Conoscere i Funghi, Funghi commestibili e velenosi

« Older   Newer »
  Share  
marisa56
view post Posted on 8/10/2015, 16:39 by: marisa56
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


Funghi Velenosi: Fungo dell’olivo o Omphalotus olearius

LgEBPhX

Il nome scientifico del Fungo dell’olivo deriva dalla parola greca omfalòs che significa ombelico ( a causa della zona centrale del fungo dell’olivo che è concava ) e da quella latina olearius che significa grasso, attinente all’olio ( questo perché il fungo cresce spesso sotto piante di olivo e olivastro ).

Il diametro del cappello del Fungo dell’olivo può arrivare a misurare 20 cm. e presenta una depressione al centro. Il colore è giallo arancio con lamelle molto fitte che scendono per qualche centimetro lungo il gambo.

Il gambo è più o meno di forma cilindrica con un colore leggermente più chiaro rispetto al cappello, compatto e sodo con striature un po’ più scure.

Tossicità del Fungo dell’olivo o Omphalotus olearius


vXv6Kxs

Il Fungo dell’olivo cresce sia in estate che in autunno in zone con clima temperato ed è possibile trovarlo alla base di diverse piante di latifoglie. Predilige in particolar modo gli olivi, gli olivastri, querce, faggi e lecci.

Il Fungo dell’olivo è un parassita che cresce sulle radici degli alberi da cui trae il suo sostentamento, cresce a gruppi ed è facile, grazie alle sue caratteristiche ed al colore, identificarlo in modo abbastanza sicuro.

Il Fungo dell’olivo ( Omphalotus olearius ) assomiglia vagamente al Cantarellus cibarius con cui può essere confuso da chi non è molto esperto nel riconoscimento dei funghi; infatti quest’ultimo non ha le lamelle sotto al cappello ma delle specie di pieghe.

Un fungo invece più simile al fungo dell’olivo ed appartenente alla stessa famiglia è l’Omphalotus iludens, che però presenta un giallo arancione leggermente più chiaro ed una concavità molto meno marcata anzi, appena accennata. In ultimo, il Fungo dell’olivo presenta una certa somiglianza anche con l’Hygrophoropsis aurantiaca, un fungo commestibile ( mediocre ) che però cresce normalmente in autunno sotto alle conifere.

Curiosità sul fungo dell’Olivo

Il Fungo dell’olivo è un fungo bioluminescente, ovvero, grazie a particolari reazioni chimiche ed in condizioni particolari, è in grado di emettere luce che può essere vista in una situazione di buio assoluto.

Negli Stati Uniti il fungo è conosciuto anche con il nome di Jack-o’-lantern mushroom, infatti, grazie al colore arancione ed alla sua presunta luminescenza, il fungo dell’olivo viene associato alla zucca di Halloween.

Il Fungo dell’olivo è un fungo parassita che cresce sulle radici di piante già malate, la sua comparsa non fa altro che accelerare la morte della pianta ospite.


Attenzione:

La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali. Non consumare funghi se non si ha l’assoluta certezza della loro commestibilità.

Le immagini riportate sul sito www.mr-loto.it sono puramente indicative, si tenga presente che gli stessi funghi da un anno all’altro o da un luogo ad un altro possono presentarsi sotto forme e sfumature di colori leggermente diverse.


per gentile concessione

fonte

 
Web  Top
46 replies since 10/12/2011, 15:39   58916 views
  Share