Pasta al pesto di pistacchi dei Menù di Benedetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2013, 11:30
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,631
Location:
bologna

Status:


G7P8fKW

Amanti dei pistacchi dovete assolutamente provare questa ricetta. Si tratta di un primo piatto che preparo ormai da diversi anni, di una bontà unica, e che mi sono ritrovata a seguire durante una puntata dei Menù di Benedetta, la pasta al pesto di pistacchi. Piatto tipicamente siciliano è contraddistinto da un'accoppiata di sapori unica. Trovo che i pistacchi si sposino in maniera ideale con la pancetta affumicata dando vita ad un primo irresistibile pur nella sua semplicità.

Dosi 4 persone

Ingredienti


320 gr. pennette | 1 cipolla | olio evo | 100 gr. pistacchi | 100 gr. pancetta affumicata | acqua di cottura della pasta | latte | 2 cucchiaio parmigiano grattugiato | 1 pizzico pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e metterla a rosolare in padella con olio evo e la pancetta affumicata tagliata a dadini. Adesso sbucciare i pistacchi e versarli nel mixer (tenendone da parte qualcuno). Tritarli unendo dell'olio e del parmigiano e regolando di sale.

Unire adesso alla pancetta rosolata il composto di pistacchi unendo poca acqua di cottura della pasta e poco latte. Mescolare bene e versarvi la pasta scolata al dente.

Fare insaporire qualche minuto, regolare di pepe e servire subito.

Servire con dei pistacchi interi e del parmigiano grattugiato.

Per quanto riguarda il pesto di pistacchi io solitamente utilizzo quello già pronto, che trovo presso i supermercati più forniti o presso i negozi specializzati in prodotti tipici. Nel caso in cui non lo abbiate a disposizione potete sempre prepararlo da voi seguendo la ricetta riportata sopra che comunque consiste nello sbollentare i pistacchi per privarli della pellicina e nel passarli al mixer con parmigiano e olio con un pizzico di sale.

Io adoro i pistacchi sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate, se anche voi non perdete occasione per utilizzarli nelle vostre ricette vi consiglio queste: i conchiglioni ai pistacchi di Cotto e Mangiato, primo piatto succulento, le polpette ai pistacchi di Cotto e Mangiato, (volendo creare un menù a tema sono perfette da abbinare a questa pasta), ed ancora le polpette di polenta ai pistacchi, una variante un po’ insolita ma altrettanto gustosa.

[photo courtesy of Thinkstock]


fonte
 
Web  Top
0 replies since 23/2/2013, 11:30   3 views
  Share