nella convinzione che anche intervenendo sul cambiamento culturale maschile si possa prevenire il fenomeno della violenza sulle donne.

Al fine di coinvolgere il maggior numero di uomini e di ragazzi si è scelto di veicolare il messaggio attraverso cinque episodi della web serie intitolata #cosedauomini, che vedono i rispettivi protagonisti legati tra loro dall’interesse per il calcio.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati possono inviare la richiesta di accredito agli indirizzi [email protected] e [email protected]


fonte


75yUl8S

Numero di pubblica utilità 1522 e Rete Nazionale Antiviolenza
Dal 2006 il Dipartimento per le Pari Opportunità ha sviluppato, mediante l’attivazione del numero di pubblica utilità 1522, un'ampia azione di sistema per l'emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

Nato e pensato come servizio pubblico nell'intento esclusivo di fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza, ha nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 in tema di atti persecutori, iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. Lo stile relazionale e comunicativo intrattenuto con le vittime che si rivolgono al 1522 rientra sempre in un quadro di accoglienza partecipata e competente. Il servizio mediante l'approccio telefonico sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato. Dal 2010, i casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le forze dell’ordine.

Il servizio telefonico 1522 rappresenta lo snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e stalking. Ponendosi alla base della metodologia del lavoro "di rete", assume il ruolo di strumento tecnico operativo di supporto alle azioni realizzate dalle reti antiviolenza locali, chiamate a contrastare il fenomeno della violenza di genere, garantendone, al contempo, i necessari raccordi tra le Amministrazioni Centrali competenti nel campo giudiziario, sociale, sanitario, della sicurezza e dell'ordine pubblico.

La Mappatura è lo strumento principale ad uso delle operatrici del call center in relazione all’offerta di risposte concrete agli utenti che si rivolgono al 1522 attraverso l’indicazione dei servizi operanti a livello territoriale
I servizi della mappatura collegati al servizio di pubblica utilità 1522 sono:

Centri antiviolenza e servizi specializzati
Consultori pubblici
Servizi sociali di base (dei comuni capoluogo)
Aziende sanitarie locali
Aziende ospedaliere pubbliche
Consigliere di parità
Caritas diocesane
Numeri pubblici di emergenza (112, 113, 118)
Pronto soccorso con specifici percorsi rosa per le donne vittime di violenza
Associazioni di donne o servizi specializzati contro la violenza verso straniere
Servizi/sportelli per lo stalking
Per richiedere chiarimenti e informazioni si può inviare un'email a: [email protected]


TZmSXT6

fonte

 
Web  Top
209 replies since 23/11/2012, 21:12   14628 views
  Share