Cibi giocattolo in pannolenci (felt food)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2012, 13:38
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,199
Location:
bologna

Status:


Come creare con le proprie mani i cibi giocattolo per la cucina dei bambini che amano giocare a fare le cose dei grandi: hamburger e patatine, pizza, biscotti, dolcetti e macedonie di frutta. Tutto in morbidi pannolenci, resi soffice da un riempimento per cuscini

vEX3N

Come creare con le proprie mani i cibi giocattolo per la cucina delle proprie bambine: hamburger e patatine, pizza, biscotti, dolcetti e macedonie di frutta. Tutto in morbido pannolenci, reso soffice da un riempimento per cuscini.

A tutte le bimbe (ma per fortuna anche ad alcuni maschietti... futuri cuochi) piace giocare con le pentoline, fingere di andare a fare la spesa, avere un carrellino dove sistemare i propri acquisti, avere una cucina giocattolo con cui preparare la pappa alle bambole e prendere un finto tè con le amiche.

Ai nostri tempi esisteva il 'Dolce forno', un aggeggio elettrico con cui potevamo sfornare dei dolcetti molli e immangiabili, che regolarmente finivano nel cestino dei rifiuti.

Oggi le bambine possiedono cucine ultramoderne, con mille accessori... e certe volte cucinano direttamente con la mamma, cuocendo biscotti veri, impastando la pizza con le proprie mani, imparando sin da subito l'importanza della manipolazione del cibo e di quanto siano importanti i cibi sani, fatti con le proprie mani.

Ma lo spazio per la fantasia è comunque necessario, per entrare nei mondi magici alla 'Alice nel paese delle meraviglie', per giocare alla mamma con i propri bambolotti, per impersonare, con il gioco fantastico, quei ruoli di donna e mamma che svolgeranno in futuro.

JX7W7

In molti negozi si trovano cibi giocattolo in plastica, anche a buon mercato.
E in negozi specializzati (e più montessoriani) è possibile trovarne dei corrispondenti in legno dipinto.

In questo caso, invece, io mi sono affidata al pannolenci, seguendo la moda iniziata già dalle altre mamme statunitensi, inglesi e giapponesi, che con i cibi giocattolo in feltro (felt food) hanno reso accessibili anche alle mamme i vecchi giochi di bambine.

Per realizzare questi cibi giocattolo in feltro, occorrono:
- feltro e pannolenci di varie misure e colori;
- riempimento sintetico o naturale (di solito si acquista in sacchetti nei negozi per bricolage);
- aghi e filo da ricamo;
- modelli da ritagliare e riprodurre.

Il modo migliore per iniziare è quello di trascorrere qualche ora a guardare i siti e le gallery in cui sono fotografati questi cibi giocattolo, e cercare di riprodurli.


wGjTu2im6G

Io, dal canto mio, navigando qua e là per la rete, ho deciso di concentrarmi su frutta e verdura e 'piatti salati', rimandando i dolci e i biscotti a un secondo step.
Ho disegnato i template con le sagome dei miei cibi, li ho ritagliati, e con l'aiuto di alcuni spilli li ho fissati al pannolenci, tagliandone i contorni e realizzando le mie forme.
Dopo aver preparato tutti i pezzi, li ho assemblati a punto festone, imbottendo ogni singolo giocattolo con il riempimento sintetico che avevo a disposizione.
Ho realizzato:
- un panino imbottito, con pane tostato, lattuga, formaggio emmenthal, prosciutto e pomodori a fettine;
- un piatto di insalata mista, con champignons, cetrioli, lattuga, pomodori e carote
- una macedonia, con ananas, mela, kiwi a fettine, banana, uno spicchio d’arancia e anche delle fette di anguria;
- delle banane intere, con e senza buccia, accompagnate da fettine di banana singole;
- delle fette di pizza: una margherita con il basilico fresco e una con prosciutto e funghi;
- un po' di pasta corta, ovvero tortellini e farfalle;
- l'uovo fritto con le fettine di bacon;
- e l'immancabile hamburger con patatine fritte e piselli.

Tutti i template con le sagome di questi cibi (e di altri) sono scaricabili gratuitamente.

Le fonti:
- La gallery di Himalta;
- Il blog di Jill;
- Il gruppo handmade felt food su flickr;
- The Toby show;
- Katiemadegoods su Etsy;
- Le ciambelle con glassa di Vyrtuosa
- Il felt food da portare in viaggio di Mammagiramondo
- Il blog di Mitchigan mother;
- Il blog day to Day di Melissa;
- Le recensioni di Design Mom

A cura di Mammafelice.


fonte

 
Web  Top
0 replies since 17/5/2012, 13:38   249 views
  Share