Marco Pantani - Il Pirata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2014, 17:41
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


Pantani e Campiglio: "Mister X" ha parlato e confermato tutto

Nuovi sviluppi dalla Procura di Forlì sull'ipotesi di un'alterazione dei controlli del Pirata al Giro del '99


Il puzzle delle indagini attorno all'esclusione di Pantani dal Giro del '99 prende forma. Stando a La Gazzetta dello Sport, la pista seguita dalla Procura di Forlì sull'ipotesi di un'alterazione dei controlli del Pirata sembra aver trovato riscontri nell'interrogatorio di "Mister X", l'ex detenuto che avvicinò Vallanzasca suggerendogli di scommettere contro Pantani. L'uomo avrebbe aggiunto anche particolari che porterebbero sviluppi inaspettati.


ADGcWJU

Ottimismo e riservatezza. In Procura è questa l'aria che si respira. "Mister X" è stato interrogato in gran segreto e dall'audizione sarebbero emersi dettagli molto interessanti per le indagini. Nei prossimi giorni potrebbero essere disposti altri interrogatori per chiarire meglio i contorni della vicenda. Quella che sembrava solo una leggenda svelata da Vallanzasca, col passare dei giorni, sembra dunque una pista sempre più concreta, con tanto di movente legato alle scommesse clandestine.

Nel '99, nel carcere di Novara, il "Bel Renè" venne avvicinato da un membro di una banda criminale e gli fu suggerito di scommettere tutto quello che aveva contro Pantani. "Il pelatino non arriva a Milano", gli avrebbe detto "Mister X", lasciando intendere di sapere quello che sarebbe poi successo il 5 giugno a Campiglio. Ora quel racconto pare abbia trovato riscontri. Dopo aver collaborato con gli inquirenti, Vallanzasca ha aiutato gli investigatori a identificare il misterioso detenuto, aprendo nuovi scenari. L'interrogatorio di "Mister X" ha fatto il resto. L'uomo ha confermato tutto e aggiunto ulteriori dettagli sulle modalità di alterazione dei controlli sul Pirata. Nel dettaglio, la chiave di tutto sarebbe legata alla deplasmazione, pratica molto nota agli esperti del settore. Consente di alzare l'ematocrito rapidamente, ma lascia una "firma": fa calare bruscamente il numero delle piastrine (esattamente quello che è accaduto ai valori di Pantani).

Oltre al movente, dunque, pare sia stata individuata anche "l'arma del delitto". Resta invece ancora da chiarire chi avrebbe agito. La Procura di Forlì sta indagando senza sosta e presto potrebbe sentire i medici e gli ispettori Uci che hanno effettuato il prelievo a Campiglio. E non è tutto qui. A Forlì è stato infatti sentito un altro testimone che ha raccontato di aver visto festeggiare la sera del 4 giugno del '99 a Campiglio diverse persone legate a squadre rivali alla Mercatone Uno (quella del Pirata). Il tutto con tanto di brindisi a un evento che "avrebbe sconquassato il Giro".


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2014, 13:32
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


Caso Pantani, il mistero della mollica di pane e cocaina

I "rilievi" degli infermieri del 118 contrastano con quelli della prima indagine ufficiale, per un mistero che s'infittisce

uZzhyBG

Il giallo della morte di Marco Pantani si arricchisce di una nuova clamorosa indiscrezione. 10 anni dopo è emerso un ulteriore particolare che getta un nuovo alone di mistero su quanto accaduto la notte del 14 febbraio 2004 nel residence “Le Rose” di Rimini. La prima indagine ufficiale mise in evidenza una “pallina” composta di mollica di pane e cocaina presente vicino al corpo esanime del “pirata” al momento dell’arrivo della polizia sulla scena del crimine. Secondo quanto testimoniato da due infermieri arrivati sul posto prima delle forze dell’ordine, intorno alle ore 21, non ci sarebbe stata nessuna mollica vicino al cadavere di Pantani. La stessa non sarebbe passata di certo inosservata alla luce delle sue dimensioni, più grandi di quella di una noce, secondo la ricostruzione ufficiale. La testimonianza dei due infermieri è stata depositata alla Procura di Rimini da Antonio De Rensis, avvocato della famiglia Pantani, e contrasta con la tesi ufficiale dell’epoca. Secondo quest’ultima infatti il bolo di mollica e cocaina sarebbe stato rigurgitato dallo sfortunato campione romagnolo in mezzo al suo sangue che avrebbe formato una vera e propria pozza.

Il giallo della mollica di pane e cocaina vicino al corpo di Pantani
Oltre alla testimonianza degli infermieri che avrebbero esaminato il corpo per 40 minuti, c’è un altro particolare che ribalta la tesi ufficiale: come avrebbe potuto rimanere bianco il bolo di mollica e pane rigurgitato da Pantani, in una macchia di sangue? Difficile anche che il tutto sia in una posizione compatibile con i segni di trascinamento del corpo messi in evidenza nel video girato dalla scientifica. Una serie di altri particolari che infittiscono il mistero, anche perchè i due infermieri del 118 non sono stati mai interrogati, nel corso della prima indagine con il loro “resoconto” che è arrivato solo grazie al lavoro dei legali della famiglia Pantani.




fanpage.it
fonte

 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2015, 04:11
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


FbiuX0W

 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2015, 19:57
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


Marco Pantani, l'ultima perizia dei medici: "Overdose da psicofarmaci"

Ridimensionata la questione cocaina che rimane "una concausa del decesso" del Pirata avvenuto il 14 febbraio del 2004


Marco Pantani esagerò con gli anti-depressivi: troppe pasticche e troppo potenti. Lo afferma la perizia conclusiva dell'Istituto di Medicina legale di Verona consegnata alla Procura di Rimini. Nell'analisi tossicologica viene "ridimensionata la questione cocaina anche se rimane una concausa" della morte del pirata, avvenuta il 14 febbraio del 2004. Il pm del capoluogo romagnolo nel 2013 ha riaperto il caso dopo la denuncia della mamma del ciclista.


3eVPUIQ

Sempre mistero la morte di Pantani
di Federica Morandi


Secondo la donna, il figlio fu assassinato simulando un'overdose. Una teoria avvalorata dalla consulenza del direttore della sezione di medicina legale dell'Università di Ferrara, Francesco Maria Avato, e dalla certezza, messa nero su bianco dal medico legale dell'epoca, Giuseppe Fortuni, ma che oggi sembra venir meno, che la causa della morte fu proprio la cocaina.

A ridimensionare il ruolo della droga nel decesso del Pirata, scrive il Corriere della Sera, sono stati due esami: una cromatografia liquida, per identificare le componenti della miscela che ha ucciso il ciclista, e una spettometria di massa, per trovare eventuali sostanze sconosciute e stabilirne il peso. La conclusione esclude il delitto: Pantani morì a causa di un mix letale di anti-depressivi e di cocaina, ma in dosi meno consistenti di quanto detto finora. L'inchiesta per omicidio, riaperta dopo la denuncia della mamma del campione, potrebbe presto venire archiviata.


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2015, 19:42
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


Marco Pantani, per il perito della Procura ipotesi suicidio o errore

Il consulente tossicologico incaricato dai pm evidenzia "una volontà autosoppressiva di Marco Pantani nell’assunzione dei farmaci, pur non potendosi escludere del tutto un clamoroso errore"

t9Fe2N0

“L’evidenza dell’assunzione di quantità importanti” di farmaci “poco prima della morte rende assai verosimile, a nostro avviso, una volontà autosoppressiva di Marco Pantani nell’assunzione dei farmaci, pur non potendosi escludere del tutto un clamoroso errore in un incongruo tentativo di automedicazione". Sono queste le conclusioni della perizia medico legale ordinata dalla Procura di Rimini sulla morte del campione di ciclismo dopo la riapertura delle indagini decisa la scorsa estate a seguito di un esposto della famiglia dell'atleta. Come riporta il Corriere Romagna, la relazione conclusiva, firmata dal consulente tossicologico Franco Tagliaro, quindi ipotizza nuovamente la possibilità di un suicidio, ma non esclude un errore nell'assunzione di farmaci.

"Pantani sarebbe morto indipendentemente dall'assunzione di cocaina"

In pratica secondo il perito incaricato dai pm riminesi, Pantani era già intossicato dall’abuso di antidepressivi e poco prima di morire avrebbe svuotato un altro flacone di farmaci, quindi sarebbe deceduto comunque indipendentemente dalla forte assunzione di cocaina. Per il perito "l'elevata concentrazione di cocaina nel sangue” è una “circostanza sostanzialmente occasionale” perché “la morte sarebbe intervenuta verosimilmente anche in assenza di cocaina”. Il consulente però non minimizza l'abuso di sostanze stupefacenti da parte di Pantani spiegando che “l’assunzione di cocaina in quantità importantissime ha verosimilmente avuto un ruolo devastante nel manifestarsi e nello svilupparsi della sindrome depressiva e nella ‘compliance’ alla terapia farmacologica di Pantani”.



fonte

 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2015, 18:52
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


Pantani: tre medici Uci sotto torchio dalla Procura
Avevano effettuato il controllo a Campiglio nel 1999 quando il Pirata fu estromesso dal Giro d'Italia. Ventilata l'ipotesi di estorsione


Sono stati sentiti dalla la Procura di Forlì come persone informate sui fatti i tre medici Uci - Michele Partenope, Eugenio Sala e Mario Spinelli - che fecero il prelievo del sangue a Marco Pantani il 5 giugno '99 a Madonna di Campiglio in base al quale il Pirata fu escluso dal Giro d'Italia per l'ematocrito alto. L'ipotesi è l'associazione a delinquere finalizzata alla truffa sportiva, ma viene ventilata anche l'ipotesi di estorsione.


kYlKv8N

Il fascicolo aperto a carico di ignoti avrebbe una ipotesi di reato pesante (probabilmente l’estorsione) ed eviterebbe la possibile prescrizione.I nuovi verbali nelle mani degli inquirenti porterebbero verso un finale diverso rispetto a quello conosciuto da 16 anni. Anche perché sarebbero molte le contraddizioni emerse confrontando gli atti e i verbali delle persone ascoltate

"Noi abbiamo molta fiducia nel lavoro dei magistrati di Forli'". E' questo il commento sull'inchiesta della Procura di Forlì dell'avv.Antonio De Rensis, il legale che assiste la famiglia di Marco Pantani, che un anno fa ha fatto riaprire l'inchiesta di Rimini sulla morte del Pirata, avvenuta il 14 febbraio 2004 in un residence.


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2015, 14:01
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


Inchiesta Pantani bis, la Procura
di Rimini chiede l'archiviazione

Per il procuratore Paolo Giovagnoli non ci sono ombre sul decesso del Pirata. La madre del ciclista: "Ora inizia la guerra". E il legale della famiglia annuncia "durissima opposizione"


Il Procuratore di Rimini, Paolo Giovagnoli, ha chiesto al gip l'archiviazione dell'indagine bis aperta un anno fa, per omicidio volontario, sulla morte di Marco Pantani, avvenuta il 14 febbraio 2004. Secondo la Procura, come già anticipato nei mesi scorsi, non ci sono infatti ombre sul decesso del "Pirata", vittima di un mix di farmaci e cocaina senza coinvolgimento di terzi. Era stata la famiglia, con un esposto, a far riaprire le indagini.


JMsO47B

Immediata la reazione della madre di Pantani, Tonina: "Aspettavo questo dopo aver visto l'indifferenza del Procuratore. Sentenza dura, ora inizia la guerra", ha commentato su Facebook.

Il legale della famiglia, Antonio De Rensis, che un anno fa presentò l'esposto che fece ripartire le indagini, ha intanto annunciato una "durissima opposizione" davanti al gip e un'istanza di avocazione alla Procura generale di Bologna.


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2015, 16:12
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


Giallo Pantani, c'è la conferma:
la Camorra fermò il Pirata

Dalle intercettazioni di un affiliato emergono le responsabilità del clan sull'esclusione del Pirata a Campiglio. Confermato il racconto di Vallanzasca, inchiesta a una svolta?


Potrebbe esserci una svolta decisiva nell'inchiesta riaperta un anno fa dalla Procura di Forlì che indaga sui fatti di Campiglio del 5 gennaio 1999, quando Marco Pantani fu squalificato dal Giro d'Italia che avrebbe stravinto per un valore di ematocrito oltre la soglia consentita. Dalle intercettazioni telefoniche di un affiliato alla Camorra è arrivata infatti la conferma di quanto Vallanzasca aveva già raccontato qualche tempo fa: la criminalità organizzata ha pianificato e portato a termine l'esclusione del Pirata dalla corsa. Una vera e propria "confessione" involontaria da parte del camorrista, dalla quale si capisce che l'organizzazione criminale ha agito per evitare un buco di miliardi derivante dalle scommesse clandestine fatte sul Pirata.
A questo punto l'indagine è a una svolta e non si può scartare nessuna ipotesi, visto che la camorra avrebbe avuto un ruolo decisivo, l'inchiesta potrebbe anche passare di mano, con la Direzione distrettuale antimafia pronta ad affiancare o più probabilmente a subentrare alla Procura di Forlì.


Bkumzz9


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2015, 05:59
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


1LbVgJs

 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2016, 16:03
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


omD98SV

"Quando stacchi tutti e arrivi da solo, la vittoria ha il sapore del trionfo".

Il 13 gennaio 1970 nasceva il grande Marco Pantani. Vogliamo ricordarlo così

 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2016, 06:15
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


8iRbIWu

#AccaddeOggi nel 2004,
Morì Marco Pantani, il ciclista pirata, che ottenne in tutto 46 vittorie in carriera con i migliori risultati nelle corse a tappe vincendo un Giro d'Italia, un Tour de France e la medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995.

 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2016, 20:24
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


Pantani, intercettazione shock: “La camorra gli fece perdere il Giro con il caso doping”

L'intercettazione di un uomo vicino agli ambienti camorristici pubblicata da Premium Sport: "Cambiarono le provette per un giro di scommesse clandestine"


wgg2qRe

"Fu la Camorra a far perdere il Giro del 1999 a Marco Pantani", è quanto sostiene un ex detenuto vicino agli ambienti camorristici ed ex compagno di cella di Renato Vallanzasca in una telefonata intercettata dagli inquirenti e pubblicata oggi per Premium Sport da Davide Dezan. L'uomo fu messo sotto controllo dai carabinieri dopo che lo stesso Vallanzasca aveva riferito di aver avuto una conversazione in carcere con lui a proposito dell’esito del Giro d’Italia del ’99 ancora in corso all'epoca dei fatti. Secondo Renato Vallanzasca, il criminale gli avrebbe riferito che a vincere il Giro d’Italia del ’99 non sarebbe stato Pantani che lo stava dominando fino a quel momento, e che il ciclista sarebbe stato escluso a breve dalla competizione. Il tutto per motivi economici perché ci sarebbe stato un giro di scommesse clandestine dove tutti avevano puntato sul Pirata romagnolo.

Come spiega Premium Sport, dopo le dichiarazioni di Vallanzasca e le indagini dei Pm l’uomo sarebbe stato identificato, interrogato e messo sotto controllo. Proprio dopo l'incontro con i carabinieri l'uomo aveva telefonato ad un parente riferendo dell'interrogatorio e la circostanza che effettivamente la camorra aveva scambiando le provette facendolo risultare dopato Pantani per evitare un buco finanziario sulle scommesse clandestine. Ecco la trascrizione della telefonata:

Uomo: “Mi hanno interrogato sulla morte di Pantani.”
Parente: “Noooo!!! Va buò, e che c’entri tu?.”
U: “E che c’azzecca. Allora, Vallanzasca ha fatto delle dichiarazioni.”
P: “Noooo.”
U: “All’epoca dei fatti, nel ’99, loro (i Carabinieri, ndr) sono andati a prendere la lista di tutti i napoletani che erano…”
P: “In galera.”
U: “Insieme a Vallanzasca. E mi hanno trovato pure a me. Io gli davo a mangià. Nel senso che, non è che gli davo da mangiare: io gli preparavo da mangiare tutti i giorni perché è una persona che merita. È da tanti anni in galera, mangiavamo assieme, facevamo società insieme.”
P: “E che c’entrava Vallanzasca con sto Pantani?.”
U: “Vallanzasca poche sere fa ha fatto delle dichiarazioni.”
P: “Una dichiarazione…”
U: “Dicendo che un camorrista di grosso calibro gli avrebbe detto: ‘Guarda che il Giro d’Italia non lo vince Pantani, non arriva alla fine. Perché sbanca tutte ‘e cose perché si sono giocati tutti quanti a isso. E quindi praticamente la Camorra ha fatto perdere il Giro a Pantani. Cambiando le provette e facendolo risultare dopato. Questa cosa ci tiene a saperla anche la mamma.”
P: “Ma è vera questa cosa?.”
U: “Sì, sì, sì… sì, sì.”

L'intercettazione fa parte del fascicolo messo a punto dalla Procura della Repubblica di Forlì sul caso Pantani, poi chiuso con la richiesta di archiviazione per prescrizione del reato. L'intercettazione sarebbe stata una delle prove principali dell'eventuale processo per truffa e frode sportiva visto che l'affiliato a un clan camorristico non sapendo di essere ascoltato ripete con convinzione la parola “sì” alla domanda se il test fosse stato alterato, di fatto confermando il racconto di Vallanzasca. Quest'ultimo infatti nella sua biografia aveva riferito: "Un membro di un clan camorristico, mio vicino di cella, mi consigliò fin dalle prime tappe di puntare tutti i soldi che avevo sulla vittoria dei rivali di Pantani. Alle mie obiezioni sulla forza dimostrata in salita dal Pirata, rispondeva: ‘Non so come, ma il pelatino non arriva a Milano. Fidati. Se vuoi ti presto io i soldi, se perdi non mi devi nulla. Perché lo faccio? Sei Vallanzasca…'. Non puntai neppure 100 lire, ma la mattina di Campiglio quel detenuto venne da me tutto soddisfatto. ‘Che ti avevo detto? Pantani è stato squalificato, dovevi darmi retta'. Rimasi di stucco".

La mamma di Pantani: "Finalmente gli ridanno la dignità"
Per il pm di Forlì Sottani quindi in effetti "un clan camorristico minacciò un medico per costringerlo ad alterare il test e far risultare Pantani fuori norma" nel corso del Giro d'Italia '99. Pantani durante un controllo antidoping effettuato a Madonna di Campiglio la mattina del 5 giugno, alla vigilia della penultima tappa, fu trovato con un ematocrito al 51,9% contro il 50% consentito dalle norme dell'Uci, e dunque squalificato dalla competizione che stava dominando. "Dopo tanti anni Finalmente qualcuno è riuscito a fare un buon lavoro. Devo ringraziare i ragazzi di Forlì, che ci hanno messo un grande impegno. Non mi ridanno Marco, logicamente, ma pensi gli ridiano la dignità, anche se per me non l'ha mai persa. Le parole di questa intercettazione fanno male, è una conferma di quello che ha sempre detto Marco e cioè che l'avevano fregato" ha dichiarato Tonina, la mamma del campione romagnolo trovato morto in un residence di Rimini il 14 febbraio del 2014.



fonte

 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2016, 12:42
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


“Pantani non fu ucciso”, archiviata anche l’inchiesta bis sulla morte del ciclista

Il Gip di Rimini ha disposto l'immediata archiviazione dell'inchiesta bis sulla morte del campione ritenendo che non ci sono prove per sostenere che dietro la morte di Marco Pantani ci sia stato un omicidio.

hZob4Dq

Non c'è nessuna prova per sostenere che dietro la morte di Marco Pantani ci sia stato un omicidio volontario. È la conclusione a cui è arrivato il Gip di Rimini disponendo l'immediata archiviazione dell'inchiesta bis sulla morte del campione di Cesenatico avvenuta il 14 febbraio 2004 in una stanza del residence le Rose. L'ordinanza del giudice per le indagini preliminari è arrivata a seguito della richiesta di archiviazione dello stesso procuratore Paolo Giovagnoli che si stava occupando del caso. Secondo la Procura, infatti, non vi sono piste di indagini da poter seguire e per questo, nonostante le questioni sollevate da legale della famiglia Pantani, l'avvocato Antonio De Rensis, il giudice ha accolto la richiesta archiviando il caso.

Secondo il Pm l’esposto presentato dalla famiglia Pantani che ha dato vita all'indagine bis “più che a indicare indagini suppletive utili a scoprire elementi di un delitto non indagato, tendevano essenzialmente a far dubitare della correttezza e adeguatezza delle indagini del 2004 e a far ritenere falsi i suoi risultati”. Il legale di parte aveva chiesto di approfondire la questione dei metaboliti nel sangue di Pantani, ma anche di interrogare alcuni personaggi mai sentiti dagli investigatori.

Secondo il Procuratore però la famiglia starebbe solo “cercando di cancellare l’immagine del campione depresso vittima della tossicodipendenza e dell’utilizzo di psicofarmaci". Per la legge dunque Pantani morì da solo per un'azione prevalente di psicofarmaci assunti volontariamente dopo uno stato depressivo. Sul caso Pantani rimane però ancora aperta l'inchiesta di Forlì, sollecitata ancora una volta dalla famiglia, in cui si ipotizza l'intervento della camorra sul Giro d'Italia del 1999.

fanpage.it

fonte

 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2016, 16:42
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


VifuejL

12 luglio 1995 - Marco Pantani vince la sua prima tappa al Tour de France dominando in salita sui tornanti dell'Alpe d'Huez #AccaddeOggi

 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2016, 11:30
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,919
Location:
bologna

Status:


vRQFCJc

 
Web  Top
43 replies since 17/8/2011, 19:09   1493 views
  Share