Creare calamite personalizzate: idee per riciclare i tappi di plastica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2012, 20:24
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,625
Location:
bologna

Status:


I tappi di plastica delle bottiglie si trasformano in simpatiche calamite personalizzate.



jbuWpSe la nostra creatività può salvare il pianeta, perchè non usarla allora? Ebbene se ci mettiamo un attimo a pensare, possiamo riciclare pressocchè ogni cosa, dando una nuova vita agli oggetti che abbiamo in casa e che altrimenti finirebbero in discarica. Magari prima vediamo come realizzare borse di stoffa riciclata e poi decideremo come portare in giro il resto degli oggetti. Ci sono cose che tocchiamo centinaia di volte tutti i giorni e non ci rendiamo conto che non sono solo quello che vediamo. Cosa? I tappi di plastica delle bottiglie, per esempio.

Non credete che i tappi delle vostre bottiglie abbiano del potenziale per diventare ancora qualcosa di bello per la vostra casa? Ebbene, è possibile! Raccogliete quelli più colorati, magari anche dei barattoli – ma che non siano troppo grandi – e trasformarli in simpatiche calamite. Avete presente quelle attaccate al frigo? Ora potrete personalizzarle come iù vi piace in ogni momento. Se avete trasformato i giornali in un cesto riciclando la carta in casa, potete fare anche queste semplicissime operazioni. Dopo aver raccolto i tappi, assicuratevi di cancellare eventuali scritte di scadenze del prodotto con un slvente per unghie. Ora procuratevi anche dei tappi di sughero delle bottiglie di vino e tagliateli a metà in orizzontale, ottenendo due cilindri di circa un paio di centimetri. Questi andranno attaccati con una colla molto resistente nella parte interna dei tappi di plastica. Vedrete, in breve avrete le vostre creazioni!

Il pezzo di sughero nel tappo serve per ottenere una base su cui fissare la calamita: dal ferramenta procuriamoci dei magneti rotondi, se possibile della grandezza delle monetine e attacchiamoli con una colla a presa rapida sul sughero. In pratica, la nostra calmita è pronta! Cosa dobbiamo fare per personalizzarla? Dare sfogo alla nostra creatività! Si possono disegnare volti sorridenti oppure arrabbiati da attaccare al frigo a secondo dell’occasione. Possiamo decorare i tappi con strass e pailletes, oppure coi pennarelli indelebili. La passione per il fai da te può tornarci utile in qualsiasi momento, soprattutto se ci aiuta a preservare l’ambiente dall’inquinamento che noi stessi causiamo. E poi, non trovate che i tappi di plastica trasformati in calamite facciamo proprio una bella figura?

Fonte foto: Espritcabane.com



fanpage.it
fonte
 
Web  Top
0 replies since 19/2/2012, 20:24   102 views
  Share