Vongole a rischio per il riscaldamento climatico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2012, 16:35
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,415
Location:
bologna

Status:


Tra qualche decennio la produzione dei molluschi potrebbe scendere quasi di un quarto



BEQ5M
I prelibati molluschi che nobilitano la più semplice pastasciutta sono in pericolo. A causa dei cambiamenti climatici la produzione di vongole potrebbe scendere quasi di un quarto.

Questo l'esito di uno studio condotto dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) e del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste, presentato alla conferenza “Cambiamenti climatici: ecosistemi marini e montani nella regione del Mediterraneo”.

Sperimentazione in laguna
L'analisi è stata effettuata su un'area test della laguna di Venezia, e sono stati esaminati diversi scenari sulle temperature sia attuali che nel periodo tra il 2071 e il 2100.

Cosimo Solidoro dell'Ogs, tra gli autori dello studio spiega: “La simulazione relativa alla fine del secolo descrive una laguna più calda di 4 gradi, con una minore quantità di sostanze nutritive. Le nostre simulazioni indicano che la produttività sarà inferiore (con meno vongole e più piccole) così come diminuirà la finestra temporale ottimale per seminare i molluschi. Per quanto riguarda la stagione, sarà meglio seminarli in tarda estate o tardo inverno, anziché in primavera e inizio estate”.

Effetto domino
A causare l'effetto sarebbe una reazione a catena: cambiando il clima cambia il regime delle piogge, che influisce sulle dinamiche connesse al nutrimento e sulla capacità del sistema stesso di sostenere la produzione di vongole veraci.

Gianpiero Cossarini, ricercatore dell'Ogs aggiunge: “Le simulazioni mostrano che nello scenario futuro la produzione può diminuire del 12,5 per cento rispetto allo scenario presente. La diminuzione può essere anche del 23 per cento negli anni più sfavorevoli".


fonte
 
Web  Top
0 replies since 29/8/2012, 16:35   3 views
  Share