Buon compleanno Papa Francesco (e grazie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2020, 17:54
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


Papa Francesco compie 84 anni, auguri di buon compleanno a Bergoglio

Papa Francesco festeggia oggi 84 anni di età. Il Pontefice, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da emigranti piemontesi, come sempre festeggerà il compleanno in Vaticano circondato dai suoi collaboratori più stretti tra celebrazioni liturgiche ed appuntamenti in calendario. Per lui tantissimi i messaggi di auguri da parte di di enti, istituzioni e persone comuni.

di Antonio Palma


Vfut817

Auguri di Buon Compleanno a Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio infatti festeggia oggi 84 anni di età. Il Pontefice, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da emigranti piemontesi, come sempre festeggerà il compleanno in Vaticano circondato dai suoi collaboratori più stretti tra celebrazioni liturgiche ed appuntamenti in calendario. Una giornata quasi ordinaria con un'agenda sempre piena di impegni e progetti, costellata però da continui messaggi di auguri provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.

Compleanno di Bergoglio, auguri da tutto il mondo

Ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969 e per sei anni provinciale dei gesuiti dell’Argentina, Bergolgio è stato prima vescovo ausiliare di Buenos Aires e poi arcivescovo coadiutore e infine il 28 febbraio 1998 è arrivato alla guida della diocesi. Creato cardinale nel 2001, è stato eletto Papa il 13 marzo 2013. Per lui tantissimi i messaggi di auguri da parte di di enti, istituzioni e persone comuni.

Tante le personalità del mondo istituzionale italiano che hanno voluto riservare un pensiero a Bergoglio per il suo ottantaquattresimo compleanno. Tra i primi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che su Twitter ha scritto: "Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di prossimità, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli".

Gli Auguri di Mattarella a Papa Francesco

Auguri di compleanno per Bergoglio anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. “Santità, nel giorno del Suo ottantaquattresimo compleanno voglia accogliere i più fervidi auguri che ho il piacere di porgerLe a nome del popolo italiano, unitamente ai miei sinceri voti di benessere spirituale e personale” ha scritto il Presidente della Repubblica in un messaggio al pontefice, aggiungendo: “Migliaia di donne e di uomini hanno vissuto nel corso dell’anno che volge al termine – e continuano a sperimentare al momento presente – il dramma della pandemia e delle sue gravissime ricadute sanitarie, economiche e sociali. Ad alcuno, tuttavia, è mai venuta meno la vicinanza partecipe e solidale di Vostra Santità”.

Il messaggio di Papa Francesco alle vittime del covid

Proprio ai colpiti dal virus Papa Francesco ha voluto riservare un pensiero nel giorno del suo compleanno. "Rinnovo l' appello ai responsabili politici e al settore privato affinché sia garantito l'accesso ai vaccini contro il Covid-19 e alle tecnologie per assistere i malati e chi è più povero e più fragile" ha scritto infatti il Pontefice spiegando che la pandemia ha dimostrato che "nessuno si salva da solo" e per uscirne serve "solidarietà e cura del creato".

fanpage.it

fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2021, 11:05
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


x4KosrA

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2021, 12:03
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


uWcfpRa

Buon compleanno, Papa Francesco! Oggi il Pontefice compie 85 anni.

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2022, 20:00
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


"Eravamo dignitosamente poveri, a casa non si buttava niente.
Jorge Mario era per me il fratello più grande, quello che giocava a pallone, che andava all'Azione cattolica e che studiava. Davvero non mi ricordo che abbia mai fatto arrabbiare papà o mamma.
Jorge mi ricorda nostra madre per quanto cucina bene. E nostro padre, per la frugalità e l'amore per l'opera.
Quando terminò il Liceo tecnico e divenne perito chimico, Jorge disse a mia madre che voleva studiare medicina. Allora mamma decise di sistemare la soffitta che c'era sopra la terrazza della nostra casa per farlo studiare in pace, lontano da noialtri. Un giorno, però, salì a pulirla e trovò solo libri di teologia.
Quando mio fratello tornò a casa l'affrontò, chiedendogli perché le avesse mentito. Non posso scordarmelo: 'Non ti ho mentito mamma' rispose calmo Jorge 'ti ho detto sì che volevo studiare medicina, ma medicina dell'anima'."
(Maria Elena, sorella di Papa Francesco)
Oggi Papa Francesco compie 86 anni. Tanti auguri!


fTUcpdg

 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2022, 10:42
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
54,922
Location:
Emilia Romagna

Status:


TANTISSIMI AUGURI GRANDE UOMO.. uhjDaiF
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2023, 11:33
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


"Eravamo dignitosamente poveri, a casa non si buttava niente.
Jorge Mario era per me il fratello più grande, quello che giocava a pallone, che andava all'Azione cattolica e che studiava. Davvero non mi ricordo che abbia mai fatto arrabbiare papà o mamma.
Jorge mi ricorda nostra madre per quanto cucina bene. E nostro padre, per la frugalità e l'amore per l'opera.
Quando terminò il Liceo tecnico e divenne perito chimico, Jorge disse a mia madre che voleva studiare medicina. Allora mamma decise di sistemare la soffitta che c'era sopra la terrazza della nostra casa per farlo studiare in pace, lontano da noialtri. Un giorno, però, salì a pulirla e trovò solo libri di teologia.
Quando mio fratello tornò a casa l'affrontò, chiedendogli perché le avesse mentito. Non posso scordarmelo: 'Non ti ho mentito mamma' rispose calmo Jorge 'ti ho detto sì che volevo studiare medicina, ma medicina dell'anima'."
(Maria Elena, sorella di Papa Francesco)
Papa Francesco compie 87 anni. Tanti auguri!

image-17028090985243



image-17028091546063

Buon compleanno, Papa Francesco!
Oggi il Pontefice compie 87 anni.

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:35
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


image-17028127298575



Papa Francesco compie 87 anni, Mattarella: “Auguri dal popolo italiano”

"La Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all'esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace"

Redazione


image-17028128932180

ROMA – Oggi, 17 dicembre 2023, Papa Francesco compie 87 anni e il presidente della Repubblica ha voluto inviare “a nome del popolo italiano e mio personale, i più sinceri e affettuosi auguri di benessere e di proficua prosecuzione del Suo fecondo Magistero”. “In un mondo nel quale, purtroppo, nuove rivalità si aggiungono a mai sopiti conflitti- ha aggiunto-, la Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all’esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace ponendo la persona – con la sua inalienabile dignità – al centro dell’azione della Comunità internazionale. Il Suo appello, costante e accorato, per ristabilire un rapporto di rispetto e dialogo nelle nostre società, costituisce un alto orizzonte valoriale per tutte le donne e gli uomini e di buona volontà”.

“Parimenti forte- ha sottolineato il capo dello stato- è risuonato l’invito rinnovato da Vostra Santità in occasione dei viaggi apostolici in Africa, in Europa e in Asia – oltre che degli interventi alla COP28 – affinché si stabilisca un corretto equilibrio tra Uomo e Natura, abbandonando la logica dello scarto a favore di scelte concrete e inclusive che privilegino il ‘bene comune globale’. Come ha spesso sottolineato, ciascuno di noi, secondo il proprio ruolo e la propria capacità, è chiamato impegnarsi nella comprensione reciproca e nella pratica concreta della fratellanza umana, a prescindere da differenze di nazionalità, di condizione socio-economica o di affiliazione religiosa”. “Confido che l’alto messaggio che Ella rivolgerà al mondo per la significativa ricorrenza della Natività recherà conforto a quanti patiscono a causa dei conflitti, a cominciare dalla ‘martoriata Ucraina’ e dal Medio Oriente, ove particolarmente sentita è l’esigenza di non spegnere la speranza. Con questi auspici rinnovo a Vostra Santità fervidi auguri per il compleanno e per le ormai prossime festività”, ha concluso Mattarella.



Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


fonte

 
Web  Top
21 replies since 17/12/2013, 05:48   754 views
  Share