Reply

Come fare i festoni di carta per Carnevale: idee per realizzarli in casa

« Older   Newer »
view post Posted on 6/1/2012, 08:27 Quote
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
95,829
Location:
bologna

Status:


Possiamo fare i festoni di carta per Carnevale a casa mettendo in campo tutta la nostra creatività!



di-carta-lavorata-300x225
Quando organizziamo una festa in casa, è fondamentare decorare l’ambiente con festoni indicati alla ricorrenza. Quindi, come possono mancare dei festoni di carta per Carnevale? La festa delle maschere e degli scherzi non può essere poco guarnita e questi apporti decorativi daranno un tocco di allegri in più allo spazio dove andremo a realizzare la nostra festa. Se fare i coriandoli in casa ha coinvolto i bambini, realizzare dei festoni con la carta colorata sarà ancora più divertente e non è detto che siano proprio i più piccoli a darci degli utili consigli, visto che spesso a scuola realizzano lavoretti del genere. Armiamoci di tanta fantasia e via!

A differenza dei coriandoli che abbiamo realizzato anche con la carta riciclata, i festoni devono essere fatti con carta colorata nuova, ma non è detto che l’anno prossimo non possiamo riciclarli per nuovi e simpatici coriandoli. Compriamo in cartoleria dei rotoli di carta crespa colorata: la carta crespa è più resistente e si presta sia ad essere incollata che spillata con a spillatrice. Il primo festone che realizzeremo sarà quello con gli anelli intrecciati, come una lunga catena colorata che attraverserà tutta la stanza, dal soffitto alle pareti. Per questo lavoretto fai da te possiamo arruolare tutti i bambini di casa e anche i loro amichetti: dopo aver tagliato le strisce di carta di larghezza di 4-5 cm, ritagliamole per una lunghezza di 15 cm circa, ora con la colla stick – per i bambini – o con la spillatrice – per noi – creaimo degli anelli, intrecciandoli l’uno all’altro. Possiamo creare delle catene lunghissime, a secondo di quanto materiale abbiamo a disposizione.

Un altro festone molto simpatico è quello con le caramelle: anche in questo caso, ci occorre la carta crespa colorata e le forbici per ritagliare a zig-zag. Ritagliamo tanti rettangoli col lato più lungo di circa 20 cm e quello più corto di 10. Con della carta di giornale, facciamo tante palline che imbottiranno i retangoli. Ora strizziamo le due estremità come fossero delle caramelle e leghiamole con dei nastrini colorati. Le nostre caramelle sono pronte! Con la spillatrice uniamo le stremità delle caramelle e il gioco è fatto! Anche questo festone può essere della lunghezza che preferiamo e, se volgiamo, possiamo anche riempire le caramelle del festone con delle vere caramelle: alla fine della festa tireremo giù la decorazione e rompere tutte le caramelle di carta offrendo ai bambini il contenuto dolce. Come avete visto, per fare dei simpatici festoni ci vuole davvero poco, basta tanta creatività e fantasia e i colori faranno il resto!


a-farfalla-800x540

a-forma-di-elica-800x540

catena-di-carta-800x540

con-i-fiori-800x540

fantasmini-sui-muri-800x540

intrecciati-ad-anello-800x540

fanpage.it
fonte


 
PM Web  Top
0 replies since 6/1/2012, 08:27
 
Reply