Conoscere i Funghi, Funghi commestibili e velenosi

« Older   Newer »
  Share  
marisa56
view post Posted on 28/9/2015, 18:20 by: marisa56
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,842
Location:
bologna

Status:


Fungo Maitake: Proprietà e Benefici

vA4KaVD

Il maitake è un fungo conosciuto soprattutto per le sue proprietà ed i suoi benefici sulla salute; il maitake è anche conosciuto con il nome di Grifola frondosa che ha origine dalla traduzione del suo nome scientifico Grifos frondosus.

Questo tipo di fungo cresce in Europa, Italia compresa, in Asia e nel Nord America; il nome giapponese Maitake con cui è conosciuto un po’ in tutto il mondo significa “danza di funghi”. In Europa e negli USA il fungo viene anche chiamato “gallina dei boschi” per il fatto che il maitake cresce in folti gruppi la cui forma probabilmente richiama quella delle piume delle galline.

Maitake Composizione Chimica
Il maitake è composto da circa il 68,4 %, d’ acqua, l’1,6 % di proteine, l’1 % di grassi, carboidrati, 6 % di fibre alimentari e l’ 1,1 % di ceneri.

Il maitake contiene potassio, magnesio, calcio, ferro, fosforo, zinco, sodio, rame e selenio.

Per quanto riguarda le vitamine nel fungo sono presenti la vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico) e B9. Sono presenti anche polisaccaridi tra cui i beta-glucani.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, glicina, fenilananina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina, tirosina, valina e treonina.

Maitake Proprietà e Benefici
I funghi maitake sono utilizzati da secoli in Giappone come rimedio naturale per moltissimi malanni e la tradizione popolare da sempre gli attribuisce proprietà utili a promuovere la longevità.

Fino a pochi anni fa era solo la tradizione popolare a sostenere che il fungo maitake fosse in possesso di molte proprietà terapeutiche in grado di apportare benefici a diverse parti del nostro corpo.

Negli ultimi anni si sono svolti parecchi studi al fine di verificare le presunte proprietà di questo straordinario prodotto della natura; uno studio pubblicato sul numero di ottobre 2011 del Journal of Agriculture and Food Chemistry ha dimostrato come 4 settimane di assunzione di estratto di maitake siano sufficienti ad abbassare i livelli di colesterolo nel fegato.

Una delle principali proprietà documentate del maitake è quella che riguarda il supporto al nostro sistema immunitario; sono stati condotti studi che hanno dimostrato i benefici a doppio senso che questo fungo esplica nei confronti del sistema immunitario. Da un lato i principi attivi del fungo controllano l’attività del sistema immunitario evitando che questo entri in uno stato di eccesso di attività mentre dall’altro, sono in grado di stimolare una risposta del sistema immunitario, quando determinate circostanze lo richiedono.

0BBWPsd

I benefici dei funghi maitake si ripercuotono anche sul sistema cardiovascolare e più precisamente nella protezione delle pareti dei vasi sanguigni, con conseguenti vantaggi in termini preventivi di alcune patologie, come ad esempio l’aterosclerosi.

Un altro aspetto terapeutico del fungo che è stato dimostrato da studi scientifici è la capacità di abbassare la pressione sanguigna.

Gran parte delle ricerche degli ultimi anni si sono focalizzate sulle proprietà antitumorali di questo fungo ma bisogna sottolineare che gli studi sono stati fatti, nella maggior parte dei casi, su animali da laboratorio. Per questo motivo, anche se i risultati sono incoraggianti, non ci possiamo ancora esprimere sui reali benefici del maitake per quanto riguarda questo argomento.

Per quanto riguarda le proprietà anti tumorali del maitake , uno dei pochi studi condotti sugli esseri umani, è del 2009 ed è stato condotto ad opera del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center che dimostra come il maitake sia in grado di stimolare il sistema immunitario per contrastare il tumore al seno. Ad oggi il maitake è utilizzato con risultati positivi prevalentemente per evitare l’avanzamento del tumore.

Vi sono studi che tendono a dimostrare la capacità che il maitake ha di regolare i livelli di zuccheri nel sangue; questa proprietà del fungo, se dimostrata scientificamente, potrebbe rivelarsi molto utile per arginare lo sviluppo del diabete di tipo 2. I risultati di diversi studi sono stati pubblicati sul sito dell’ US National Library of Medicine National Institutes of Health. ( Ago 1994 )

Maitake e Calorie
Ogni 100 grammi di parte edibile di maitake abbiamo una resa calorica pari a 37 Kcalorie.

Maitake Curiosità
Il maitake è un fungo che può raggiungere dimensioni e pesi ragguardevoli, anche oltre i 10 kg.

Le prime notizie delle proprietà terapeutiche di questo fungo risalgono a delle scritture di circa 100/200 anni prima della venuta di Cristo, in cui si descrivono gli effetti di un medicinale a base di Grifola frondosa che veniva utilizzato per curare le emorroidi e per calmare il sistema nervoso.

Il maitake in Italia cresce dalla fine dell’estate fino ad ottobre, il suo habitat è rappresentato dai boschi di latifoglie con preferenza per querce e castagni; cresce solitamente ai piedi di tronchi tagliati o alberi morenti. La particolarità di questo fungo è quella di crescere sempre nel solito posto per cui, se vi capita di trovarne qualche esemplare, segnatevi il luogo e memorizzatelo per poterlo poi ritrovare negli anni seguenti.

La sostanza presente nel maitake avente attività anti tumorale è il beta-glucano ed in particolare un estratto chiamato “frazione D” che rappresenta la forma attiva più potente.

Uno studio condotto sui topi dalla durata di 18 settimane, ha dimostrato le proprietà dimagranti del fungo maitake.


per gentile concessione

fonte

 
Web  Top
46 replies since 10/12/2011, 15:39   58916 views
  Share