Creare segnalibri fai da te: idee originali per riutilizzare stoffa riciclata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2012, 21:44
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,438
Location:
bologna

Status:


Si può riutilizzare la stoffa riciclata che abbiamo in casa creando segnalibri personalizzati.



segnalibri-fai-da-te-300x225
Oggi capita raramente che una donna sia avvezza alle arti femminili del cucito e del ricamo. Capita raramente perchè si sono persi i principi secondo cui se si sa fare una cosa, si può risparmiare: oggi quello che ci serve lo compriamo al momento e, con la stessa velocità, ce ne disfiamo quando non ci serve più. Eppure, siamo arrivati ad un momento i cui riciclare può essere l’unico modo per salvarci dalla montagna di rifiuti che rischia di sommergerci. Così come creare collanine fai da te con le matite consumate può essere una buona soluzione, altrettanto lo sarà il riciclo creativo della stoffa vecchia trasformandola in segnalibri.

Se in casa ci troviamo con dei pezzi di stoffa che normalmente avremmo buttato via – magari vestiti e camicie di belle fantasie – ora possiamo riciclarle con alcune semplici idee fai da te che ci torneranno utili per cercare di cambiare la nostra mentalità di consumatori voraci. La stoffa che ci troviamo di fronte è a fiori grossi e colorati? Bene, cercate di ritagliare il fiore nel suo contorno, meglio ancora se ne ritaglierete due uguali. Nei negozi di bricolage potete trovare le strisce di nastro magnetico autoadesivo: sarà lanima del nostro segnalibro! Nel caso aveste ritagliato dei fiori, tagliate pezzetti piccoli del nastro magnetico posizionandoli sulle punte del fiore: attaccandosi nel une alle altre costituiranno il segnalibro che abbraccerà letteralmente la pagina. Nel caso in cui avete trovato della stoffa semplice o con altre fantasie, ritagliatela a strisce dello spessore del nastro e attaccatelo sulla lunghezza. Se avete dei nastri, poi, il gioco sarà davvero semplice!

L’idea dei segnalibri fai da te di stoffa riciclata si presta ad infinite varianti: ad esempio potete prendervi la briga di creare un segnalibro per ogni libro che leggete e, una volta finito, lasciarlo attaccato alle pagine. Tutti i libri che avete acquisteranno un dettaglio personalizzato che li renderà assolutamente unici. I segnalibri fai da te possono essere personalizzati per essere regalati ai nostri amici più cari e, anche in questo caso, possiamo contribuire a renderli unici con piccoli particolare legati alla personalità di chi lo riceve o di chi lo dona. Difficilmente sbaglierete, se attaccato al segnalibro ci mettete anche un libro che parla di voi! Il concetto fondamentale di questo tipo di fai da te è che con la creatività si può contribuire a ridare vita agli oggetti, in maniera semplice ed utile. Proviamoci, almeno, e poi non riusciremo più a fare a meno di riciclare creativamente!

fanpage.it
http://donna.fanpage.it/creare-segnalibri-...offa-riciclata/
 
Web  Top
0 replies since 5/1/2012, 21:44   459 views
  Share