Posts written by marisa56

view post Posted: 3/5/2024, 19:12 dal 23 aprile - marisa56
tt fi 5 75 secco
nz 72
nz 72 3 secco
tt fi 42 84 secco
tt na 51 84 secco
7 colpo
grazie


view post Posted: 3/5/2024, 18:24 Topolino ‘va’ alla Reggia di Caserta: la storia nel prossimo numero in edicola - VARIE - PSICOLOGIA - MODA

Nel Topolino in edicola mercoledì 8 maggio c'è una storia dedicata alla Reggia di Caserta, che per l'occasione diventa 'Quackserta'

Autore: Nadia Cozzolino


image-17147569113656

NAPOLI – Mercoledì 8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti ispirata alla Reggia di Caserta e a Luigi Vanvitelli. Lo storico settimanale, edito dal 1949 e pubblicato dal 2013 da Panini, ha realizzato un fumetto interamente dedicato al museo del ministero della Cultura.

“Zio Paperone e la regale ispirazione” porterà gli appassionati alla scoperta della Reggia proposta in versione ‘paperizzata’ di Quackserta. Come di consueto, nelle storie di Topolino non mancheranno gli imprevisti per lo sfortunato Paperino e i tentativi criminosi della banda Bassotti. Il ricco Zio Paperone confesserà il suo amore per la Reggia, anche per lui fonte di ispirazione.

Con questo fumetto ‘dedicato’, si promuoverà la conoscenza della Reggia di Caserta anche a bambini, adolescenti e delle migliaia di cultori del fumetto Panini.




Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

view post Posted: 3/5/2024, 18:02 Ha vinto un milione di dollari alla lotteria. È la seconda volta in due mesi - STORIE DI VITA VISSUTA

La donna fortunata si chiama Christine Wilson e vive in Massachusetts

Autore: Redazione


image-17147557302345

ROMA – La chiamano già la donna più fortunata d’America. Christine Wilson vive in Massachusetts e ha vinto 1 milione di dollari alla Lotteria dello Stato. Solo che è la seconda volta in meno di 10 settimane: aveva già vinto un altro milione il 23 febbraio scorso, dopo aver acquistato un biglietto da 50 dollari per il gioco “Lifetime Millions”, in un negozio specializzato nella vendita di alcolici. La seconda volta ha giocato al “100X Cash” con un biglietto da 10 dollari comprato in un minimarket.


Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

view post Posted: 3/5/2024, 18:01 Jane Goodall al Bioparco di Roma, tenerezze con la scimpanzé Pipi - ANIMALI - PIANTE

Le richieste della scienzata Jane Goodall ai governi: servono leggi per migliorare le condizioni degli scimpanzè negli zoo a partire da spazi per nascondersi dalla vista dei visitatori.

Autore: Emiliano Pretto


image-17147555399315

ROMA – Jane Goodall, la scienziata novantenne che ha dedicato la vita intera allo studio degli scimpanzè, una vera e propria super star nel campo dell’etologia e delle battaglie per i diritti degli animali, ha visitato il bioparco di Roma. C’è stato un momento particolarmente toccante nel corso della sua visita. E’ successo quando l’etologa, dopo una conferenza, è stata portata vicina al recinto dove vivono i quattro scimpanzé romani. Qui Goodall ha avuto un lungo incontro ravvicinato con Pipi, una delle quattro scimmie. L’etologa e Pipi si sono scambiati momenti di affetto. Goodall, con estrema facilità, ha catturato l’attenzione della scimmia. Le due si sono sorrise e sfiorate e la scienziata ha anche baciato Pipi. Solo un vetro ha diviso l’etologa dal primate di 47 anni, ma l’emozione dei presenti è stata comunque tanta.

image-17147555641643

Goodall ha colto l’occasione della sua visita romana per parlare della proposta di legge elaborata dal suo istituto, pensata per migliorare le condizioni di vita degli scimpanzè negli zoo. “Uno dei problemi degli scimpanzé in cattività– ha detto- è che non hanno nulla da fare. Bisogna dare loro spazio e cose da fare perchè sono animali che hanno il diritto a fare cose. E bisogna dare loro anche spazi per nascondersi agli occhi esterni. C’è un disegno di legge per il miglioramento della tutela delle scimmie antropomorfe che speriamo sia in dirittura di arrivo”.

image-17147555903990

“La nostra proposta- ha aggiunto Daniela De Donna, presidente dell’Istituto Goodall in Italia- è stata inoltrata nel 2020 e mira a migliorare in tutta Italia le condizioni di vita degli scimpanzé e delle altre scimmie negli zoo ponendo alcune: dai corridoi, che al Bioparco di Roma sono stati già realizzati, che sono fondamentali perchè permettono agli scimpanzé di scegliere, all’alimentazione, fino alla realizzazione di luoghi dove gli scimpanzé possano nascondersi”.

image-17147556153237

“Goodall- ha concluso l’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, che era in compagnia della scienziata- ha compiuto 90 anni e ha deciso di girare in tutto il mondo, in particolare nei Paesi dove si trovano sedi della sua fondazione. Oggi porta anche la sua proposta che ha fatto ai Governi per migliorare la tutela di tutti gli scimpanzé che vivono in cattività. L’Italia ha già una legislatura molto avanzata ma lei ci chiede un passo in più. Il Bioparco si attesta bene rispetto a queste indicazioni ma noi lavoreremo sempre più per elevare il suo livello di eccellenza“.

image-17147556435235


Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

view post Posted: 3/5/2024, 17:55 Animali. Fiocco azzurro allo zoo safari di Ravenna: è nato uno scimpanzè - ANIMALI - PIANTE

Tom è il primo "verus" nato in un giardino zoologico italiano

Autore: Cristina Rossi


image-17147552705453

RAVENNA – La madre lo stringe forte e non gli stacca gli occhi di dosso, mentre il piccolo Tom succhia forte il latte dal suo seno. È festa per la nascita di un cucciolo al Safari Ravenna: Tom è infatti il primo scimpanzé appartenente alla sottospecie “verus” nato in un giardino zoologico italiano. La sua nascita è stata annunciata in occasione dell’incontro “Benvenuta Jane Goodall” al Bioparco di Roma che ha avuto per protagonista proprio Jane Goodall, etologa e antropologa nota in tutto il mondo per i suoi studi pionieristici sugli scimpanzé.
L’arrivo di Tom è una straordinaria notizia: il cucciolo infatti appartiene a una delle sottospecie più minacciate in natura, quella verus, definita Western Chimpanzee. Non solo: la sua nascita rappresenta il successo di un progetto “Pan” avviato nel 2018 che ha riunito gli zoo italiani detentori di scimpanzé, per sviluppare un confronto e una condivisione continua sui moderni criteri di gestione degli esemplari della razza.

image-17147552992989

I primi scimpanzè verus sono stati inseriti nel Safari Ravenna nel 2015, quando arrivò un gruppo di sei esemplari detenuto in Germania da una ex addestratrice di circo. Gli scimpanzè ravennati sono stati quindi inseriti nel programma europeo di conservazione “ex situ Eep” e, come tale, partecipano alla procedura di gestione genetica della popolazione in cattività presente in Europa. Negli anni sono arrivati altri esemplari- due dalla Repubblica Ceca, due dal Regno unito e uno dalla Svizzera- per ottenere un gruppo riproduttivo, vista l’importanza della nuova linea genetica presente a Ravenna.
L’impegno della parco romagnolo Ravennate per la conservazione degli scimpanzé ha richiesto inoltre importanti investimenti, sia in termini di risorse umane, che economiche.
È presente infatti un team di otto-12 persone- veterinari, consulenti, nutrizionisti ed etologi- interamente dedicato loro. E per l’ampliamento e l’adeguamento degli spazi in cui vivono è stato necessario un investimento di 1,1 milioni di euro, mentre ogni anno le spese complessive dedicate alla loro gestione ammontano a 820.000 euro. Inoltre, il Safari Ravenna partecipa a progetti di ricerca con diversi atenei italiani e ha contribuito attivamente alla conservazione in situ della specie mediante donazione finanziaria ad associazioni.
L’impegno “ha quindi consentito il successo di un’operazione per nulla banale, con la nascita del piccolo Tom- commenta infine la famiglia Casartelli, titolare del Safari Ravenna– e che ci vede qui insieme ad altre importanti strutture zoologiche e a chi è tra i simboli, per eccellenza, dello studio sui primati: Jane Goodall. Insieme al Bioparco di Roma, a Natura Viva e al Bioparco di Sicilia, siamo onorati di dar vita al Coordinamento Abc (Antropomorfe: Benessere e Conservazione)”.



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

view post Posted: 3/5/2024, 17:53 A Pechino Express tutto pronto per la finale, chi saranno i vincitori? Le anticipazioni - SPETTACOLI - GOSSIP

A sfidarsi per il titolo, il 9 maggio, saranno tre coppie: I Pasticcieri, Le Amiche e Italia Argentina

Autore: Redazione


image-17147551117664

ROMA – Dopo il successo della semifinale di ieri sera, seguita da 542mila spettatori medi, Pechino Express si avvia verso la finale. A sfidarsi per il titolo, il 9 maggio, saranno tre coppie: I Pasticcieri Damiano e Massimiliano Carrara, Le Amiche Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo e Italia Argentina Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal. La puntata andrà in onda su Sky e in streaming su NOW e sarà diretta dall’ormai padrone di casa Costantino Della Gherdardesca e dall’inviato Fru.

LA SEMIFINALE

Questo è il verdetto della semifinale di ieri, 233 chilometri tra la città eterna di Kandy e la culla del buddismo in Sri Lanka Mihintale: tranelli e penalità hanno infiammato la competizione, già agguerritissima, mentre strategie vincenti e rimonte memorabili hanno portato all’eliminazione, a un passo dall’ultimo atto lungo la Rotta del Dragone, delle Ballerine Maddalena Svevi e Megan Ria.

Quella di ieri è stata una semifinale intensissima. A Kandy, alla partenza della gara, i fratelli Carrara, vincitori della scorsa tappa, hanno penalizzato le Ballerine, obbligate a comprare una torta per Costantino prima di mettersi in gara come tutti gli altri viaggiatori. Prima destinazione del percorso il Royal Palace Park, dove dovevano cimentarsi in una danza tradizionale locale usata per invocare gli spiriti soprannaturali; trascorsa la prima notte di questa tappa tra le dimore locali, obiettivo per tutti era raggiungere lo Spice Garden di Matale per una prova di memoria all’insegna dei rimedi ayurvedici tra le erbe e le spezie della medicina popolare, ancora molto diffusa in Sri Lanka. E ancora, subito la missione successiva, alla scoperta di una lunga dinastia di sovrani all’Ancient City di Polonnaruwa, meraviglioso sito archeologico Patrimonio dell’Umanità che oggi custodisce i resti di antichi palazzi e templi: qui le coppie hanno potuto firmare il libro rosso del traguardo intermedio, e i primi a farlo sono stati i Pasticcieri che hanno così guadagnato un posto nella classifica finale e affidato il temutissimo “malus della retromarcia” a Italia Argentina, obbligate – alla ripresa della gara – a chiedere un passaggio nella direzione opposta rispetto a quella da compiere.

La seconda notte con la popolazione locale è stata un’occasione per tutti per festeggiare: in occasione del 19esimo compleanno di Megan, tutte le coppie hanno ricevuto una busta contenente una lettera dai rispettivi parenti, un modo per spronarli e far sentire tutto il tifo da casa. Quindi di buon’ora i viaggiatori si sono addentrati nel Parco Nazionale di Minneriya per un safari sensazionale durante il quale dovevano fotografare almeno cinque degli esemplari di animali indicati (pavone, scimmia, sciacallo, elefante, cervo, bufalo, leopardo o coccodrillo) e rispondere ad alcuni quesiti sulla fauna locale, con la penalità di pesantissimi minuti di sosta forzata. Con tutte le coppie vicinissime tra loro, il percorso in jeep – tra una foto e una domanda a cui rispondere – ha acceso ulteriormente la contesa tra i viaggiatori.

Completato il safari, tutti di nuovo in corsa con destinazione tappeto rosso posto al Kaludiya Pokuna, lo stagno di acqua nera ai piedi della montagna sacra di Mihintale per il verdetto più decisivo della stagione. La classifica finale vedeva al primo posto ancora una volta I Pasticcieri seguiti da Italia Argentina, artefici queste ultime di un’altra rimonta memorabile; al ballottaggio Amiche e Ballerine, con Damiano e Massimiliano che hanno candidato all’eliminazione proprio Maddalena Svevi e Megan Ria: purtroppo per loro la penultima tappa era eliminatoria e quindi hanno dovuto abbandonare il loro viaggio a un passo dalla corsa finale.

Estenuante, spettacolare, appassionante: questa stagione di Pechino Express è stata tutto questo ma anche molto di più. Dopo migliaia di chilometri percorsi tra Vietnam, Laos e Sri Lanka, ora manca solo l’ultimo tratto che, giovedì 9 maggio su Sky e in streaming su NOW, porterà le coppie fino alla maestosa rocca di Sigiriya, un luogo suggestivo che domina le distese verde smeraldo del Paese soprannominato “la lacrima dell’India”. Pasticcieri, Amiche, Italia Argentina: quale sarà la coppia che, benedetta dal Dragone di Pechino Express, vincerà questa edizione?



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

view post Posted: 3/5/2024, 10:27 3 maggio ❖ GIORNATA MONDIALE DEL 🌞 S O L E ☀️ - OFF TOPIC - SIGNIFICATO DEI NOMI

image-17147283957926

Il 3 maggio si festeggia la fonte di energia indispensabile: al sole dobbiamo la nostra vita e quella della natura che ci circonda. Il sole è una fonte di energia e di benessere troppo spesso sottovalutata e ancora poco valorizzata.
Per questo, dal 1994, l’International Solar Energy Society ha istituito il World Sun Day, un appuntamento a 360 gradi dove esperti e addetti ai lavori scendono in piazza per raccontare i benefici del Sole in ogni ambito della nostra vita.

view post Posted: 3/5/2024, 10:14 LE NOSTRE VINCITE DI TUTTO MAGGIO - VINCITE DEL FORUM
dal 23 aprile
nz 84
6 colpo

tt maggio
tt ve 48 12 in cinquina
mi 72 det
to 56 det
1 colpo

view post Posted: 3/5/2024, 10:08 tutto maggio - marisa56
tt ve 48 12 in cinquina
mi 72 det
to 56 det
1 colpo
grazie

77818 replies since 9/2/2010