Come curare le piante: l’Anemone - Significato del fiore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2011, 13:51
Avatar

Millennium Member

Group:
Founder
Posts:
218,667
Location:
bologna

Status:


anemoni-fucsia-viola

Gli Anemoni sono fiori fragili e delicatissimi, chiamati anche “fiori del vento“, da “anemos” che in greco vuol dire, appunto, vento. Gli Anemoni sono bellissimi e la loro caratteristica sono i colori vivaci dei petali, ma purtroppo delicati e durano poco. L’Anemone è una pianta erbacea perenne che comprende diverse specie che possono fiorire in primavera o in autunno. Queste piante sono caratterizzate da rizoma molto piccolo, da foglie simili al prezzemolo e da fiori che possono assomigliare a margherite o a papaveri. I rizomi degli Anemoni vanno interrati proprio in questo periodo, tra settembre e ottobre.

E’ possibile interrare i rizomi sia in giardino che in vaso ad una profondità di 3-5 cm; gli Anemoni sono molto utilizzati per fare le bordure o per decorare aiuole.
Il terreno deve essere ben drenato; ricordatevi che i rizomi in commercio sono secchi, quindi, prima di interrarli, dovrete lasciarli a mollo in una bacinella con acqua tiepida per un paio d’ore.

La posizione ideale è la mezz’ombra, al riparo da correnti d’aria e dalle intemperie, proprio per la delicatezza del fiore.
Vanno annaffiati regolarmente durante il periodo della fioritura, ma evitando i ristagni che farebbero marcire i rizomi.

Quando termina il periodo della fioritura, le foglie si seccano.
I rizomi possono essere tolti dal terreno, puliti, e riposti in una cassetta in un luogo fresco e asciutto. Il rizoma tolto dal terreno, va piantato nuovamente verso marzo-aprile.



qui

Significato dei fiori: gli Anemoni

anemoni

Gli Anemoni sono fiori dai colori vivaci che, a seconda della specie, possono fiorire in autunno o in primavera. I colori vanno dal bianco al rosso, al viola, al blu e al rosa. Ci sono Anemoni con fiori simili alle Margherite, ed altri con fiori simili ai Papaveri. L’Anemone è soprannominato “Fiore del vento” perchè il termine deriva dal greco “anemos” che vuol dire vento. Questo soprannome è dovuto anche al fatto che questo fiore è molto delicato e il periodo di fioritura è molto breve. L’Anemone, nel linguaggio dei fiori rappresenta la perseveranza, ma anche la speranza, l’attesa o un amore finito troppo presto.

Secondo una leggenda della tradizione cristiana, l’Anemone è nato dalle gocce di sangue cadute ai piedi della croce di Gesù. Per questo motivo, sempre secondo la tradizione cristiana, questo fiore rappresenta la speranza che nasce subito dopo la tristezza.

Anche oggi ho una leggenda per voi.

Secondo la Mitologia greca, Anemone era una bellissima Ninfa che viveva alla corte della moglie di Zefiro, Chloris. Di Anemone si innamorarono Zefiro, che era il vento della primavera, e Borea, che era la tramontana.

I due rivali iniziarono a lottare per conquistare la bella Anemone, ma così facendo provocarono tempeste e bufere continue.

Chloris, indispettita da tutto questo, incatenò Anemone a Zefiro e Borea dopo averla trasformata in un fiore.
Per questo l’Anemone è così fragile e delicato: basta un colpo di vento per spazzarlo via.



qui

Edited by marisa56 - 3/7/2011, 20:49
 
Web  Top
0 replies since 26/6/2011, 13:49   390 views
  Share